Notizie locali e globali 19 – Yasunidos a Roma: un occasione da non perdere per lasciarci ispirare dall’attivismo ambientale

19 NOTIZIE LOCALI E GLOBALI del 04/07/2017
a cura di Federica Giunta (progetto “Torno subito” al Casale Podere Rosa)

Yasunidos a Roma: un occasione da non perdere per lasciarci ispirare dall’attivismo ambientale / La seconda settimana di Luglio la capitale ospiterà uno dei gruppi ambientalisti più giovane e forte dell’Ecuador: gli Yasunidos.
Gli Yasunidos sono un collettivo di ambientalisti, attivisti, femministi, che prende il nome dalla riserva naturale Yasuní, immersa nel cuore dell’Amazzonia ecuadoriana.
Il collettivo nasce come risposta della società civile alla cancellazione dell’iniziativa Yasuni ITT da parte del governo ecuadoriano (una piccola parte di responsabilità fu anche del governo tedesco che fece dietro front sul supporto economico che aveva promesso), ed alla sua intenzione di estrarre il petrolio dalla riserva naturale con maggiore biodiversità del mondo, che è anche l’habitat di popoli indigeni isolati. Yasuni ITT nasce nel 2007 dalla proposta dalla società civile e dai movimenti indigeni ecuadoriani di non estrarre il petrolio presente nei campi petroliferi Ishpingo, Tiputini e Tambococha (da cui ITT) compresi entro i confini del parco. In cambio si chiedeva alla comunità internazionale di contribuire con il 50% delle entrate potenziali. Però, nonostante il fallimento della proposta, gli Yasunidos sono ancora attivi, e le loro lotte si sono capillarizzate e hanno assunto varie forme ed interessi, sempre per la giustizia ambientale e sociale.
Proprio per questo “curriculum”, noi del Casale Podere Rosa, non vogliamo perdere l’opportunità di ospitare quest@ giovan@ ragazz@ che potrebbero essere di ispirazione a tutti noi, per pianificare un mondo diverso, forse addirittura migliore.
Per info logistiche…stai connesso con la pagina FB del Podere Rosa !

Links:
Yasunidos

fonte: http://www.larepublica.ec/wp-content/uploads/2014/04/yasunidos-1-e1414169846363.jpg