Il pane, le rose… socialità e cultura. Newsletter 17.dicembre.2020

[fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bread_and_Roses_Mike_Alewitz.jpg]
“Bread and Roses,” a painting by Mike Alewitz (2008) in memory of the 1912 Lawrence Textile Strike

[invernoalCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 17.dicembre.2020

Sì, è il pane ciò per cui lottiamo, ma lottiamo anche per le rose” / Poco più un secolo fa’, di fronte a condizioni di lavoro e di vita inaccettabili, furono le donne a rivendicare il diritto ad essere parte integrante della società anche attraverso il voto e a lanciare e sostenere in prima fila rivendicazioni e scioperi nelle città in rapido sviluppo industriale, a partire dallo sciopero del pane e delle rose dei lavoratori dell’industria tessile svoltosi nel 1912 a Lawrence. Ai picchetti e ai cortei gli striscioni reclamavano “Bread and Roses”. Lo slogan, adottato in varie epoche ed occasioni, ha origine da una frase di un discorso della leader femminista Rose Schneiderman, che ispirò poi una poesia di James Oppenheim.


Sabato 19 dicembre, ultimo appuntamento dell’anno con le aziende del MercatoBIO, agricoltura locale a kmZero che vi aspettano dalle 9 alle 13,30 al Casale Podere Rosa. Prodotti e produttori
MercatoBIO sabato 19 dicembre 2020

Il pane, le rose… socialità e cultura nel “sabato del villaggio”, il sabato del Casale ai tempi del covid / Da tempo e ancor di più oggi, assistiamo al nascere e crescere di nuove e vecchie forme di povertà, alle quali non vengono date adeguate risposte, se non quelle delle molte organizzazioni che si impegnano per garantire il diritto al “pane quotidiano” a tutti. Accanto a queste ci sono anche organizzazioni che si impegnano per tener vive forme di socialità “possibile” e legami di comunità nonchè l’accesso gratuito al sapere e alla cultura.

Nel nostro piccolo stiamo investendo molto lavoro per proseguire il sostegno alle piccole aziende agricole del MercatoBio e del Gruppo di acquisto GAABE ma anche un investimento nella biblioteca Passepartout, per l’acquisto di libri disponibili per il prestito gratuito per tutti e per non rinunciare al piacere di leggere e scoprire. Un occasione anche per il prossimo periodo di feste. Vi consigliamo di prenotare i vostri libri scegliendo tra le novità o cercando nel catalogo.
Potrete ritirarli sabato 19 dalle 15 alle 17, martedì 22 e mercoledì 23 dalle 9,30 alle 17,00. Scelti a caso tra gli ultimi inseriti in catalogo:




Fino al 23 dicembre potrete trovarci in sede:
martedì, mercoledì, venerdì, sabato 9,30-17,00
Per contatti e informazioni:
tel. 068271545 || sms 3920488606 || e-mail info@casalepodererosa.org


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org