Newsletter 24.novembre.2021


[Casale Podere Rosa]

Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 24.novembre.2021


2 letture:
Tra consumismo e fuga dalla morte, con “Le città invisibili” Calvino predisse la società di oggi di Lorenzo Pavesi (The Vision, 17 Novembre 2021) “Quando Italo Calvino pubblicò Le città invisibili il mondo era in piena Guerra Fredda, la Germania era divisa in due e l’Italia si trovava nel pieno degli anni di piombo. Era il 1972 e quella realtà oggi ci sembra enormemente distante. Tuttavia, è interessante provare a leggere quest’opera, che naturalmente parlava al contesto civile dell’epoca, con gli occhi di un cittadino del ventunesimo secolo. Perché in alcuni passaggi Calvino sembra davvero parlare a noi. (…)”

Quando la scienza si aprì un varco nella religione, Venezia 21 novembre di Michele Emmer (Left 18 Novembre 2021) “(…)Si sta ovviamente parlando di 400 anni fa. L’umanità ha da tempo imparato a far tesoro della esperienza (?). Resta il divertimento di passare il Canal Grande sul ponte galleggiante, ovviamente nel senso dal lato di san Marco verso la salute. La cura per la peste sono gli antibiotici, scoperti per caso nel 1928 da Alexander Fleming, che insieme con Ernst Chain e Howard W. Florey otterrà il premio Nobel per la medicina nel 1945. Ci sono voluti centinaia di anni.


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!

ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!

Orari&attività
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, yoga;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, yoga;
venerdì dalle 9,30 alle 23 con aula studio fino alle 13,30, biblioteca fino alle 19,00, Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, cena e spettacolo serale;
sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) con biblioteca e aula studio dalle 15 alle 19, spettacoli dalle 16 in poi, cena. NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9 e pranzo

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21). Menù della settimana: …in preparazione… Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel.
068271545



Cineforum: I PRIMI ANDERSON, in occasione dell’uscita nelle sale di The French Dispatch, rivediamo i primi film dell’originale regista statunitense Wes Anderson
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 26 novembre h.21
I TENEMBAUM
di Wes Anderson Stati Uniti 2001 105’
Terza opera di Anderson (2001), ma la prima ad avere un successo internazionale, lanciando il suo nome e il suo peculiare stile cinematografico in tutto il mondo. I Tenembaum esalta le atmosfere eleganti, nostalgiche e surreali dei film precedenti, creando un mosaico di personaggi demodè, eccentrici e realistici allo stesso tempo. La comica storia di una famiglia newyorchese di ex-bambini prodigio, nessuno dei quali crescendo è riuscito a mettere a frutto le proprie grandi potenzialità. Un ritratto di famiglia dolceamaro, nostalgico e surreale, con un cast di prim’ordine, come sempre.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2001/itenenbaum/]

sabato 27 novembre h.16
Circolo di lettura
(se l’incontro si tiene all’interno necessario certificato verde valido). Procedendo sul filone ‘gialliste donne’ la prossima volta abbiamo deciso di leggere “Sabbia Nera” di Cristina Scalia. Inoltre, come suggerimento per Simenon, ho pensato di proporre, per chi volesse, “Maigret e la giovane morta”. Maggiori info
Circolo di lettura della biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

sabato 27 novembre h.18
IL TRENO PER DARJEELING
di Wes Anderson Stati Uniti 2007 91’
Film del 2007 che recupera il rapporto con critica e fans dopo l’incompreso di Le avventure acquatiche di Steve Zissou. Il film segue le vicende di tre fratelli americani che non si parlavano da tempo, ma, segnati dalla morte del padre, tentano di rintracciare la madre partita per una missione in India. Un viaggio in un’India colorata e pittoresca, autentica (talvolta drammatica) e surreale al tempo stesso. Un nostalgico road movie familiare, un’opera personale ed eccentrica , come sempre.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2007/iltrenoperildarjeeling/]

sabato 27 novembre h.21
LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU
di Wes Anderson Stati Uniti 2004 114’
Film molto interessante questa pellicola di Anderson del 2004, poco conosciuta e molto sottovalutata, un omaggio esplicito all’oceanografo e regista Jacques-Yves Cousteau. Steve Zissou salpa a bordo della Belafonte a caccia dello squalo giaguaro che gli ha ucciso l’amico Esteban, capociurma e capocomico di una scombinata squadra di randagi. Il documentarista oceanografico sul viale del tramonto, che vuole vendicare un caro amico ucciso ma anche recuperare il rapporto con il figlio. Un’altra storia bizzarra e particolare ricca di sottile umorismo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2004/le-avventure-acquatiche-di-steve-zissou/]


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)
Gli ultimi inserimenti in catalogo (al 12/11) riguardano circa 30 titoli acquistati, grazie ad un contributo della Regione Lazio finalizzato a sostenere le librerie, presso Libreria Tra le righe e presso Punto Einaudi-Via Bisagno (entrambe intorno a p.zza Istria).


prossimi appuntamenti:

[MercatoBIO sabato 4 e 18 dicembre 2021]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb