Stiamo dando i numeri!!! 5×1000 al Casale Podere Rosa

5 x 1000 al Casale Podere Rosa – APS

E’ tempo di compilare bilancio e dichiarazione dei redditi: quanto abbiamo speso, quante e quali sono state le entrate derivate da contributi pubblici e privati, quali le entrate a fronte di attività “commerciali” come la piccola ristorazione, quali i servizi gratuiti (es. biblioteca e attività culturali), quali gli apporti di lavoro svolto a titolo di volontariato per il miglioramento della struttura e dei servizi, etc. etc.

Ma i numeri “economici”, seppur necessari, non quantificano né qualificano le attività realizzate nel 2021: oltre 100 film proiettati, 5 giornate a settimana di apertura della biblioteca circa 800 ore annuali di accoglienza in sala lettura per studenti e lavoratori smart, 35 bibliografie visuali scelte spesso per accompagnare le video rassegne, 20 appuntamenti del mercato contadino a sostegno delle piccole aziende locali, i quasi 7mila chili di ortofrutta biologica acquistati dalle circa 60 famiglie partecipanti al gruppo di acquisto.

E poi il contributo alla cattura della CO2 con i nuovi boschi di prossimità realizzati (o in via di realizzazione), le piante forestali che stanno crescendo nell’ incubatore di boschi e che presto formeranno nuove foreste, e gli incontri con gli studenti per stimolare la riflessione e l’azione sulle problematiche del cambiamento climatico.

E l’accurata gestione delle risorse acqua ed energia: circa 4.000litri di acqua, stivati in serbatoi che si riempiono ad ogni pioggia, destinata all’irrigazione del giardino e dell’orto didattico, il consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili pulite e quella risparmiata (es. niente condizionatori d’aria, luce fioca ma sufficiente a creare un’atmosfera…).

E …innumerevoli altri numeri che non descriverebbero comunque l’attività di un centro sociale e culturale in periferia aperto cinque giorni a settimana per tutto l’anno.

Le nostre attività e il nostro impegno sono stati possibili anche grazie anche a chi ci ha sostenuto con l’affetto di sempre, aiutandoci nei piccoli lavori, con le piccole sottoscrizioni, le donazioni volontarie, le tessere annuali, e i contributi derivati dal 5 per mille ricevuti in questi anni.

Nel 2021 (relativo alla dichiarazione redditi 2020) l’importo ricevuto è pari a 4.480,37€; ci ha aiutato a pagare l’affitto, le utenze, e alcune spese fisse di gestione. Una piccola cosa rispetto alle spese necessarie per far funzionare un luogo come il Podere Rosa che lavora con continuità sul territorio.

Ma è la donazione del 5 per mille che come tutti gli altri contributi ci permette di re-esistere come centro sociale di periferia mantenendo tra le sue scelte di base quella di escludere le attività di puro commercio.

Per questo anche, vi chiediamo di continuare a sostenerci e nel compilare la dichiarazione ricordatevi del Casale, basta una firma!

Nella casella apposita del 5 per mille della dichiarazione dei redditi scrivi il codice fiscale 96251610588

GRAZIE!