Cineforum in saletta venerdì 23 sabato 24 gennaio – Cinematinée sabato 24 gennaio 2026

Cineforum in saletta venerdì 23 sabato 24 gennaio – Cinematinée sabato 24 gennaio 2026

Cinematinée sabato 24 gennaio 2026

venerdì 23 gennaio
ore 16,00 per la rassegna Non è mai troppo tardi… per leggere, vedere un film, socializzare.
MORTE A VENEZIA di Luchino Visconti (1971) 125′

minirassegna: PADRI
ore 18,00 CAOS CALMO di Antonello Grimaldi (2007) 107′
ore 21,00 COME FRATELLI di Antonio Padovan (2025) 86′

sabato 24 gennaio
ore 11,00 cinematinée MOON IL PANDA di Gilles De Maistre (2025) 96′

minirassegna: METAMORFOSI
ore 18,00 EMILIA PEREZ di Jacques Audiard (2024) 127′
ore 21,00 EL JOCKEY di Luis Ortega (2024) 96′

sinossi:

MORTE A VENEZIA
di Luchino Visconti Italia 1971 125′
Luchino Visconti, nel 1971, ispirandosi all’omonimo romanzo breve di Thomas Mann pubblicato nel 1912, diede vita al secondo capitolo della cosiddetta “Trilogia Tedesca”,di cui fanno parte anche La caduta degli dei (1969) e Ludwig (1973), creando uno dei capolavori assoluti del cinema europeo. Venezia, 1911, il compositore Gustav von Aschenbach si reca al Lido, all’Hotel des Bains, per un periodo di riposo al fine di riprendersi da una crisi cardiaca di cui aveva sofferto qualche tempo prima. Qui, il maturo protagonista resta colpito dalla bellezza efebica di un giovanissimo polacco, Tadzio, che frequenta la spiaggia dell’hotel. Ogni giorno ne è sempre più affascinato e non sa come contrastare quello che prova. Nel frattempo, in città scoppia un’epidemia di colera che le autorità cercano di tenere nascosta. Con Morte a Venezia, Luchino Visconti ha creato un film che non si limita ad adattare un grande romanzo, ma ne offre una lettura autonoma, intensamente personale e profondamente cinematografica. È un’opera sul tempo, sulla bellezza, sull’invecchiamento e sull’impossibilità di possedere ciò che è puro. Il film è al tempo stesso austero e sensuale, classico e decadente, e resta ancora oggi una delle espressioni più alte del connubio tra arte letteraria e arte visiva.
[fonte: https://www.ibs.it/morte-venezia-dvd-film-luchino-visconti/e/7321958288818?srsltid=AfmBOoquF-oGOf4eCiBQF4BS5WOOHsBOFbXj6dR2tkIPb7CUMURqCwyp]

CAOS CALMO
di Antonello Grimaldi Italia 2007 107′
Il film è tratto dal romanzo omonimo di Sandro Veronesi.Il caos calmo è quello che si verifica nei dintorni di una scuola qualunque, completamente deserta finché non cominciano ad arrivare i genitori per riprendersi i figli. Ma è anche la situazione emotiva che sta vivendo Pietro Paladini, che ha perso la moglie improvvisamente. Sua figlia Claudia frequenta la quinta elementare. Pietro la accompagna il primo giorno di scuola e decide improvvisamente di aspettarla fino alla fine delle lezioni. Anche il giorno seguente rimane lì e il giorno dopo ancora. Pietro si siede su una panchina e osserva il mondo, scoprendo poco a poco il lato nascosto degli altri. Pietro Paladini, interpretato da Nanni Moretti, ricco, realizzato, con un ottimo lavoro di dirigente televisivo, con la perdita della moglie, piomba così in un limbo esistenziale.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2007/caoscalmo/]

COME FRATELLI
di Antonio Padovan Italia 2025 86′
“La famiglia non è definita dalle relazioni di sangue ma da come i membri si prendono cura e si sostengono a vicenda.” afferma il regista giapponese Hirokazu Koreeda, esplicitandolo in tutti i suoi film. Come fratelli è una delicata commedia italiana sul valore dell’amicizia e che racconta di una famiglia “speciale”. Due amiche inseparabili, a cui il destino regala la gioia di una gravidanza vissuta insieme, vengono strappate alla vita da un tragico incidente. I loro mariti, incapaci di affrontare da soli il dolore e la sfida di essere padri e vedovi, decidono di allearsi e aiutarsi a vicenda per crescere i figli. Nasce così una nuova famiglia, certo anomala, ma sorprendentemente affiatata e pronta a sfidare ogni pregiudizio. Un equilibrio inaspettato, destinato però a essere messo in discussione quando un’altra donna entra nell’equazione. Come fratelli è un film intimo ed emozionante, che riesce a parlare dell’amore tra amici senza filtri né forzature.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2025/come-fratelli/]

MOON IL PANDA
di Gilles De Maistre Francia, Belgio 2025 96′
Il regista francese Gilles de Maistre con Moon Il Panda torna a esplorare il rapporto di amicizia tra uomo e animale, fondato sulla fiducia e sul valore della vita reale. Un’altra emozionante storia per tutta la famiglia ricca di meravigliosi paesaggi naturali. A causa del suo scarso rendimento scolastico, il dodicenne Tian viene mandato a vivere in campagna da sua nonna. Lontano dalla vita di città, fra le suggestive montagne cinesi, diventa segretamente amico di un cucciolo protetto di panda e lo chiama Moon. Sarà l’inizio di un’avventura incredibile che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2025/moon-il-panda/]

EMILIA PEREZ
di Jacques Audiard Stati Uniti, Messico 2024 127′
Con Emilia Pérez Jacques Audiard, a 72 anni, conferma che il cinema è un’avventura sempre nuova e sorprendente. Regista particolarmente eclettico, ha sempre sperimentato diversi tipi di generi e storie abbastanza lontane da quelle che ci si potrebbe aspettare da un regista francese. Con questo film spiazza completamente, con un film fuori dagli schemi, che mescola sapientemente musical e thriller , dramma sociale e commedia. Film originale, potente con un ritmo narrativo intenso, impetuoso e senz’altro avvincente. che commuove e talora diverte ma sempre coinvolge .Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Insoddisfatta del suo lavoro, Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti. Il film pone una domanda: il cambiamento di genere può portare a una trasformazione non solo personale, ma anche sociale e politica? Emilia Pérez sembra suggerire che è possibile, creando un ponte tra identità individuale e impatto collettivo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2024/emilia-perez/]

EL JOCKEY
di Luis Ortega Argentina, Spagna 2024 96′
Un film argentino, originalissimo, surreale, transgender inteso in senso ampio. Perché transita tra i generi e i richiami a grandi autori del cinema, creando senso e poesia, interrogazione e fascino. Evidente, in particolare il richiamo al cinema di Aki Kaurismäki,dovuto al fatto che il film si avvale della collaborazione del direttore della fotografia del regista finlandese, il grande Timo Salminen. Ma anche perché riguarda l’identità di genere. Remo è un fantino di successo, leggendario, ma ormai votato all’autodistruzione, ricattato per i suoi debiti da Sirena, un boss della malavita, proprio mentre la sua fidanzata, anche lei fantina, è incinta. Un giorno, dopo un incidente, scompare dall’ospedale e vaga per la città inseguito dagli uomini del boss. E qui comincia la sua metamorfosi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2024/el-jockey/]