Capitalism is over (?!?) Newsletter 18.febbraio.2021

[fonte: https://altreconomia.it/la-transizione-ecologica-o-mette-in-discussione-la-crescita-o-non-e-vera-transizione/]] Balmy Alley, San Francisco © Koushik Chowdavarapu – Unsplash

[invernoalCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 18.febbraio.2021


Proponiamo la lettura di due articoli legati all’interpretazione della magica locuzione ‘transizione ecologica‘:
La transizione ecologica o mette in discussione la crescita o non è “vera” transizione di Francesco Gesualdi (Altraeconomia, 12 Febbraio 2021): “Dopo aver messo il Pianeta a ferro e a fuoco, ora il sistema capisce di dover fare qualcosa, ma lo fa con lo stesso istinto che ha provocato il disastro e non fa che ingannare se stesso. Diciamolo chiaramente: il Pianeta vive uno stato di crisi a 360 gradi che si manifesta sotto due forme. L’assottigliamento delle risorse e l’accumulo dei rifiuti…
L’ecologia al servizio dell’economia di Enzo Scandurra (Comune-info, 17 Febbraio 2021): “Provate a confrontare i contenuti ecologici e il messaggio della Laudato sì di Papa Francesco con i proclami del nuovo Ministero della transizione ecologica…


Sabato 20 febbraio …un’occasione per respirare una ventata di socialità e sostenere le piccole aziende biologiche locali che saranno presenti anche con pioggia e vento. Le aziende confermate: Assunta Bernabei, Cantina Cardone, De Paolis Bio, Podere Al Sole, Azienda Bio Agricola Pucci, L’Ape artigiana di Antonio Minardi, Le Perle Degli angeli, Il Bioforno del Borgo, Casale Nibbi, Bio Innocenti, Alessandra Mascitelli, Naturalmente Senza Glutine, Barikamà. “Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!Informazioni su prodotti e produttori


Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa, spazio all’esterno per studio e lavoro
Aula studio all’aperto …ma al coperto sotto al gazebo, con il seguente orario: martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10 alle 16,00 NB è necessario effettuare la prenotazione on-line

Altre attività: senza assembrarvi… potete venire al casale nei giorni martedì, mercoledì, venerdì, sabato 9,30-17,00 (il venerdì il gruppo d’acquisto è fino alle ore 19,00). Durante queste giornate sarà possibile rinnovare l’iscrizione per l’anno 2021, prendere o restituire i libri in prestito della biblioteca Passepartout, o per un caffè o bevanda al bioBar …all’esterno!

La Passepartout …questa sconosciuta ? (prima puntata)
Biblioteca Passepartout del Casale Podere RosaIl patrimonio monografico della biblioteca del Casale Podere Rosa è costituito da libri e materiali in parte specialistico. Le sezioni di maggiore approfondimento riguardano; Le Arti con particolare riguardo all’architettura, l’urbanistica, il paesaggio, la produzione cinematografica e fotografica e Le Scienze sociali con approfondimenti sul pensiero critico all’economia dominante, al consumo critico e critica ai consumi e al modello di sviluppo, le risorse degli ambienti naturali. Le Scienze naturali e la Tecnologia sono altri argomenti di focalizzazione dell’interesse della biblioteca.
Per quanto riguarda la Letteratura si è operata una scelta determinata anche dall’esiguità dello spazio disponibile, pertanto la biblioteca acquisisce esclusivamente quel patrimonio letterario in qualche modo connesso alle arti visive e di spettacolo.
Biblioteca Passepartout del Casale Podere RosaLe due sezioni dedicate ai piccoli frequentatori della biblioteca e ai più grandicelli sono soprattutto connotate da libri di lettura ma con i nuovi acquisti si sta  preferendo aumentare la dotazione di libri in più lingue e di interazione tra culture, opere alla scoperta delle scienze, di ecologia, geografia e storia. (…)
Consulta: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line (OPAC)


Il Circolo di lettura riprende gli appuntamenti al Casale sabato 27 febbraio ore 15. Il libro del mese su cui il gruppo ragionerà è ‘La metamorfosi’ di Kafka. Per informazioni biblioteca@casalepodererosa.org
Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa


Promemoria iscrizione 2021: direttamente al Casale oppure compilando il modulo on-line: stamperemo la tessera già pronta da firmare e ritirare. Puoi versare la quota annuale al ritiro in contanti, con pagamento elettronico, con un bonifico su: Casale Podere Rosa APS Iban IT53F0501803200000011001641 (…porta copia del bonifico!)
[Campagna di tesseramento 2021]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org