Cineforum 19, 20, 21 maggio 2022

MINI RASSEGNA: STORIE DI CLASSE
Con l’avvicinarsi dell’ultima campanella, abbiamo selezionato quattro storie di esperienze scolastiche davvero singolari che hanno segnato sia gli alunni che gli insegnanti.

Giovedì 19 maggio:
h.18 La diseducazione di Cameron Post di Desiree Akhavan (2018)

Venerdì 20 maggio:
Per l’ultimo appuntamento con Alzheimer (film) Festival 2022, alle ore 17,30 proiezione di Ella e John-The leisure seeker di Paolo Virzì (2017)
h.21 La vita è facile ad occhi chiusi di David Trueba (2013)

Sabato 21 maggio:
h.18 L’acqua, l’insegna la sete – Storia di classe di Valerio Ialongo (2020) documentario
h.21 La brava moglie di Martin Provost (2020)

Sinossi:

LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST
di Desiree Akhavan Stati Uniti 2018 89’
Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Sundance 2018, il film della regista americana di origine iraniana Desiree Akhavan, è tratto dall’omonimo best seller in America scritto da Emily Danforth. La pellicola è una indagine sulle singolari scuole di “rieducazione” per adolescenti dove il cosiddetto recupero avviene, in nome della Sacra Bibbia, cancellando i più elementari diritti umani. Il film, pur trattando temi drammatici, mantiene uno sguardo ironico e disincantato, quello che i protagonisti Cameron e i suoi due amici all’interno del campo religioso riescono a mantenere di fronte alle difficoltà.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/the-miseducation-of-cameron-post/]

ELLA & JOHN-THE LEISURE SEEKER
di Paolo Virzì Italia Francia 2017 112’
Come sempre Virzì riesce a far sorridere su temi delicati. Commovente road movie centrato sul tema del viaggio e della vecchiaia. Un viaggio rievocativo e a suo modo tappa finale di una vita trascorsa insieme in cui la malattia di entrambi, pur segnando il vissuto dei due anziani, attenua la sua drammaticità di fronte al sentimento d’amore dal quale sono indissolubilmente legati. La relazione di coppia, ci offre uno spaccato affettivo di grande forza che sopravvive ad ogni sollecitazione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/leisureseeker/]

LA VITA E’ FACILE AD OCCHI CHIUSI
di David Trueba Spagna 2013 108′
Spagna, 1966. Antonio insegna inglese in una scuola retta da religiosi. Per favorire l’apprendimento ai suoi alunni (e anche perché è un fan dei Beatles) utilizza le canzoni dei Fab Four per invogliarli a tradurre. Quando scopre che John Lennon sarà per un periodo in Almeria per girare un film, decide di mettersi in macchina e raggiungerlo. Durante il viaggio, Antonio incontrerà e accoglierà con sé due giovani, entrambi a disagio nel proprio nucleo familiare, che lo accompagneranno nella realizzazione del suo sogno. Per questo film che ha collezionato ben 6 Premi Goya), David Trueba si è ispirato alla storia vera di un professore di inglese che davvero incontrò John Lennon sul set del film Come ho vinto la guerra e al quale chiese chiarimenti sui testi delle canzoni. Dopo quell’incontro (e forse grazie ad esso) gli LP dei Beatles riportarono sempre i testi delle canzoni.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2014/vivereefacileadocchichiusi/]

L’ACQUA L’ INSEGNA LA SETE – STORIA DI CLASSE
di Valerio Ialongo Italia, Svizzera 2020 76’ documentario
Lopez, un professore in pensione, che nel 2004 era insegnante presso l’Istituto Roberto Rossellini di Roma, ritrova in un vecchio giornale di classe “L’acqua, l’insegna la sete”, una struggente poesia di Emily Dickinson che in pochi versi rivela come la vita ci insegni il valore delle cose. Il prof. Lopez ha conservato tutto di quella classe: compiti, temi, perfino un videodiario girato insieme ai ragazzi quindici anni prima. Sull’onda di quella poesia e dei suoi ricordi, il prof. Lopez sente il bisogno di sapere cosa è rimasto di quegli anni passati insieme; parte così alla ricerca dei suoi alunni. Storia di classe, intesa in tutti i sensi: scolastica, anagrafica, economica e sociale.
L’acqua la insegna la sete, scritta da Emily Dickinson pubblicata nel 1859 all’interno della raccolta di versi “Silenzi”
L’acqua, la insegna la sete.
La terra, gli oceani trascorsi.
Lo slancio, l’angoscia,
La pace, la raccontano le battaglie,
L’amore, i tumuli della memoria,
Gli uccelli, la neve.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/lacqua-linsegna-la-sete-storia-di-classe/]

LA BRAVA MOGLIE
di Martin Provost Francia 2020 106’
Commedia leggera che tratta un tema importante come il superamento di istituzioni come la scuola di economia domestica dove venivano formate spose e madri esemplari. 1967: Boersch, paesino dell’Alsazia. Paulette Van Der Beck è la direttrice della esclusiva scuola di Economia domestica, per ragazze di buona famiglia. L’obiettivo dell’istituto è formare generazioni di madri e mogli esemplari insegnando loro a cucinare, pulire e rammendare in modo impeccabile. Mentre a Parigi e nelle zone più evolute della Francia, scioperi, occupazioni studentesche e movimenti femministi sono già in pieno fervore, alla scuola Van Der Beck sembra tutto fermo al Medioevo, e la direttrice, insieme alle sue fedeli collaboratrici, fanno guardia al fortino, fino a quando eventi importanti per loro e per l’istituto stesso, le porteranno a prendere coscienza ed emanciparsi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/how-to-be-a-good-wife/]