Cineforum in saletta 25 e 26 novembre 2022

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

minirassegna: Loving Vincent o “V” per Van Gogh
Ven. 25 ore 21,30 VAN GOGH- SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’ di Julian Schnabel (2018)
Sab. 26 ore 21,30 VAN GOGH-I GIRASOLI di David Bickerstaff (2021)

minirassegna: Ambiente da custodire
Ven. 25 ore 18,30 DOMANI di Cyril Dion Melanie Laurent (2015)
Sab. 26 ore 18,30 L’UNDICESIMA ORA di Nadia Conners Leila Peters (2007) documentario

Sinossi:

DOMANI
di Cyril Dion Melanie Laurent Francia 2015 118’
In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da… domani.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/demain/]

VAN GOGH- SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’
di Julian Schnabel Stati Uniti 2018 110’
“Questo film non è una biografia, ma la mia versione della storia. È un film sulla pittura e un pittore e la loro relazione”, ha dichiarato il regista Julian Schnabel. Un pittore raramente gira un film su un altro pittore, Schnabel ne realizza addirittura due: a distanza di ventidue anni dal film su Basquiat, infatti si occupa di Van Gogh, in particolare dela relazione tra l’artista dei girasoli bruni e il suo tempo, del burrascoso rapporto tra il pittore olandese e Paul Gauguin, e di quello viscerale con il fratello, ma soprattutto della forte passione e la dedizione che van Gogh ha avuto per la pittura.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/at-eternitys-gate/]

L’UNDICESIMA ORA
di Nadia Conners Leila Peters Stati Uniti 2007 89’documentario
Il documentario è ststo realizzato nel 2007, ormai 15 anni fa.L’undicesima ora per il genere umano è (era) adesso, l’ultimo attimo nel quale è ancora possibile cambiare e fermare la nostra corsa verso il collasso ecologico globale. Leonardo Di Caprio, sensibile da sempre ai temi ambientali è il produttore e la voce narrante di questo documentario sull’improrogabilità del cambiamento, che ci racconta da dove veniamo, dove stiamo andando e, cosa più importante, come possiamo cambiare. Grandi intellettuali rivelano l’attuale e drammatica situazione del pianeta Terra. Immagini di inondazioni, incendi, uragani, scioglimento dei ghiacci e crescenti montagne di rifiuti giustapposte ad immagini di un futuro sostenibile esortano ad agire, ad utilizzare le tecnologie innovative a nostra disposizione e a cambiare il nostro comportamento per salvare il pianeta. Il momento critico è adesso e gli strumenti per salvare questo straordinario pianeta azzurro per le generazioni future sono a portata di mano.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2007/lundicesimaora/]

VAN GOGH-I GIRASOLI
di David Bickerstaff Gran Bretagna 2021 85’
Interessante approfondimento di uno dei più popolari artisti del XIX secolo. Vincent Van Gogh è sicuramente uno dei pittori che più ha saputo influenzare la contemporaneità. Le diverse versioni di uno dei suoi dipinti più celebri, i Girasoli, rappresentano ancora oggi un mistero che, proprio grazie alla sconfinata notorietà del suo autore, affascina il mondo intero. Cosa cercava di dire Van Gogh con le ue opere? L’interesse di van Gogh per un soggetto comune, reiterato nelle tante versioni che si conoscono, ben undici, non può non essere letto anche qui sullo sfondo di esperienze personali e ricerca artistica.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/van-gogh-i-girasoli/]