Incontri nel Verde – Il Viaggio Come Conoscenza il 25 maggio

Incontri nel Verde – Il Viaggio Come Conoscenza il 25 maggio @CPR

Giovedì 25 maggio
dalle ore 18:15 alle ore 20:00
Incontri nel Verde – Il Viaggio Come Conoscenza a cura di Marina Puglisi

ingresso libero – a disposizione il BioBar anche con aperitivo

Dialogo con L’arte è un progetto nato osservando la realtà circostante, così condizionata oggi dall’uso di mezzi tecnologici e dove il pensiero autonomo ha perso potere. Un tempo gli intellettuali, e non, si riunivano nei bar o nei salotti per discutere su argomenti di vario tipo e accrescevano le loro conoscenze attraverso il confronto. Questo ciclo di incontri vuole offrire l’opportunità di servirsi dell’arte e di altre discipline, diverse a ogni incontro, per guardare al nostro mondo in un modo del tutto nuovo e stimolante. Gli incontri sono aperti a persone di tutte le età per accrescere il bagaglio di conoscenze e rendere lo scambio ancora più interessante.

PROGRAMMA:

Il viaggio ha sempre rappresentato un’esperienza centrale nella vita degli uomini. Sin dall’antichità il nostro Mediterraneo fu attraversato in lungo e in largo dai Fenici e poi dai Greci in un incessante processo di scambio e di contaminazione di usi costumi ed oggetti. Anche le guerre erano allora occasione di spostamento e di scambio. Noti a tutti sono i due poemi omerici, l’Iliade e l’Odissea, che narrano in versi storie diverse di uomini e di donne con le loro disavventure.
Nell’arte e nella letteratura il viaggio assume uno scopo dichiaratamente conoscitivo e nei secoli si è dimostrato indispensabile all’accesso in quel mondo creativo per padroneggiarne strumenti e linguaggi. Molti sono i diari di artisti che raccontano il loro interesse e il loro entusiasmo per le opere classiche. A questo proposito, Roma è stata sempre una meta prediletta, considerata culla della cultura classica, seppure, come tutti sappiamo, in realtà le opere romane risentono parecchio dell’influenza dell’arte greca.
Lo scopo di questo incontro è quello di illustrare alcune forme di viaggio attraverso le opere di artisti e scrittori importanti per aprire un confronto anche con l’attualità.
All’inizio dell’incontro verranno introdotti dei punti di partenza per avviare il discorso che vedrà la partecipazione di tutti i presenti con ciascuno il proprio contributo. Si creerà così uno spazio di confronto e di conoscenza che non vuole né gerarchie né dislivelli di alcun tipo.
Gli argomenti artistici e letterari vengono di solito discussi nelle scuole e nelle università senza che il singolo possa realmente condividere riflessioni personali. Sarà questa, invece, un’occasione favorevole per un dibattito libero e al tempo stesso costruttivo.

EventoFB