Al Casale fino al 23 e …Prossimamente. Newsletter 20.ottobre.2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 20.ottobre.2021


Cineforum in saletta… Molte persone ci chiedono se facciamo ancora le proiezioni all’aperto… ma dal 15 settembre ormai abbiamo riattivato la saletta all’interno! Il venerdì unica proiezione alle 21, mentre il sabato pomeriggio spettacolo per ragazzi alle ore 16, seguito da due proiezioni alle ore 18 e alle 21. In fondo alla newsletter trovate titoli e orari della settimana.


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!
ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!

Orari di apertura
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 23,00 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21), l’offerta comprenderà alcuni piatti cucinati. Questa settimana: zuppa aromatica al timo con borlotti, patate e limone, pasta al forno pomodori, uova, parmigiano e mozzarella, polpette con broccolo siciliano, polpette di carne. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel.068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Sabato 23 h.10 assemblea. Si invitano tutti gli aspiranti “gaabisti” che vogliono conoscere le modalità di partecipazione per l’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0”. Se vuoi iscriverti alla lista di attesa visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga autunno 2021
Lezioni di Yoga autunno 2021. Ultimi posti! Dal mese di ottobre lo svolgimento è nella saletta interna il martedì e giovedì pomeriggio con doppio turno (h.16,45 o 18,30). Prenotarsi scegliendo uno dei turni al fine di formare classi stabili di allievi (max n.6).
Pacchetti di 4 lezioni mensili a 35€. Tutte le info QUI. Sabato 23 alle ore 11 (tempo permettendo) è prevista una lezione all’aperto (costo 10€), necessaria prenotazione a
info@casalepodererosa.org

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


Cineforum: Storie famigliari
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 22 ottobre h.21
THE FATHER-NULLA E’ COME SEMBRA
di Florian Zeller Gran Bretagna 2020 94’
Tratto dall’omonima pièce teatrale un viaggio all’interno della quotidianità frammentata di un padre affetto da demenza senile, che rifiuta tutte le badanti che la figlia gli propone, aggrappandosi al suo diritto di vivere da solo. L’uomo ha perso la ragione o è vittima di un complotto che mira alla sua eredità? Dramma familiare “da camera”, originale, tra un thriller e Buñel, un rompicapo, un puzzle. Oscar a Anthony Hopkins per la sua straordinaria interpretazione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/the-father/]

sabato 23 ottobre h.16
Non è in programma il consueto film per bambini per permettere lo svolgimento del Circolo di Lettura: si prosegue sul filone delle scrittrici di libri gialli, con la proposta di leggere un altro libro di Alicia Gimenez Bartlett, e cioè “Un giorno da cani”, o, in alternativa, due libri (a scelta) di Claudia Pineiro: “La crepa” o “Piccoli colpi di fortuna”. Per segnalare la propria partecipazione scrivere a biblioteca@casalepodererosa.org
[Circolo di lettura al Casale Podere Rosa, Biblioteca Passepartout]

sabato 23 ottobre h.18
SEMINA IL VENTO
di Danilo Caputo Italia Francia Grecia 2020 87’
Dopo 3 anni di assenza, Nica, studentessa di agronomia, torna nel suo paese in Puglia. Qui trova una situazione complessa: gli uliveti di proprietà della famiglia sono stati attaccati da un parassita, il padre è pronto a qualsiasi compromesso per risolvere i problemi economici,
Nica però non ha dimenticato i valori che la nonna le ha trasmesso e si impegna, contro tutto e tutti, per trovare una soluzione. “Chi semina il vento raccoglie tempesta” dice il proverbio ma il film non è pessimista. Non tutto è perduto perchè nelle giovani generazioni si può ancora trovare un antagonismo positivo attrezzato per combattere parassiti naturali, ideologici e sociali.

sabato 23 ottobre h.21
MINARI
di Lee Isaac Chung Stati Uniti 2020 115’
Film pluripremiato del regista statunitense di origini sudcoreane Lee Isaac Chun, inno al multiculturalismo americano. Il minari è una pianta, conosciuta anche come sedano d’acqua o prezzemolo giapponese, molto usata nella cucina coreana. In questo film lo troviamo nel letto di un torrente dell’Arkansas ed è anche una metafora. Proprio come il minari, una famiglia coreana è trapiantata dalla California all’Arkansas per tentare di fare fortuna con l’agricoltura; Jacob, il pater familias affetto da sogno americano, vuole coltivare prodotti coreani per rifornire il mercato degli immigrati. restituendo il sapore della lontana patria a quei 30 mila coreani che ogni anno arrivano negli Stati Uniti. Ma la famiglia, moglie e due figli piccoli non vive bene il trasferimento. Per affrontare meglio i problemi che si presentano quotidianamente, dovranno chiedere aiuto all’anziana nonna materna, che dalla Corea del Sud verrà a soccorrere gli sconosciuti nipotini.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/semina-il-vento/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/minari/]

PROSSIMAMENTE:
[MercatoBIO extra calendario sabato 30 ottobre 2021]

[sabato 30 ottobre, incontro con Rachid Benhadj, un regista

[MercatoBIO sabato 6 e 20 novembre 2021]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb