Il sabato del villaggio. Newsletter 26.novembre.2020

[fonte: https://www.dinamopress.it/news/piazza-dei-sanniti-supereroi-la-municipale/]

[estatealCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 26.novembre.2020


“…Che problemi avranno al comune per fare la guerra a uno spazio aperto nel bel mezzo di una pandemia non è dato saperlo.” Così terminava il bell’articolo “Piazza dei Sanniti, supereroi contro la municipale. A Roma è in corso una guerra, o meglio una guerriglia. Si combatte da alcune settimane, colpo su colpo. Non riguarda l’aumento dei mezzi pubblici per garantire il trasporto in sicurezza, non ha nulla a che fare con ospedali e sanità territoriale e neanche con le necessarie misure contro la povertà emergente. La trincea sono alcuni metri quadrati di cemento in piazza dei Sanniti, nel quartiere San Lorenzo. Mentre la città è al collasso e la curva del contagio cresce in modo esponenziale, i vigili capitolini non hanno di meglio da fare che prendersela con uno spicchio di terra sottratto al cemento, a cinque parcheggi a pagamento, e restituito al quartiere sotto forma di spazio di incontro e studio aperto e sicuro: il «giardino Sanniti». Tutto si svolge davanti al Nuovo Cinema Palazzo (Ncp), l’occupazione che ha sventato la nascita di un casinò nel quartiere studentesco,…” (leggi su Dinamopress, 6/11/2020). Ieri mattina il “problema” è stato radicalmente “risolto” perchè è stato …”Sgomberato il Nuovo Cinema Palazzo” (Dinamopress 25/11/2020).

Alla vigilia delle elezioni amministrative da una parte si sgombera e dall’altra si tende la mano al salvataggio con la promessa di ‘risolutivi’ tavoli di trattativa… Un film già visto e rivisto.

Nulla o quasi è stato pianificato in questi anni per salvaguardare quel patrimonio di piccole associazioni, centri sociali, realtà territoriali che fanno cultura, servizi, assistenza, protezione ambientale, didattica, interazione culturale, salvaguardia dal degrado degli stessi immobili pubblici ma anche di quegli immobili privati abbandonati dai proprietari in attesa di un più vantaggioso cambio di destinazione d’uso. Qualche realtà occupa gli stabili, altre hanno un contratto di concessione d’uso scaduto da anni ma mensilmente ‘onorato’ con i pagamenti del canone. Realtà che anche in questo momento complicato cercano di tenere insieme e sostenere le comunità con piccole ma significative azioni.


Il Casale Podere Rosa vi da appuntamento per sabato 28 novembre dalle 9,30 con “una mattina nel giardino del Casale, distanti ma vicini per non perdere la socialità e la solidarietà”.
In questo momento non certo felice un pò di dolcezza con i prodotti equosolidali e con le nostre torte per una colazione o un aperitivo con la birra alla spina prima di pranzo, con le giuste distanze, perchè si puo esprimere la socialità e la solidarietà anche in questo modo. Il ricavato servirà a sostenere le spese del Casale che anche durante la pandemia non spariscono…. I prodotti utilizzati per la colazione e la preparazione delle torte sono biologici e del commercio equo solidale, la birra alla spina è una produzione biologica locale. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti dell'”Operazione svuota cantina“.

Sabato mattina si riunirà anche il Circolo di lettura, o meglio …la riunione si svolgerà su piattaforma on-line ma una rappresentanza del Circolo si metterà in collegamento dal Casale.



Nuovi arrivi in biblioteca Passepartout

Biblioteca Passepartout:
Sono sospesi tutti i servizi eccetto il prestito/restituzione libri -previo appuntamento 068271545. La scelta dei libri da prendere in prestito può essere fatta sul catalogo
(Selezionando la ricerca in “Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa”) o anche richiedendo consigli di lettura e bibliografia tematica a biblioteca@casalepodererosa.org. Consulta anche la lista dei nuovi inserimenti QUI
Questa settimana molti saggi e diversi libri per ragazzi per l’interazione culturale.


Gruppo di acquisto GAABE e MercatoBio:
Restano al momento attivi i servizi e le attività a sostegno della piccola agricoltura e per le necessità di approvvigionamento di generi alimentari delle famiglie, con distribuzione ai soci dell’associazione.
Il Gaabe è il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19,30. Il MercatoBIO è il primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 13,30.


Operazione svuota fusto a sostegno del Casale Podere Rosa

…a sostegno al Casale Podere Rosa
Grazie a tutti quanti hanno già partecipato alla minicampagna per far rientrare il Casale da alcune spese di prodotti che presumibilmente giacerebbero in magazzino fino alla prossima primavera.

Sabato 28 novembre prosegue l'”Operazione svuota fusto“: durante la giornata (9,30/17,00) sarà disponibile degustare a prezzi scontati la birra agricola alla spina biologica a km Zero, prodotta dal Mostoitaliano, birrificio e produzione di orzo, frumento e luppolo nella Riserva Naturale di Decima-Malafede – Roma presso l’azienda agricola Agricoltura Nova.

Prosegue anche l’ “Operazione svuota cantina“: fino ad esaurimento scorte è possibile acquistare vini in bottiglia che abbiamo in magazzino che potrete degustare a casa o regalare. Il sabato mattina (9,30-13,30). Guarda la lista delle disponibilità (agg. al 24/11) QUI e prenota a info@casalepodererosa.org e prendi appuntamento per il ritiro 068271545.

Operazione svuota contina a sostegno del Casale Podere Rosa


Nelle prossime settimane potrete trovarci in sede:
martedì, mercoledì, venerdì, sabato 9,30-17,00
Per contatti e informazioni:
tel. 068271545 || sms 3920488606 || e-mail info@casalepodererosa.org


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org