Boschi urbani. Privatizzazioni. Cineforum e varie al Casale. Newsletter 10.novembre 2021

[Laboratori all' IISS “J. Von Neumann”]

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 10.novembre.2021


Piccoli boschi urbani crescono. Si chiude la seconda fase del progetto “L’importanza
di esser albero
” con l’evento finale del percorso didattico (scuola IISS “J. Von Neumann”). Martedì 16 novembre alle ore 10,00 gli studenti, alla presenza del Dirigente scolastico, degli insegnanti che hanno seguito il progetto e dei genitori presenteranno il progetto al pubblico e pianteranno un primo stock di alberi nell’area dell’istituto. Nelle settimane a venire verranno messi a dimora complessivamente 50 alberi appartenenti a diverse specie (olmi, bagolari, lecci, aceri campestri e ornielli), per costituire un piccolo bosco urbano con la funzione di cattura della CO2 atmosferica, interamente gestito dagli studenti. (la partecipazione all’evento è per ragioni di normative covid limitata. Pertanto chi è interessata può inviarci richiesta info@casalepodererosa.org)
[Laboratori all' IISS “J. Von Neumann”]


Ne avevamo bisogno? Privatizzazioni. (…)Ribaltando a 360 gradi la funzione dei Comuni e il ruolo di garanzia dei diritti svolto storicamente dai servizi pubblici locali, il ddl Concorrenza (par. a) pone la gestione dei servizi pubblici locali come competenza esclusiva dello Stato da esercitare nel rispetto della tutela della concorrenza. E ne separa (par. b) le funzioni di gestione da quelle di controllo. (…) ecco il tour de force che deve affrontare il Comune che, malauguratamente, scelga di gestire in proprio un servizio pubblico locale: dovrà produrre “una motivazione anticipata e qualificata che dia conto delle ragioni che giustificano il mancato ricorso al mercato” (par. f); dovrà tempestivamente trasmetterla all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (par.g); dovrà prevedere sistemi di monitoraggio dei costi (par. i); dovrà procedere alla revisione periodica delle ragioni per le quali ha scelto l’autoproduzione. Per quanto riguarda i servizi pubblici a rilevanza economica (par. d), ovvero acqua, rifiuti, energia, e trasporto pubblico, si prevedono inoltre incentivi e premialità che favoriscano l’aggregazione (leggi multiutility).(…) in Draghi all’assalto dei servizi pubblici locali di Marco Bersani (Attac)


Orari di apertura
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 23,00 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21), l’offerta comprenderà alcuni piatti cucinati. Questa settimana: zuppa d’autunno con lenticchie rosse e zucca, lasagna vegetale con broccoli siciliani, quiche di zucca e provola, polpette di manzo al sugo. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel.068271545

Lezioni di Yoga autunno 2021
A seguito delle numerose richieste dal 4/11/2021 sarà attiva una nuova classe il giovedì alle ore 15,00 (4 lezioni mensili a 35€) Le altre classi sono esaurite. Per iscriversi info@casalepodererosa.org.



Cineforum: La casa 1, piccola rassegna da commedie leggere, commedie sociali, lotte di classe e storie di solidarietà sociale.
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 12 novembre h.21
TRAVAUX-LAVORI IN CASA
di Brigitte Roüan. Francia, Gran Bretagna 2005 95’
Casa in ristrutturazione, lavori in casa, lavori disastrosi, pazzeschi, esilaranti quelli “eseguiti” da una ditta strampalata composta tutta da clandestini vari, compreso l’architetto. Commissionati da Chantal, avvocato progressista di successo, al servizio proprio degli extracomunitari in Francia senza permesso di soggiorno, che decide di fare dei lavoretti in casa ma perde del tutto il controllo della situazione. Commedia grottesca a volte surreale che affronta il problema dell’integrazione ,e lo fa sorridendo sui diritti e i doveri degli immigrati clandestini.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2005/travaux-lavori-in-casa/]

sabato 13 novembre h.16
TUTTI CONTRO TUTTI
di Rolando Ravello Italia 2013
L’emergenza abitativa è il tema di questa commedia sociale, problema fin troppo attuale. Recuperare l’appartamento occupato abusivamente da terzi, infilatisi durante la sua assenza: questa è la missione di Andrea padre di famiglia orgoglioso, che al ritorno della prima comunione del figlio, non riesce più ad entrare nella propria casa perché gli occupanti all’interno hanno sostituito la serratura. Inizierà una guerra tragicomica sul pianerottolo. Tra ostilità e solidarietà, Agostino rivendicherà a gran voce il suo diritto e quello dei suoi cari a una casa. Quella casa al settimo piano di un palazzo popolare.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2013/tutticontrotutti/]

sabato 13 novembre h.18
PARASITE
di Bong Joon-ho Corea del Sud 2019 132’
Appartamento squallido nel seminterrato maleodorante di un brutto palazzo è qui che abita Ki-taek con moglie e figli. Grande villa lussuosa con tutti i comforts , è qui che abita la famiglia Park. Le due famiglie verranno a stretto contatto tra di loro a causa di una serie di imbrogli della prima nei confronti della seconda. Una storia strana, che porterà i Kim a introdursi sempre più nella routine dei Park, come un parassita fa con un organismo estraneo. Commedia dell’inganno che si trasforma in tragedia, una lotta di classe violentissima tra poverissimi e ricchissimi senza esclusione di colpi. Film acclamatissimo nel 2019 del regista coreano Bong Joon-ho.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/parasite/]

sabato 13 novembre h.21
LA VITA CHE VERRA’-HERSELF
di Phyllida Lloyd Francia 2020 97’
Una casa da costruire, autocostruire da sé, herself. E’ la scelta coraggiosa che farà Sandra, dopo che decide di lasciare il marito violento, portando con sé le due figlie. La costruzione della casa sarà l’immagine più concreta e metaforica della ricostruzione di una vita. Sarà un’impresa difficile ma facilitata dal senso di comunità che si stringe intorno a lei. Il cosiddetto heavy metal, un termine irlandese che indica quel profondo senso di comunità che spinge le persone ad aiutarsi a vicenda per superare le lacune e le ingiustizie dei sistemi burocratici. Film di denuncia, ma di grande speranza.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/herself/]


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!

ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!

Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Se vuoi iscriverti alla lista di attesa visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb