AgriCultura?!?-Circolo maglia-Corso fotografia-Cineforum-Biblioteca-bioOsteria.Newsletter 07.02.2024

Di Lite-Trac - Lite-Trac, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23330111

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 07.febbraio.2024

(…) Agroindustria e rivoluzione verde a metà del secolo scorso (…) hanno avvelenato la terra e il cibo, hanno cancellato saperi e pratiche millenarie, hanno determinato la fine della civiltà contadina. Oggi il capitalismo cibernetico/finanziario sta per completare l’opera. A questo mostro a due teste le agricoltrici e gli agricoltori non servono più, l’unica agricoltura di cui ha bisogno è quella megaintensiva, megaindustriale, sintetica, digitale, biotecnologica. (…) Le mobilitazioni degli agricoltori di questi giorni in tutta in Italia, in Olanda, Francia, Polonia, Irlanda, Portogallo, Grecia, Spagna e Germania sono formate da una composizione agricola diversa, eterogenea (…) da La Terra Trema / Appunti sulle mobilitazioni di questi giorni degli agricoltori

(…) Sebbene l’attuale malcontento nelle campagne rifletta le incoerenze del neoliberismo verde e la difficoltà di realizzare una transizione ecologica se persiste il problema della bassa remunerazione dei contadini, la prima reazione della classe dirigente a queste proteste rurali è stata prevedibile: se devono scegliere tra il neoliberismo e l’ecologia, scelgano il neoliberismo. (…) da Comune.info I malesseri del neoliberismo verde di Enric Bonet

Circolo della maglia

Sabato 10 alle ore 16 appuntamento rivolto a chi vuole condividere la passione per il lavoro a maglia. Accoglie principianti ed esperte, in un’ottica di socialità e di condivisione del saper fare. maggiori info
 Circolo della maglia sabato 10 febbraio 2024

bioRistorazione

La BioOsteria è aperta venerdì 9 a cena e sabato 10 a pranzo e a cena. Il BioBar-bibliocaffè è aperto secondo gli orari settimanali. La ristorazione sociale è a servizio delle attività e non è un’attività prettamente commerciale. Ha una funzione culturale e di sostegno all’agricoltura biologica di piccoli agricoltori locali, e una funzione sociale per garantire a tutti la possibilità di rilassarsi con amici o parenti ad un costo contenuto …immersi nella biblioteca con possibilità di scoprire nuove letture. Menù della settimana. Prenotare: 068271545 – info@casalepodererosa.org

Cineforum in saletta

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio prosegue la rassegna Le città, quello che si vede e quello che non si vede, le città scomparse e quelle fantastiche.

Cineforum in saletta venerdì 9 e sabato 10 febbraio 2024
leggi programma e sinossi

venerdì 9 febbraio
ore 18,00 TAXI TEHERAN di Jafar Panahi (2015) / Teheran: la capitale dell’Iran vista attraverso i finestrini di un taxi guidato, in mezzo al traffico, dal regista Jafar Panahi.
ore 21,00 L’ARTE DELLA FELICITA’ di Alessandro Rak (2013) animazione / Una Napoli di “cartone”, ma non da cartolina, una giornata piovosa di un tassista attraverso i vicoli della città, che diventa un viaggio interiore.

sabato 10 febbraio
ore 16,00 DILILI A PARIGI di Michel Ocelot (2018 ) animazione / La magia della splendida Parigi della Belle Époque contrapposta alla malvagità del mondo sotterraneo dei Maestri del Male.
ore 18,00 MIRACOLO A MILANO di Vittorio De Sica (1951) B/N / Milano: la periferia negli anni ‘50, con le sue lotte sociali, in una poetica storia dove il surrealismo prende il posto del neorealismo.
ore 21,00 LA CITTA’ IDEALE di Luigi Lo Cascio (2013) / Siena: città ideale, sostenibile, a misura d’uomo, che però può nascondere insidie per i quali il sogno si tramuta in incubo.

aaa… cercasi partecipazione e condivisioni

Stiamo raccogliendo interessi ed adesioni due proposte. Non sono dei corsi ma attività collettive e condivise, tutte da costruire in gruppo:

1. Circolo del disegno e non solo.

2. Scacchi per tutt@.

Segnalateci il vostro interesse a partecipare o il vostro interesse a condividere il vostro sapere. Vi terremo informati sulla data del primo appuntamento. Scrivere a info@casalepodererosa.org

Corso di fotografia

FOTOGRAFIA: impara l’arte e… Corso in 5 incontri dal 24 febbraio 2024
leggi il programma del corso

Biblioteca Passepartout

Vi informiamo che la visita socio-culturale alla mostra “Lo sguardo dell’archeologo. Calvino mai visto.” febbraio è annullata.

Orari biblioteca e aula studio: martedì, venerdì, sabato h.10-19; mercoledì h.10-14 e giovedì h.15-19.

Link al catalogo on-line, ma vi consigliamo di girovagare tra gli scaffali della Passepartout
e troverete senz’altro qualcosa di vostro gradimento!

Di seguito una selezione di libri ‘Città immaginate, città da immaginare‘ nell’ambito dell’iniziativa “Le città…”. I libri possono essere prenotati per il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org. elenco
Città immaginate, città da immaginare bibliografia del 27.01.2024 nell’ambito dell'iniziativa “Le città...”

Prossimamente

Dammi Amore Meglio Subito. Rassegna cortometraggi, venerdì 16 febbraio 2024


MercatoBIO sabato 17 febbraio 2024


Buen Vivir. Esperienze di resistenza in Chiapas sabato 17 febbraio 2024



Circolo di lettura sabato 24 febbraio 2024


nuovi orari 2024

Martedì: h.10-19 biblioteca e aula studio / corsi
Mercoledì: h.10-14 biblioteca e aula studio
Giovedì: h.15-19 biblioteca e aula studio / corsi
Venerdì:
h.10-19: biblioteca e aula studio;
h.18-23 spettacoli ed iniziative socio-culturali;
h.20 cena in BioOsteria.
Sabato:
h.10-19: biblioteca e aula studio;
h.10-12,30 gas-Gaabe;
h.13 pranzo in BioOsteria;
h.16-23 spettacoli ed iniziative socio-culturali;
h.20 cena in BioOsteria.

Vi aspettiamo e vi invitiamo ad aderire alla Campagna di tesseramento 2024
Campagna di tesseramento 2024

.

Il Casale Podere Rosa è un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993!
Il bel tramonto al Casale Podere Rosa