Regaliamoci un libro, in prestito !

Regaliamoci un libro, in prestito !

Evento di promozione della lettura su libri cartacei nell’ambito del progetto Libri, un bene in comune:

Regaliamoci un libro, in prestito !
dall’11 al 22 dicembre …e per tutto il 2019!

Prendi in prestito un libro condiviso / GRATIS
Regalati qualche ora di sana lettura


Sotto le feste acquistare un libro è un gesto consueto che spesso risolve anche l’onere dei regali. La grande industria dell’editoria promuove, con largo uso di mezzi e di eventi, l’invito alla lettura. “Ok, va tutto bene, almeno la gente legge”, è l’opinione diffusa tra tante persone dotate di buon senso.

Poi accade un fatto strano, che sperimentiamo con una certa frequenza. Persone che si presentano con scatoloni pieni di libri e l’immancabile frase “Ve li posso lasciare? Non ho più posto a casa e se non li prendete voi li porto in discarica ...”. Libri che magari queste persone hanno amato, hanno accompagnato momenti importanti della loro vita o sui quali hanno studiato i figli.

Che è successo? È successo che i libri, oltre al loro contenuto, sono anche una qualsiasi merce e come tale seguono un preciso ciclo economico: produzione, circolazione (la distribuzione), scambio (quando li compriamo) e consumo. Poi come tutte le merci diventano rifiuto. Rifiuto che per un po’ di tempo si accumula nelle nostre case, poi nelle nostre cantine, poi nei cassonetti.

Questo ciclo viene un po’ prolungato dalle innumerevoli bancarelle dell’usato che, quando i libri giungono a fine vita invece del cassonetto trovano un altro piccolo circuito in grado di conferire loro ancora un po’ di valore di scambio.

Con il progetto Libri, un bene in comune stiamo sperimentando una pratica del tutto anti-ciclica. Lavoriamo sul valore d’uso del libro, non sul valore di scambio, cioè sui suoi contenuti non sul valore economico della merce-libro.

Stiamo creando una rete – come ce ne sono tante un po’ ovunque – che promuove la condivisione di libri tra cittadini, libera e gratuita.
Quindi, contro il delirio compulsivo e consumistico dei doni natalizi, suggeriamo di REGALARE UN LIBRO … (IN PRESTITO!) che, invece dello slogan “Più libri, più liberi” adotti la filosofia “Più leggi, più sei libero”.

Ti invitiamo quindi a farti promotore di questa piccola campagna orientata alla sostenibilità e alla decrescita, a regalare un libro ... (in prestito!) ai tuoi cari e a invitare i tuoi amici a fare la stessa cosa.

Inoltre, se già partecipi alla rete “Libri, un bene in comune”, ti sollecitiamo ad aggiungere altri testi per aumentare il patrimonio in condivisione.
Se invece desideri iniziare a condividere i tuoi libri con altri (libri che possono essere dati o presi in prestito e poi tornare al proprietario), contattaci: biblioteca@casalepodererosa.org.

Il catalogo della rete “Libri, un bene in comune” è liberamente consultabile al seguente indirizzo:
https://biblioteca.casalepodererosa.org/pmb/opac_css/index.php?lvl=section_see&location=7


Scegli il libro:
***per argomento: LINK
***per autore, titolo, etc.:  LINK

Prenota la lettura del libro scrivendo a: biblioteca@casalepodererosa.org

Ti contatteremo per comunicarti quando puoi venire a ritirare il libro e…

BUONA LETTURA!

Puoi tenere il libro in prestito per 30 giorni!

EventoFB