
A febbraio del 2025 abbiamo concluso la raccolta fondi raggiungendo l’obiettivo che ci eravamo prefissi: 9mila euro raccolti direttamente. Grazie a questo risultato raggiunto in soli due mesi con il contributo piccolo o grande di tante persone, abbiamo ottenuto il cofinanziamento di Banca Popolare Etica con altri 3mila euro. Ai 12mila euro così raccolti abbiamo dovuto detrarre circa 500 euro trattenuti per i servizi della piattaforma Produzioni dal Basso, che ha ospitato la raccolta fondi on-line.
Abbiamo dato dunque l’incarico di progettare l’impianto a ènostra Cooperativa Energetica, di cui siamo da tempo soci e che da tempo ci fornisce energia al 100% da fonti rinnovabili.
La progettazione è durata più del previsto, …anche perché nel frattempo è diventato operativo il bando Conto Termici 3.0 che prevedeva incentivi anche per gli enti del Terzo Settore e abbiamo provato ad elaborare un progetto ancora più ambizioso sperando di utilizzarne i vantaggi economici. Purtroppo i fondi previsti nella normativa sono stati assorbiti interamente dalle pubbliche amministrazioni e siamo stati costretti a rivedere il progetto, con notevole rallentamento dei tempi di realizzazione.
Insieme ai progettisti di énostra, abbiamo ricalibrato il progetto mantenendo l’ipotesi iniziale di sostituzione del vecchio impianto fotovoltaico esistente con altro di nuova generazione molto più efficiente, così da rendere i locali della biblioteca dove permangono contemporaneamente il maggior numero di persone, ad impatto zero per la climatizzazione.
Adesso siamo entrati nella fase di attuazione con la firma dei contratti, il costo previsto è superiore di 2mila euro rispetto a quanto raccolto, ma troveremo il modo di coprire questa differenza senza scendere sulla qualità complessiva del progetto.
