Notizie locali e globali 22 – I cambiamenti climatici e alimentari raccontati da Vandana Shiva

22 NOTIZIE LOCALI E GLOBALI del 11/07/2017
a cura di Federica Giunta (progetto “Torno subito” al Casale Podere Rosa)

I cambiamenti climatici e alimentari raccontati da Vandana Shiva / Dalle chiare parole di Vandana Shiva, sempre pronunciate con uno sguardo ottimista, si definisce un concetto chiave: gli OGM e i biocarburanti sono false soluzioni a due problemi veramente grossi come la crisi climatica e la crisi alimentare.
Il merito di Vandana Shiva sta nel collocare la difesa del suolo tra le priorità nella lotta ai cambiamenti climatici che invece vede gli sforzi dei vari governi concentrarsi solo nella riduzione delle emissioni.
Infatti uno dei temi totalmente trascurati durante le discussioni sul clima è l’impatto dell’agricoltura industriale. Il 40% dei  gas serra climalteranti provengono da un  modello industriale e globalizzato di agricoltura e produzione alimentare, legato al modo in cui oggi si coltivano i campi, usando fertilizzanti, distruggendo piccole aziende agricole e trasformandole in grandi holding industriali. Questo  comprende  il  CO2 da combustibili fossili, l’ossido di azoto da fertilizzanti sintetici azotati (che è il 300% più destabilizzante del CO2) e il metano da allevamenti intensivi e scarti alimentari. 
Un altro punto importante da cambiare è quello del modello di commercio a lunga distanza che l’Organizzazione Mondiale del Commercio ha imposto al mondo e che ha portato a questa crisi. Per tentare un cambiamento si avrebbe bisogno di sistemi di distribuzione più localizzati, che non abbiano dei grandi intermediari come gestori delle riserve di cibo mondiali.
Dei provvedimenti da prendere potrebbero essere l’introduzione dell’agro-forestazione in agricoltura, che aumenta il ritorno di anidride carbonica nel terreno di oltre il 200%, il che significa trasferire molta CO2 dall’aria e al terreno, trasformandola in fertilità del suolo e riducendo al tempo stesso le emissioni; la salvaguardia della biodiversità che possono offrirci specie vegetali utili a questo determinato momento storico (per esempio i semi che resistono al sale che arriva sulla terra, quando gli uragani e i cicloni aumentano con i cambiamenti climatici).

Links:
In difesa di Vandana Shiva

fonte: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/bc/38/1a/bc381ad085a9f618057d03414184edf9.jpg