al Podere Rosa: da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio E…State al Casale! || Newsletter 29.giugno.2022

[MercatoBIO sabato 2 luglio 2022]
“Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”. Sabato 2 luglio dalle 9 alle 13 ultimo MercatoBIO della stagione estiva (prox appuntamento sabato 3 settembre!).

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout – 29.06.2022

All’interno mascherina. All’esterno, si consiglia ed è gradito l’uso della mascherina negli spazi di percorrenza comuni e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

E…State al Casale Podere Rosa …fino al 6 agosto!

{E...state al Casale 2022]
E…State al Casale“, ventinovesima edizione: splendidi tramonti e tranquille serate, tra selezione di libri, proiezioni di film negli spazi dell’arena esterna, incontri musicali e una nuova stagione di cibi con la BioOsteria.

Il martedì e il mercoledì: aperti la mattina con Biblioteca e aula studio&lavoro e BioBar. (9,30-13,30)

biblioArena dal 30 giugno al 2 luglio
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/leonora-addio/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/louis-wain/] [fonte: https://www.ibs.it/orfeo-negro-film-marcel-camus/e/8034108782669]

Giovedì 30 giugno. Biblioteca e aula studio&lavoro (15,30-19,30). BioBar aperto, cena con la BioOsteria in giardino (dalle 20). BiblioArena h.21,30: Leonora addio di Paolo Taviani (2022)

Venerdì 1 luglio. Biblioteca e aula studio&lavoro (15,30-19,30). Gruppo d’acquisto solidale GAABE (16,30-19/19,30). BioBar aperto, cena con la BioOsteria in giardino (dalle 20). BiblioArena h.21,30: Il visionario mondo di Louis Wain di Will Sharpe (2021)

Sabato 2 luglio. Biblioteca e aula studio&lavoro (15,30-19,30). ore 19,00 Musica dal vivo: Tributo a Tom Jobim. BioBar aperto, cena con la BioOsteria in giardino (dalle 20). BiblioArena h.21,30: Orfeo Negro di Marcel Camus (1959)

Tributo a Tom Jobim sabato 2 luglio ore 19

BioOsteria

[BioOsteria del Casale Podere Rosa]
Giovedì 30, Venerdì 1 e Sabato 2 cena con la BioOsteria all’aperto in giardino. Questa settimana: apripasto con sfizi vari; pasta alla crema di zucchine, pomodorini, basilico e scaglie di mandorle; farro alla crema di piselli e manzo; crema di lenticchie e formaggio su salsa alle prugne del Casale con insalata di carote e cipolline; polpette di manzo; insalata greca. Cucina prevalentemente vegetariana, con possibile scelta vegana e/o a basso contenuto di glutine. Dolci fatti in casale, gelati, vini, birra agricola alla spina, ampi spazi all’aperto, ambiente silenzioso e soft per passare una piacevole serata sotto le stelle… Prenotare 068271545 o info@casalepodererosa.org.

Bibliografia visuale della settimana

“Viaggio” in Brasile e America latina. Libri disponibili per il prestito, scelti per la settimana. Prenota il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org:
[Bibliografia visuale della settimana]

Progetti & Bandi in corso

Da discarica a bosco urbano (8×1000 IBISG):

Realizzare un bosco urbano è una operazione complessa perché richiede di analizzare e gestire per un periodo di tempo prolungato un certo numero di fattori ambientali, paesaggistici, burocratici e logistici. I nostri sforzi attualmente si stanno concentrando sulla realizzazione delle necessarie intese con le amministrazioni al fine di assicurare una corretta governance. In particolare stiamo lavorando alla stipula di un Patto di Collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e con il Municipio IV, per la cura del bene comune rappresentato dal parco di Aguzzano. Stiamo inoltre esaminando le componenti ambientali interessate, in particolare le cosiddette “collinette consolidate” cioè cumuli di 1-2 metri di altezza sui quali si è insediata una fitta vegetazione pioniera che a sua volta ha permesso un certo consolidamento del terreno e l’attecchimento di uno strato erbaceo a Rubus ulmifolius e Sambucus ebulus. Queste “collinette”, per la dinamica evolutiva che le caratterizza e per il ruolo ecologico di “aree rifugio” per numerose specie di micromammiferi e uccelli, non verranno rimosse. Verrà invece effettuata la rimozione dei rifiuti, sia di superficie che interrati, nelle restanti parti dell’area di intervento. continua la lettura
ipotesi di progetto. bozza

Altre attività e prossimi appuntamenti

Gas-Gaabe, gruppo d’acquisto solidale (il venerdì h.16,30) il gas, prevede l’acquisto settimanale di cassette di verdura e frutta e l’acquisto periodico di altri prodotti alimentari. Non è un servizio reso dall’associazione ai propri soci, ma è una collaborazione tra un gruppo di persone e famiglie che ne condividono principi e obiettivi.

[Il Gaabe-Gruppo di Aquisto Alimenti Bio e Equi del Casale Podere Rosa]

Biblioteca Passepartout con aula studio & lavoro (anche all’aperto) è aperta il martedì, mercoledì dalle 9,30 alle 13,30; giovedì, venerdì, sabato dalle 15,30 alle 19,30. Il servizio di restituzione o prestito libri si effettua in tutti gli altri orari di apertura del Casale. Link cataloghi: catalogo on-line || ultimi arrivi || bibliografie visuali
[Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa]

Promemoria

[5x1000 al Casale Podere Rosa - 2022] [Campagna di sottoscrizione 2022]
Sostieni la libera cultura e un’altra economia. Un indispensabile forma di supporto per gli enti non profit è 5×1000. Il cittadino che compila la dichiarazione dei redditi può scegliere a chi destinare questa quota che sarebbe comunque trattenuta dallo Stato. Il 5×1000 è una donazione senza alcun costo o aggravio fiscale ma è diventato anche un mezzo di sostentamento indispensabile. Anche CASALE PODERE ROSA deve dire grazie a quanti nel tempo hanno scelto la nostra associazione per la loro donazione, la vostra quota ci ha permesso di investire questi fondi per la tutela ambientale e per promuovere spazi di cultura nella nostra piccola realtà sociale. Destina anche quest’anno il tuo 5×1000 al Casale Podere Rosa!

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]