Newsletter dal 27 al 29 ottobre

[cpr_testata_autunno]

Newsletter del 26.ottobre.2016
  • PERCORSI tecnico-scientifico – Aperte le iscrizioni

    Il progetto “PERCORSI” intende avviare un ciclo di corsi di formazione, aggiornamento e conoscenza su vari temi legati al territorio. Prenderci cura del nostro ambiente, dello spazio fisico e sociale nel quale viviamo, lavoriamo, vivono e studiamo, dove vive la nostra comunità, è un percorso virtuoso che dobbiamo imparare a percorrere e a mantenere attivo. Il Parco di Aguzzano sarà il nostro grande laboratorio scientifico! I corsi partiranno a novembre.
    Per info e preiscrizioni:
    centrodiculturaecologica@gmail.com o info@centrodiculturaecologica.it.
    Informazioni generali:
    “PERCORSI” del Centro di Cultura Ecologica al Casale Podere Rosa
    Volantini specifici:
    TELERILEVAMENTO E FOTOINTERPRETAZIONE (dal 2 novembre)
    GIS (Geographical Information Systems) dall’8 novembre)*
    BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI (dal 12 novembre)*
    * I corsi contrassegnati dall’asterisco sono patrocinati da AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, ai cui soci partecipanti all’intero corso verranno riconosciuti 4 crediti (CFP) e uno sconto sul costo dell’interco corso.

    [centrodiculturaecologicaalcasalepodererosa]

     

  • Aperte le iscrizioni ai Laboratori di autoproduzione casalinga

    con Revisioni del Tempo: A partire dal 4 novembre il venerdì dalle 18.30 alle 20.00: Panificazione naturale con pasta madre, Kefir, Detersivi per tutta la casa, Panificazione 2 salata (pizza&co.), Mozzarella, Panificazione naturale 3 dolce (con pasta madre). tutte le info

    [autoproduzioneautunno2016]

  • Sabato 29 ottobre Ultimi due film della minirassegna:
    Buñuel, regista critico del pensiero unico
    .

    Una rassegna di sei pellicole per mostrarci, attraverso lo scontro tra le categorie descritte nei suoi film – la borghesia,il clero, un popolo spesso semplice ma di rado innocente…-, l’alienazione della società che tutti i giorni osserviamo.
    ore 18,30 L’ANGELO STERMINATORE (Messico 1962 b/n 90′ versione integrale)
    ore 20,00 IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA  (Francia Italia Spagna 1972 104′)
    ingresso gratuito riservato ai soci 2016
    gradita donazione per migliorare la saletta spettacoli!
    Condividi il Link al Programma Evento

    [luisbunuel]

  • Programma della settimana:

    Siamo aperti nei seguenti orari:
    MARTEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ dalle 10.30 alle 18.30
    VENERDI’, SABATO dalle 10.30 alle 24.00
    NB la prossima settimana siamo chiusi martedì 1 novembre

  • Giovedì 27 ottobre

    ore 17 film animazione
    MINUSCULE LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE
    di Thomas Szabo, Hélène Giraud Francia Belgio 2013 82’
    In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra tra due tribù di formiche la cui posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall’assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.

  • Venerdì 28 ottobre

    ore 19.30 film
    QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA
    di Alfonso Gomez-Rejon usa 2015 104′
    Basato sull’omonimo romanzo di Jesse Andrews, che ha curato anche la sceneggiatura. L’adolescente Greg Gaines, giunto al suo ultimo anno di liceo, ha trascorso tutta l’esperienza liceale cercando di evitare il più possibile rapporti sociali, nel tentativo di passare inosservato. Greg trascorre il suo tempo con l’amico Earl, con cui realizza dei film amatoriali, parodie di celebri classici del cinema europeo. Il suo progetto di rimanere il più anonimo possibile viene compromesso da sua madre, che lo costringe a stringere amicizia con Rachel, sua compagna di classe affetta da leucemia.
    ore 21.30 film
    DIARIO DI UNA TEEN AGER
    di Marielle Heller USA 2015 102′
    Gran prix of generation al Festival di Berlino 2015 e premio per la miglior fotografia al Sundance Film Festival 2015, acclamato dalla critica, il film è tratto dalla graphic novel The Diary of a Teenage Girl. Al centro della storia troviamo Minnie Goetze: un’adolescente alla ricerca della propria identità che scoprirà se stessa e il sesso nella San Francisco del 1976, quando all’era hippie subentrò il movimento punk rock. Un moderno romanzo di formazione che al Sundance Festival ha stregato tutti.

  • Sabato 29 ottobre

    ore 17 film animazione
    MUNE – IL GUARDIANO DELLA LUNA
    di Alexandre Heboyan, Benoit Philippon Francia 2015 90′
    Un poema visivo ammaliante sull’importanza dell’equilibrio in natura. Cosa succederebbe se il Sole non tornasse a splendere ogni mattina? O se la Luna dimenticasse di fare il suo giro scomparendo dal cielo della notte? Mune, il Guardiano della Luna, combatterà per proteggere il mondo dalle forze del Male che vogliono sovvertire l’ordine degli astri. Il suo amore per la Luna e per la ragazza dei suoi sogni lo farà diventare l’eroe piú grande dell’Universo!
    Rassegna Buñuel: ore 18.30 film L’ANGELO STERMINATORE
    di Luis Buñuel Messico 1962 90′ versione integrale
    Uno dei film più belli diretti dal grande maestro spagnolo. La trama, al solito, è solo un pretesto per scavare nei meandri della psicologia umana del mondo borghese la cui morale, per Buñuel, diventa antimorale. Un gruppo di amici altolocati si riunisce in una villa per cenare dopo aver assistito a una prima teatrale. Mentre si intrattengono in conversazioni dai toni futili, accadono i fatti più strani a cui nessuno sembra dare peso. Trascorsa la notte, gli ospiti cercano di abbandonare la sala, ma non riescono a varcare la porta nonostante sia aperta. Il nervosismo aumenta mentre le condizioni di vita si fanno difficili: chi reagisce col suicidio, chi con la preghiera, chi è vittima della superstizione. Una giovane, sacrificando la sua verginità, trova la cerniera tra il mondo normale e quello irreale: finalmente tutti tornano liberi. Dopo qualche giorno gli ex reclusi si ritrovano per celebrare un solenne Te Deum di ringraziamento, ma terminata la funzione non possono uscire dalla Chiesa, mentre dall’esterno giunge un suono di spari.
    Rassegna Buñuel: ore 20.00 film IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA
    di Luis Buñuel Francia Italia Spagna 1972 104′
    Ogni volta che i signori Thévenot ed i signori Sénéchal tentano di pranzare insieme, dopo aver concluso un proficuo affare con l’ambasciatore di uno stato dell’America del Sud, vengono interrotti da avvenimenti imprevisti ed inusuali. Una trama pretesto che consente a Bunuel di mettere in scena un’ innumerevole serie di sequenze surreali in cui il grande regista inscena le miserie e la meschinità della classe borghese e delle autorità che la circondano e proteggono: la polizia, l’esercito, la burocrazia. Bunuel fustiga il mal costume della borghesia, classe sociale parassitaria le cui “piccinerie” la rendono al tempo stesso padrona dei destini altrui, con una girandola di eventi esilaranti ed al tempo stesso improbabili, attingendo ampiamente alle proprie origini surrealiste. Ne segue un’opera tra le migliori del regista Spagnolo, che assurge al ruolo di definitivo manifesto antiborghese e a summa di tutto il cinema Bunueliano. Il film è stato insignito del premio Oscar quale miglior film non americano, di numerosi premi BAFTA , del Globo d’Oro ed è stato votato dai critici americani miglio film straniero dell’anno 1973.
    ore 21.45 film DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES
    di Jaco Van Domael Francia Belgio Lussemburgo 113′ 2015
    Strepitosa commedia surreale e provocatoria.Dio vive sulla terra, è vigliacco, con una morale meschina ed è davvero odioso con la sua famiglia. Sua figlia, Ea, si annoia a casa e non sopporta di essere rinchiusa in un piccolo appartamento nell’ordinaria Bruxelles, fino al giorno in cui decide di ribellarsi contro il padre, entrare nel suo computer e trapelare al mondo intero la data fatale della loro morte. Improvvisamente tutti cominciano a pensare a cosa fare con i giorni, i mesi, e gli anni che hanno ancora a disposizione.

  • ATTIVITA’ ORDINARIE:
  • BioRistorazione

    al Casale Podere Rosa è a servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro. Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% bio, con menù attento alla scelta vegana e vegetariana:
    BioBar con BioMensa a pranzo (dal martedì al venerdì). BioAperitivo il venerdì e sabato prima di cena. Il BioBar chiude alle 24.
    BioOsteria con servizio al tavolo il venerdì e sabato a cena e il sabato a pranzo. Per prenotare: info@casalepodererosa.org o 3920488606

    [bioristorazione]

     

  • Gas-GAABE

    E’ il gruppo di acquisto solidale di alimenti bio&equi a cui possono partecipare i soci. E’ previsto l’acquisto settimanale delle BioSportine di verdura e frutta e l’acquisto periodico di altri prodotti (olio, vino, farine, pasta, carne, etc.). Nel gruppo di acquisto è prevista sia la partecipazione alle attività di tipo volontario e anche il sostegno ad una persona che lavora part time per espletare alcune attività del gruppo stesso. Orario autunnale: il sabato dalle 10 alle 13. Se vuoi partecipare agli acquisti collettivi del gruppo vieni a trovarci e iscriviti alla lista di attesa.

    [gaabe]

     

  • MercatoBIO di Aguzzano al Casale Podere Rosa:

    ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14. Al MercatoBIO partecipano aziende piccole e locali che vendono direttamente le loro produzioni senza intermediari. Partecipano circa quindici aziende e i prodotti disponibili sono: ortaggi, vino, olio, prodotti suini, formaggi freschi e stagionati, miele e derivati, prodotti da forno dolci e salati, biscotti. Per seguire tutte le ultime novità consultare la pagina web dedicata. Prossima data sabato 5 NOVEMBRE.

    [mercatobioalcpr]

     

  • Aula studio PodeRosa&Internet Cafe:

    è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 18.30. Con wi-fi gratuita. Possibilità di BioMensa (ore 13.30) e BioBar (h.10.30-18.30). Il venerdì e anche il sabato, compatibilmente con le altre attività e proposte sociali e culturali del fine settimana, è possibile utilizzare i vari ambienti a disposizione, compreso lo spazio esterno sotto al gazebo o in pieno sole (h. 10.30-24.00).

    [aulastudio]
  • SPAZIO DE’ PICCOLI

    Proposte sociali e culturali dedicate alle giovani famiglie con prole: al piano terra, dal martedì al venerdì pomeriggio, è disponibile il TAVOLONE SOCIALE dove ritrovarsi dopo scuola per fare i compiti o giocare con amichetti e compagni di classe, o leggere un libro della piccola biblioteca. Il giovedì e il sabato alle 17 appuntamento per film e altro.

  • Info ingresso e accessibilita‘ :

    – ingresso libero con tessera soci 2016
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (se disponibili)

  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE

    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. I costi restano invariati ma vi invitiamo a sottoscrivere la tessera da 10€ (quota ordinaria + donazione). Ci aiuterete ad affrontare l’emergenza ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. La quota ordinaria per i mesi
    OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE è scontata
    a 2,5€. Per gli under 18 … 0€!

    [tessera2016]

     

  • PROMEMORIA 5 PER MILLE

    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588

    [cinquepermilleriquadro]
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.org  – bacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org