al Podere Rosa: attività fino a sabato 19 novembre || Newsletter 16.novembre.2022

[fonte: https://www.ibs.it/salvezza-libro-marco-rizzo-lelio-bonaccorso/e/9788807550058]
(…)arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza.(…)”Salvezza” è un’opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani. (…) Leggi l’abstract

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 16.11.2022


All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

MercatoBIO

MercatoBIO sabato 19 novembre 2022
Sabato 19 novembre, dalle ore 9 appuntamento con gli agricoltori del Mercatobio, agricoltura biologica a km Zero. Il mercato si svolge nel giardino del Casale Podere Rosa il primo e terzo sabato di ogni mese (tranne agosto). Prossime date: sabato 19 novembre, sabato 3 dicembre, sabato 17 dicembre I prodotti: ORTAGGI: verdure, legumi, aromatiche e frutta di stagione. PANE e BISCOTTI: prodotti da forno dolci e salati. FORMAGGI e LATTICINI di mucca, capra, pecora. MIELE, YOGURT, OLIO e VINO. TRASFORMATI: creme di ortaggi e verdure sott’olio, composte di frutta, pomodori in conserva

BioOsteria

Prenota un tavolo in bioOsteria: cucina e bevande 99% bio (06.8271545 o info@casalepodererosa.org)! La bioOsteria è aperta il venerdì a cena e il sabato a pranzo e cena. Il BioBar è aperto con colazioni, merende, aperitivi durante gli orari settimanali di apertura delle attività. Menù della settimana Sfizio bruschetta con pâté di olive/verdura fritta/cartoccio di patate fritte; Tagliatelle ricotta e spinaci con parmigiano e granella di nocciole; Polenta con sugo di salsiccia e crema di funghi; Strudel di manzo con mele con contorno di insalata di radicchio croccante; Fagioli all’uccelletto con patate in umido. Dolci fatti in Casale: Girelle di sfoglia alle mele, Torta cioccolatino, Crostata. Vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti, caffè e ammazzacaffè!
BioOsteria del Casale Podere Rosa

Cineforum in saletta

…un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Programma del 18 e 19 novembre
Minirassegna: SCONTRI O INCONTRI ? Dagli immigrati alle ONG, quando cercare di vivere diventa un crimine.

minirassegna: SCONTRI O INCONTRI ? Dagli immigrati alle ONG, quando cercare di vivere diventa un crimine.
Ven. 18 ore 18,30 OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE di Marcel Barrena (2021)
Ven. 18 ore 21,30 LAST RESORT di Pawel Pawlikoski (2000)
Sab. 19 ore 21,30 ALI & AVA-STORIA DI UN INCONTRO di Clio Barnard (2021)

minirassegna: Ambiente da custodire
Sab. 19 ore 16,30 L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Frederick Back (1987) animazione
Sab. 19 ore 17,00 LA TARTARUGA ROSSA di Michaël Dudok de Wit (2016) animazione
Sab. 19 ore 18,30 IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders; Juliano Ribeiro Salgado (2014) documentario
Minirassegna: Ambiente da custodire

Biblioteca Passepartout

Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa
Biblioteca Passepartout con possibilità di studiare o lavorare nell’aula studio anche all’aperto (martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30; giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30).

Se vuoi un libro in prestito della nostra biblioteca, consulta anche il catalogo on-line o cerca un libro nelle librerie a scaffale aperto, nei giorni e orari di apertura della biblioteca maggiori info

Selezione di libri: Ambiente da salvaguardare
Selezione di libri

Bandi e Progetti in corso

La biblioteca e il territorio che la circonda

Ambiente da custodire
Ultima tappa di questo breve “viaggio nel tempo” nel nostro territorio. Obiettivo è anche quello di sfatare il luogo comune che le periferie delle città (è questo il contesto in cui la nostra biblioteca opera) siano solo territorio di conquista per l’espansione della città, mentre sono territori ricchi di storia, di ambienti naturali montagne-fiumi-boschi, etc. e di aree agricole che sono da tutelare in quanto fondamentali per arginare i cambiamenti climatici in atto. Ambiente da custodire. (19, 25, 26 novembre 2022) Proiezioni, selezione di libri e camminata alla scoperta della Riserva Valle dell’Aniene (sab. 26). info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org – 068271545
Valle dell'Aniene, riserva Naturale

Link utili & promemoria

al Casale Podere Rosa, un inverno lungo e freddo si prospetta... ...pertanto aiutateci a pagare la bolletta! La donazione è gradita e necessaria!

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]