al Casale, news fino a sabato 30 aprile || Newsletter 27.aprile.2022

Di Vincent van Gogh - LwFmpmDARcicFQ at Google Cultural Institute maximum zoom level, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21856602
Buon Primo Maggio!

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale PodereRosa e Biblioteca Passepartout del 27.aprile.2022


Dal mese di maggio cambiano gli orari delle attività. In particolare il martedì e mercoledì apertura di mattina. Giovedì, venerdì e sabato le attività sono il pomeriggio e sera per godere del bel tramonto in giardino!
Tutti gli orari, le attività e norme di sicurezza Covid QUI


Questa ultima settimana di Aprile, vi segnaliamo:
pranzo BioOsteria in giardino Sabato 30; secondo appuntamento di Alzheimer (film) Festival Venerdì 29; appuntamento del Circolo di lettura sabato 30 (h.16). Inoltre Giovedì 28 e Sabato 30 minirassegna della settimana: “il lavoro secondo Fernando León de Aranoa e Javier Bardemon“: due film sul tema del lavoro in Spagna girati dallo stesso regista a circa vent’anni l’uno dall’altro ed interpretati dallo stesso attore protagonista.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2002/ilunedialsole/]][fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/the-good-boss/]

Sabato 30 dalle ore 13 è aperta la BioOsteria con menù fisso (15€): gnocchi al sugo o al ragù, fave fresche e pecorino. Menù ridotto bambini (12€): pasta al sugo o alla, succo di frutta, gelato. Fuori menù: apripranzo, gelati, dessert e dolci, pane, bevande. Prenotazioni 068271545 o info@casalepodererosa.org. Dalla mattina è aperto anche il biobar per una colazione o aperitivo prima di pranzo.
[BioOsteria del Casale Podere Rosa]


Gas-Gaabe, gruppo d’acquisto solidale (il venerdì h.16,30) info
[Il Gaabe-Gruppo di Aquisto Alimenti Bio e Equi del Casale Podere Rosa]

Alzheimer festival: venerdì 29 aprile ore 17,30 secondo appuntamento sulle problematiche dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, organizzato in collaborazione con la psicologa e caregiver Carmela Sorvillo. In programma la proiezione di FALLING – STORIA DI UN PADRE di Viggo Mortensen (2021). La proiezione è precedute da una breve introduzione e seguita al termine da un incontro di approfondimento. Tutte le info
[Alzheimer Festival 2022. 8 e 29 aprile, 20 maggio]

Circolo di lettura (sabato 30 aprile h.16,00): Questa settimana discuteremo dei libri scelti di Kazuo Ishiguro (Quel che resta del giorno (1989), dal quale è stato tratto l’omonimo film di James Ivory e Klara e Il sole (2021), il suo ottavo romanzo. Inoltre sceglieremo insieme i nuovi titoli da leggere per il prossimo incontro. info
[Circolo di lettura]

Lezioni di Yoga all’aperto. Nel mese di maggio attiveremo altri turni di lezioni per dare modo alla più ampia partecipazione: mercoledì e sabato h.10,30; giovedì doppio turno h.17 e h.18,30. Tutte le info
[Lezioni di Yoga all’aperto 2022]

Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa info
[Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa]

Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC)

Aula Studio PodeRosa (ma anche per lavoro) info
[Aula Studio PodeRosa della Biblioteca Passepartout]

MercatoBIO al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0:
appuntamenti, prodotti e produttori per il mese di maggio. Tutte le info
[MercatoBIO a maggio 2022]


Programma Cineforum
Giovedì 28 aprile h.17,30
I LUNEDI’ AL SOLE di Fernando León de Aranoa (2003)
Venerdì 29 aprile h. 17,30
FALLING – STORIA DI UN PADRE di Viggo Mortensen (2021)
Sabato 30 aprile h.17,30
IL CAPO PERFETTO di Fernando León de Aranoa (2021)

Giovedì 28 aprile h.17,30
I LUNEDI’ AL SOLE
di Fernando León de Aranoa Spagna 2003 110’
Un film coraggioso, una commedia amara, uno spaccato di realtà postindustriale. Un gruppo di operai dei cantieri navali di Vigo, in Galizia, nel nord della Spagna, si ritrova disoccupato a causa della riconversione industriale, così ogni giorno della settimana è uguale all’altro, dal lunedì alla domenica, fra ironia, rabbia e disperazione, passano il tempo sdraiati al sole senza aver nulla da fare se non parlare delle proprie speranze, dei propri sogni, dei progetti futuri e dei ricordi del passato. Per questa interpretazione, Javier Bardem ottenne il Premio Goya 2003.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2002/ilunedialsole/]

Venerdì 29 aprile h.17,30
Nell’ambito di Alzheimer (film) Festival, il film, preceduto da una breve introduzione, sarà seguito da un incontro di approfondimento e scambio sulla tematica.
FALLING – STORIA DI UN PADRE
di Viggo Mortensen Stati Uniti Regno Unito, Canada 2021 108’
Storia di un padre che, nella fase finale della vita, caratterizzata tra l’altro dall’incombere della demenza, viene accompagnato dal figlio il quale, nonostante il cattivo carattere del genitore, caratterizzato da provocatorietà ed intemperanze, riuscirà ad assisterlo con un nuovo spirito. Basato sulla relazione tra padre e figlio e sulla rievocazione della loro vita trascorsa, il film centra la difficoltà del loro rapporto, nonostante cui il figlio, nel tentativo di padroneggiarsi, sperimenterà una nuova modalità comunicativa basata sull’accondiscendenza e la dolcezza. E la scoperta di una risorsa aiuterà i due a riavvicinarsi…nonostante tutto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/falling/]

Sabato 30 aprile h.17,30
IL CAPO PERFETTO
di Fernando León de Aranoa Spagna 2021 115’
Una commedia acida, cinica, irriverente, ironica e spassosa. Quasi vent’anni dopo I lunedì al sole, Javier Bardem e Fernando León de Aranoa si ritrovano insieme a parlare del mondo del lavoro: questa volta però dall’altra parte della barricata, dalla parte del padrone, di colui che licenzia e non di chi può essere licenziato. Capo perfetto vorrebbe essere il signor Blanco, padrone di una ditta di bilance nella provincia spagnola, ossessionato dalla ricerca dell’equilibrio, ma “A volte bisogna truccare la bilancia per trovare l’equilibrio“.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/the-good-boss/]


Dona il 5 x 1000 al Casale Podere Rosa
[5x1000 al Casale Podere Rosa]

Campagna di tesseramento per l’anno 2022
[Campagna di sottoscrizione 2022]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb