Non ci resta che leggere… Newsletter 11.febbraio.2021

[People sit on a hill overlooking the remains of a dam along a river in Tapovan of Chamoli district on February 8, 2021 destroyed after a flash flood thought to have been caused after glacier burst on February 7. (AFP) - fonte: https://www.hindustantimes.com/india-news/uttarakhand-flash-floods-at-least-26-dead-171-still-missing-amid-rescue-ops-101612828040432.html] Il ‘giorno dopo’: diga nel distretto di Chamoli.

[invernoalCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 11.febbraio.2021


Cambiamenti climatici in biblioteca!
In questi giorni registriamo l’ennesima tragedia causata dagli effetti dei cambiamenti climatici. L’evento è avvenuto in India, nel distretto di Chamoli, nello Stato di Uttarakhand, sulla catena montuosa dell’Himalaya, dove il discioglimento di un ghiacciaio ha innescato una valanga di acqua, mista a fango e detriti, che ha causato l’esondazione dei fiumi Alaknanda e Dhauliganga travolgendo una diga*, due centrali elettriche, e obbligato all’evacuazione precipitosa di alcuni villaggi.
*[ …Sulla problematica socio-ambientale legata alla costruzione delle dighe in India leggi: L’India, le grandi dighe, i profughi di Serena Vicario 2008]
Decine di morti e centinaia di dispersi è il risultato di questo ennesimo disastro causato dagli effetti sulla natura delle sciagurate attività che l’uomo continua a perpetrare rischiando di portare il pianeta al collasso finale. Recenti studi dimostrano come anche all’origine dell’attuale pandemia ci sia il cambiamento climatico e l’aggressione agli ecosistemi.
Il paradosso è che da almeno 10 anni questo è diventato uno degli
argomenti centrali del dibattito pubblico, si organizzano conferenze internazionali, si firmano accordi, trattati…..senza in realtà fare nulla di concreto per modificare la situazione. Anche nei prossimi investimenti per lo sviluppo promossi dall’unione europea, i temi dell’ambiente e delle future generazioni sono nominalmente centrali, ma in realtà sono utilizzati nella migliore dell’ipotesi per mitigare gli effetti devastanti dell’attuale modello di sviluppo, facendo finta di non sapere che non è più tempo di mitigare, ma occorre un cambiamento di rotta radicale, e che questo modello di sviluppo è incompatibile con la sopravvivenza del pianeta, di sicuro con la specie umana.
Per comprendere meglio dove stiamo andando e cosa è ancora possibile fare per contrastare questa situazione vi proponiamo una lunga bibliografia visuale selezionati dalla nostra biblioteca. (per prenotare il prestito scrivere a biblioteca@casalepodererosa.org)

E per visto che le nuove generazioni, che saranno quelle che subiranno gli effetti più devastanti dei cambiamenti climatici vi proponiamo un libro per i giovanissimi, per imparare quale è il problema e come provare a cambiare rotta: “Breve storia del clima : [e del riscaldamento globale]” di Tim Flannery


Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa, spazio all’esterno per studio e lavoro
Aula studio all’aperto ..ma al coperto sotto al gazebo, con il seguente orario: martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10 alle 16,00 NB è necessario effettuare la prenotazione on-line

Altre attività: senza assembrarvi… potete venire al casale nei giorni martedì, mercoledì, venerdì, sabato 9,30-17,00 (il venerdì il gruppo d’acquisto è fino alle ore 19,00). Durante queste giornate sarà possibile rinnovare l’iscrizione per l’anno 2021, prendere o restituire i libri in prestito della biblioteca Passepartout, o per un caffè o bevanda al bioBar …all’esterno!


MercatoBio al Casale Podere Rosa

Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa


Promemoria iscrizione 2021: direttamente al Casale oppure compilando il modulo on-line: stamperemo la tessera già pronta da firmare e ritirare. Puoi versare la quota annuale al ritiro in contanti, con pagamento elettronico, con un bonifico su: Casale Podere Rosa APS Iban IT53F0501803200000011001641 (…porta copia del bonifico!)
[Campagna di tesseramento 2021]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org