Cineforum 27 e 28 settembre: Rassegna Nadine Labaki

Cineforum al Casale Podere Rosa

Cineforum 27 e 28 settembre:
Rassegna Nadine Labaki
Questa settimana proponiamo i tre film di Nadine Labaki, la più famosa regista del mondo arabo. Libanese, ha iniziato la sua carriera come attrice per poi diventare regista che racconta temi sempre importanti del suo popolo, prima con toni ironici da commedia e infine con Cafarnao, vincitore a Cannes, con toni drammatici da neorealismo.

Venerdì 27 settembre
ore 19,30 CARAMEL
(Francia, Libano 2007 97’)
ore 21,30 CAFARNAO-CAOS E MIRACOLI
(Libano, Francia, Stati Uniti 2018 120’)

Sabato 28 settembre
ore 19,30 E ORA DOVE ANDIAMO
(Francia, Libano, Egitto, Italia 2011 99’)
ore 21,30 CAFARNAO-CAOS E MIRACOLI
(Libano, Francia, Stati Uniti 2018 120’)

Sinossi:
CARAMEL
di Nadine Labaki Francia, Libano 2007 97’
È l’esordio della Labaki che l’ha scritto (con 2 sceneggiatori maschi) e interpretato. Un commedia delicata sulla realtà quotidiana a Beirut, vista dagli occhi delle donne (lavoratrici o clienti) di un salone di bellezza. Un affresco al femminile a tinte delicate, mai volgari, che tratta però temi importanti: la guerra, la convivenza tra cristiani e musulmani, il mischiarsi di abitudini ed etnie differenti.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2007/caramel/]

CAFARNAO-CAOS E MIRACOLI
di Nadine Labaki Libano, Francia, Stati Uniti 2018 120’
Vincitore del Premio per la Regia al Festival di Cannes 2018, Cafarnao è un grande film sull’infanzia e sull’importanza di viverla. Ambientato nei quartieri più poveri di Beirut Nadine Labaki, abbandona totalmente il tono di commedia, dei precedenti film, per immergerci in una dimensione di dramma che ha al centro un minore e una società che, non sempre per colpa ma comunque, non ha alcuna cura nei confronti di chi invece ne avrebbe maggiormente bisogno. Il termine cafarnao definisce un luogo pieno di confusione e disordine, e deriva dal nome di un antico villaggio della Galilea sul Lago di Tiberiade, la cui sinagoga è ricordata dai vangeli come centro della predicazione di Cristo. Un termine perfetto per sintetizzare i tanti temi che la regista voleva trattare nel suo film.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/cafarnao/]

E ORA DOVE ANDIAMO
di Nadine Labaki Francia, Libano, Egitto, Italia 2011 99’
Dalla più famosa regista del mondo arabo (Caramel e l’acclamato Cafarnao), ancora una commedia al femminile contro l’integralismo. In un isolato villaggio libanese dove cristiani e musulmani convivono pacificamente, un gruppo di donne è determinato a proteggere la comunità disinnescando le improvvise tensioni interreligiose portate da forze esterne al villaggio.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/etmaintenantonvaou/]