biblioArena dal 30 giugno al 9 luglio

Nell'ambito della programmazione
E…State al Casale 2022
biblioArena dal 30 giugno al 2 luglio


Giovedì 30 giugno
Leonora addio di Paolo Taviani (2022)

Venerdì 1 luglio
Il visionario mondo di Louis Wain di Will Sharpe (2021)

Sabato 2 luglio
ore 19,00 Musica dal vivo: Tributo a Tom Jobim
a seguire -ore 21,30- proiezione del film
Orfeo Negro di Marcel Camus (1959)

INFO & ORARI:
*registrazione e tesseramento entro le h.21,15
*inizio film alle ore 21,30
*Ingresso gratuito. Gradita donazione.
*Riservato ai soci anno in corso (leggi info)

sinossi dei film
LEONORA ADDIO
di Paolo Taviani Italia 2022 90’
Il regista, dopo Kaos (1984) e dopo Tu ridi (1998), torna a misurarsi con Le Novelle per un anno di Pirandello, dedicando il film al fratello scomparso, e afferma: “A me e mio fratello ha sempre incuriosito questo tragico funerale…sembra scritto da Pirandello. Sono scioccato per il grottesco che c’è. Va oltre la fantasia.” Leonora Addio, non ripercorre la trama dell’omonima novella, ma racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta a quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: “Il chiodo” dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/leonora-addio/]

IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAIN
di Will Sharpe Gran Bretagna 2021 107’
Film sulla tormentata vita del bizzarro artista Louis Wain. Amore, gatti e elettricità. Disegni, artisti e dolore. Si intrecciano queste forze in questa incredibile storia. Ambientato dalla fine del 1800 fino ai primi anni del ‘900, il film illustra, dunque, le vicende dell’artista inglese, i cui quadri divertenti, kitsch e a tratti psichedelici hanno trasformato per sempre la percezione della gente sui gatti. Molto popolare in vita, non ha potuto mai guadagnarsi da vivere con le sue popolarissime illustrazioni, sia perché assolutamente privo di senso degli affari, sia perché ha dovuto mantenere la madre e cinque sorelle e per il suo stato mentale fragile.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/louis-wain/]

ore 19,00 musica dal vivo al tramonto
Tributo a Tom Jobim
Una serata di musica live all’aperto dedicata a Tom Jobim, il più grande compositore di musica brasiliana. Ascoltando i suoi celebri capolavori di bossa nova ripercorreremo insieme l’affascinante storia della sua vita.

Tributo a Tom Jobim sabato 2 luglio ore 19

ore 21,30
ORFEO NEGRO
di Marcel Camus Francia, Brasile, Italia 1959 105’
Una trasposizione, in epoca moderna, del mito di Orfeo ed Euridice nelle favelas di Rio de Janeiro durante il celebre carnevale. Tratto dal dramma Orpheu da conceição (1956) di Vinicius De Moraes, sceneggiato da Jacques Viot, è un cocktail di folclore, esotismo e mito. Un elemento importante del film è la colonna sonora a firrma di Antônio Carlos Jobim e Vinícius de Moraes e di Luiz Bonfá e Antônio Maria. Il film diede notorietà, in tutto il mondo, ai ritmi del samba e della bossa nova. Anche se non venne amato né dalla critica più colta del tempo né dai brasiliani, che lo vedevano come un’operazione folkloristica destinata a volgarizzare il loro mondo e la loro musica, il film vinse la Palma d’oro al Festival di Cannes e l’Oscar per il miglior film straniero nel 1959. In seguito ebbe poi un successo strepitoso in tutto il mondo, funzionando anche da grande operazione turistica per il Brasile e per il suo carnevale.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1959/orfeo-negro/]


biblioArena dal 7 al 9 luglio


Giovedì 7 luglio
E noi come due stronzi rimanemmo a guardare
di Pierfrancesco Diliberto (Pif) (2021)

Venerdì 8 luglio
Il capo perfetto
di Fernando León de Aranoa (2021)

Sabato 9 luglio
La signora delle rose di Pierre Pinaud (2020)

INFO & ORARI:
*registrazione e tesseramento entro le h.21,15
*inizio film alle ore 21,30
*Ingresso gratuito. Gradita donazione.
*Riservato ai soci anno in corso (leggi info)

sinossi dei film

E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE
di Pierfrancesco Diliberto (Pif) Italia 2021 108’
Il titolo è ripreso da una frase pronunciata da Andrea Camilleri in un discorso pubblico. Commedia satirica con elementi fantascientifici che critica il capitalismo della tecnologia e noi cittadini, testimoni passivi, che abbiamo permesso alle multinazionali di mettere il naso nella nostra privacy. Alla sua terza regia Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, mantenendo il suo stile, si occupa dell’alienazione lavorativa contemporanea, ma non solo. In un futuro prossimo possibile, Arturo, manager di successo, ha creato un algoritmo per aiutare i dipendenti della sua società a lavorare meno e lavorare meglio, ma l’algoritmo gli si ritorce contro e decide che è superfluo, così l’azienda lo licenzia in tronco. Arturo, così, in breve tempo perde l’occupazione, la compagna e gli amici. Si ritrova, così, a dover lavorare come rider, ancora sotto le direttive di un algoritmo, accompagnato dalla note di Ain’t Got No, I Got Life del musical Hair, nella versione di Nina Simone.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/e-noi-rimanemmo-solo-a-guardare/]

IL CAPO PERFETTO
di Fernando León de Aranoa Spagna 2021 115’
Una commedia acida, cinica, irriverente, ironica, ma amara. Quasi vent’anni dopo I lunedì al sole, Javier Bardem e Fernando León de Aranoa si ritrovano insieme a parlare del mondo del lavoro: questa volta però dall’altra parte della barricata, dalla parte del padrone, di colui che licenzia e non di chi può essere licenziato. Capo perfetto vorrebbe essere il signor Blanco, padrone di una ditta di bilance nella provincia spagnola, ossessionato dalla ricerca dell’equilibrio, ma “A volte bisogna truccare la bilancia per trovare l’equilibrio“.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/the-good-boss/]

LA SIGNORA DELLE ROSE
di Pierre Pinaud Francia 2020 105’
Commedia francese, semplice, gentile, come le rose, che hanno pure le spine. Una storia toccante sulle seconde occasioni, e sulla voglia di rialzarsi, dopo ogni K.O. Eve Vernet, interpretata da Catherine Frot (La cuoca del presidente, Sotto le stelle di Parigi…) è stata per anni la più grande coltivatrice di rose di Francia. Oggi però si trova sull’orlo della bancarotta. Vera, la sua fedele segretaria, crede di poter trovare una soluzione rivolgendosi ai servizi sociali e assumendo tre dipendenti senza alcuna esperienza nel settore. Questa scombinata Armata Brancaleone, fra mille difficoltà, ognuno con le proprie ferite da rimarginare, si imbarca in un’avventura davvero unica per tentare di salvare la piccola azienda con la tenacia un po’ folle di Golia per poter far fronte al gigante Davide, la grossa azienda che la vorrebbe acquistare.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/la-fine-fleur/]