Animale sarai tu. Presentazione del libro sabato 1 dicembre

Animale sarai tu. Presentazione libro sabato 1 dicembre

Nell’ambito del progetto Libri un bene in comune:

Sabato 1 dicembre
ore 18.00
ANIMALE SARAI TU
Racconti alla scoperta del comportamento e della sua evoluzione (Orme, 2018)

Fabrizio Bulgarini
Fulvio Fraticelli
Alessandro Montemaggiori
Disegni di Marco Preziosi

Presentazione del libro con gli autori.
Conduce l’incontro Stefano Petrella

ingresso libero


Siamo proprio sicuri che il nostro modo di agire sia davvero unico rispetto a quello degli oltre due milioni di altre specie animali oggi conosciute che vivono sulla Terra?

L’infedeltà, l’altruismo, l’amore per i figli, il bullismo: quanto sono diffusi al di fuori della specie Homo sapiens?

Gli stessi autori di “Viaggiatori straordinari”, dedicato agli animali migratori e alle loro prodezze, hanno provato questa volta a cimentarsi con il complesso mondo del comportamento animale e umano.

Perché i maschi fanno gli spacconi? Perché alcune femmine si accoppiano con molti maschi? È possibile il controllo della mente tra individui di specie diverse? E l’attrazione fatale è un modo di dire o una realtà? A queste e a molte altre domande si cercherà di dare una risposta scientifica attraverso dodici racconti.

Sono storie di incontri, di viaggi, di sorprese e di esperienze incredibili, vissute e raccontate con passione, rigore scientifico e una buona dose di ironia da tre appassionati ed esperti naturalisti che hanno passato molto tempo a osservare e studiare gli animali per conoscerli meglio e per poterli proteggere.


Animale sarai tu. Presentazione libro sabato 1 dicembre