Cuba e vaccino || MercatoBIO, librovideorassegna “Rapinatori e Rapinati” e altre attività. Newsletter 01.dicembre.2021

[MercatoBIO sabato 4 e 18 dicembre 2021]
[Casale Podere Rosa]

Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 01.dicembre.2021


Le aziende del MercatoBIO invitano a partecipare agli ultimi due mercati dell’anno sabato 4 e 18 dicembre 2021 dalle ore 9 alle 13,30:

“Accorciamo le distanze.
Al Casale Podere Rosa, in Via Diego Fabbri compri e mangi a km0, diminuisci le distanze e favorisci l’economia di prossimità.
Unisciti a noi:
– Acquisti consapevolmente da piccoli produttori. Ricevi qualità, gentilezza e voglia di vivere la campagna. Attraverso le numerose esperienze dei contadini in campo, potrai acquistare
prodotti sani e genuini coltivati con amore e dedizione.
– Entri a far parte di un mercato fatto da contadini che con impegno si prendono cura della Terra e con passione mettono a disposizione il frutto del loro lavoro.
– Troverai, nel rispetto della stagionalità: verdure e frutta fresca, pane, vino, olio, formaggi di mucca, pecora, bufala, prodotti senza glutine, miele, confetture, zafferano .”
Ti aspettiamo !”

L’ingresso al MercatoBIO al Casale Podere Rosa è riservato ai Soci. La tessera sottoscritta a dicembre vale per tutto il 2022! Il nucleo familiare può fare una unica tessera per l’ingresso al mercato. Mentre per partecipare a tutti gli altri servizi e attività (osteria, biblioteca con aula studio, corsi, etc.), la tessera è individuale. Il costo è di 5€ anno.
Nel pieno rispetto della salute di tutti, è richiesto l’uso della mascherina correttamente indossata anche all’aperto ed il distanziamento minimo.


L’esempio di Cuba, la luce di Cuba…

Gran parte della copertura dei media su Cuba la scorsa settimana si è concentrata su proteste anti-governative che non hanno avuto luogo. Nessuno ha parlato di una cosa che riveste importanza globale potenzialmente maggiore: la campagna vaccinale.
Mentre la diffusione delle varianti del Covid dimostra il fallimento della cura affidata ai meccanismi di mercato, il sistema pubblico di Cuba ha realizzato il proprio farmaco. Che ha già immunizzato milioni di persone.
” in La speranza del vaccino cubano di Branko Marcetic (su jacobinitalia.it del 30/11/2021)

[fonte: https://www.lacittafutura.it/esteri/i-vaccini-a-cuba-la-rivoluzione-continua]
“La Repubblica di Cuba, malgrado sia letteralmente strozzata dal blocco economico, politico e commerciale imposto dagli Stati Uniti e dall’assenza di introiti legati al turismo a causa della pandemia, ha saputo rispondere all’emergenza pandemica sviluppando tre vaccini efficaci contro Sars-CoV-2 e realizzando una campagna vaccinale massiva iniziata a fine maggio 2021. Attualmente più dell’80% della popolazione cubana ha completato la vaccinazione e la curva dei contagi, che era salita molto all’inizio dell’estate a causa di focolai delle varianti Beta e Delta, è attualmente in netta diminuzione (circa 200 nuovi casi al giorno su una popolazione di 11,33 milioni di abitanti). Dalla velocità con cui si è riusciti ad oggi a vaccinare, malgrado molte persone vivano in zone rurali, Cuba presto potrebbe essere il primo paese al mondo ad aver vaccinato tutta la sua popolazione, con vaccini interamente autoprodotti.” in I vaccini a Cuba: la Rivoluzione continua di Francesco Paolo Caputo (su lacittafutura.it 26/11/2021)


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!

ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!

Orari&attività
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, yoga;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, yoga;
venerdì dalle 9,30 alle 23 con aula studio fino alle 13,30, biblioteca fino alle 19,00, Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, cena e spettacolo serale;
sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) con biblioteca e aula studio dalle 15 alle 19, spettacoli dalle 16 in poi, cena. NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9 e pranzo

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21). Questa settimana c’è anche il pranzo
(dalle ore 13)! Menù della settimana: riso al radicchio, torta rustica bieta, olive e pomodori secchi, medaglioni di lenticchie e scamorza, polpette di manzo in bianco e salsa di limoni. Dolci, gelati, vini, bevande varie, birra agricola alla spina. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545


Libri&Film: “Rapinatori e Rapinati” quando il confine è incerto. Per prenotare un libro in prestito o partecipare alla visione di uno o più film: 068271545 o info@casalepodererosa.org

Una riflessione su come non sempre è facile individuare chi sta dalla parte del torto e chi dalla ragione, attraverso alcuni film e diversi libri della nostra biblioteca Passepartout. Partendo dal ruolo delle banche e della finanza, spesso responsabili di veri e propri saccheggi nei confronti delle comunità e dell’ambiente e in modo più evidente nei paesi del sud del mondo, riflettiamo sulle conseguenze di queste politiche e sulle possibili soluzioni …al di là di quelle estreme ed ironiche proposte in alcuni dei film di questa rassegna.

“Che cos’è rapinare una banca, in confronto al fondarla ?”
(Bertold Brecht)

i libri da prendere in prestito: vai all’elenco

I film da vedere:

venerdì 3 dicembre h.21
LA RAPINA DEL SECOLO
di Ariel Winograd Argentina 2020 114’
Il film, ispirato a un fatto realmente accaduto, è un mix tra giallo e commedia. Argentina, 2006: una banda composta da sei rapinatori mette a segno, in pieno giorno, una rapina alla succursale della Banca di Rio ad Acassuso, piccola cittadina non distante da Buenos Aires. Un colpo geniale realizzato usando solo armi giocattolo, 23 persone in ostaggio senza uccidere nessuno.
[fonte: https://www.filmtv.it/film/187464/la-rapina-del-secolo/#]

sabato 4 dicembre h.16
COME RUBARE UN MILIONE DI DOLLARI E VIVERE FELICI
di William Wyler Stati Uniti 1966 118′
Classica commedia Hepburniana, gustosa e ricca di suspence. Originale il tema: la falsificazione dell’arte e l’arte della falsificazione. La figlia di un ricco francese, esperto falsario, viene a sapere che suo padre è in pericolo e potrebbe essere smascherato. Decide allora di rubare da un museo la scultura di famiglia attribuita a Cellini, in realtà un falso, prima che gli specialisti possano esaminarli. Per farsi aiutare, ingaggia un ladro di alto livello, o almeno così crede che lui sia. Protagonisti Audrey Hepburn e Peter O’ Toole.
[fonte: https://www.ilcineocchio.it/film/come-rubare-un-milione-di-dollari-e-vivere-felici/]

sabato 4 dicembre h.18
CRIMINALI COME NOI
di Sebastián Borensztein Argentina, Spagna 2019 116′
Dal regista (e dal protagonista) del delizioso Cosa piove dal cielo? la trasposizione cinematografica del romanzo di Eduardo Sacheri “La notte degli eroici perdenti” (Premio Novel Alfaguara 2016). Commedia proletaria su una vendetta collettiva maturata nell’Argentina della crisi economica e sociale che la investì al debutto degli anni duemila.
Fermín Perlassi, ex attaccante di Alsina, sogna di comprare un silo dismesso e formare una cooperativa con la moglie e alcuni vecchi amici. Raccolto il denaro sufficiente e convinto da un burocrate senza scrupoli a depositarlo in banca, si ritrova improvvisamente impossibilitato a disporne dal Corralito, restrizione governativa alla libera disposizione della liquidità. Si troverà costretto ad escogitare un colpo grosso, apparentemente impossibile, ma sarà ispirato dalla casuale visione della commedia anni ’60, con Audrey Hepburn, Come rubare un milione di dollari e vivere felici.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/criminali-come-noi/]

sabato 4 dicembbre h.21
I FIGLI DEL SOLE
di Majid Majidi Iran 2020 120’
Il regista iraniano Majid Majidi noto per essere sensibile al mondo dell’infanzia come I Bambini del cielo (1997), mette in scena un romanzo d’avventura adolescenziale ma anche un heist movie (film del colpo grosso). Dedicato fin dalla didascalia iniziale a tutti i bambini
sfruttati dai “grandi” in giro per il mondo, è un’opera intensa e accorata sul mondo dei bambini dimenticati. Figli del sole è la storia del dodicenne Ali e dei suoi tre amici. Insieme, lavorano sodo per sopravvivere e sostenere le proprie famiglie, tra lavoretti in garage e piccoli reati per fare velocemente due soldi. Con un colpo di scena quasi miracoloso, ad Ali viene affidata la responsabilità di recuperare un tesoro nascosto sottoterra. Il giovane quindi recluta la sua banda, ma per ottenere l’accesso al tunnel, i bambini dovranno prima iscriversi alla Sun School, un istituto di beneficenza volto a formare ragazzi di strada e bambini lavoratori, situato vicino al tesoro nascosto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/sun-children/]


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


prossimi appuntamenti:


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e  trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb