Cineforum in saletta 18 e 19 novembre 2022

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Minirassegna: SCONTRI O INCONTRI ? Dagli immigrati alle ONG, quando cercare di vivere diventa un crimine.
Ven. 18 ore 18,30 OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE di Marcel Barrena (2021)
Ven. 18 ore 21,30 LAST RESORT di Pawel Pawlikoski (2000)
Sab. 19 ore 21,30 ALI & AVA-STORIA DI UN INCONTRO di Clio Barnard (2021)

Minirassegna: Ambiente da custodire
Sab. 19 ore 16,30 L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Frederick Back (1987) animazione
Sab. 19 ore 17,00 LA TARTARUGA ROSSA di Michaël Dudok de Wit (2016) animazione
Sab. 19 ore 18,30 IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders; Juliano Ribeiro Salgado (2014) documentario

Sinossi:

OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE
di Marcel Barrena Spagna Grecia 2021 109’
Vincitore del Premio del Pubblico dell’edizione del 2021 del Festival di Roma. Un film necessario, che ci racconta la nascita dell’ONG di Òscar Camps tra impedimenti burocratici e il dramma della migrazione. 2015. Due bagnini spagnoli, Òscar e Gerard, raggiungono l’isola di Lesbo, dove ogni giorno migliaia di persone rischiano la vita cercando di solcare il mare con imbarcazioni precarie, per fuggire dalla miseria e dalle guerre. Ma la cosa più sconcertante è che nessuno sta svolgendo attività di salvataggio. Insieme ad altri membri della loro squadra, Òscar e Gerard lotteranno per compiere il lavoro disatteso dalle autorità e per portare a migliaia di persone l’aiuto di cui hanno estremo bisogno. La legge del mare è la seguente: chiunque assista ad un individuo in difficoltà, è tenuto a prestargli soccorso, senza eccezioni o interrogativi. La burocrazia della terraferma, invece, sembra essere profondamente differente.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/mediterraneo/]

LAST RESORT
di Pawel Pawlikoski Gran Bretagna 2000 73’
Primo lungometraggio del documentarista polacco di origine russa Pawel Pawlikowski. Interessante descrizione della difficile condizione degli immigrati in Gran Bretagna. The Last Resort è una piccola storia, su qualcuno che paga i conti a un mondo dove la solidarietà è mantenuta in vita solo da atti individuali. Tanya, una giovane donna, lascia Mosca con suo figlio per raggiungere in Inghilterra il suo fidanzato. Ma quando l’uomo non si presenta all’aeroporto, l’unico mezzo che Tanya ha per restare è di chiedere asilo politico. Intanto Tanya e Artiom fanno amicizia con Alfie, un ragazzo inglese in cerca di riscatto per alcuni errori commessi in gioventù. Nonostante l’aiuto di Alfie, però, Tanya comincia ad avere forti dubbi sulla sua coraggiosa scelta di trasferirsi in Inghilterra.
[fonte: https://www.fandango.it/film/last-resort/]

ALI & AVA-STORIA DI UN INCONTRO
di Clio Barnard Gran Bretagna 2021 91’
Terzo film della regista Clio Barnard, narratrice della working class britannica, degna “erede” di Ken Loach. Barnard, ispirandosi a due persone reali di Bradford, città industriale nel cuore dello Yorkshire, racconta una storia di sentimenti su uno sfondo realistico. Storia di un incontro fra una donna e un uomo non più giovani. Sono diversi per origini, storie personali, gusti musicali. E non sono belli e giovani, ai lati opposti della città – lui più in centro, lei in un sobborgo dove domina il razzismo locale della classe operaia bianca. Il film non è solo il racconto di un amore, di una connessione che nasce tra due esseri umani, ma anche la storia di una comunità. Parla di integrazione, di famiglia, di dolore e sofferenza.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/ali-ava/]

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di Frederick Back 198730′ animazione
Tratto dall’omonimo racconto di Jean Giono del 1953, splendido mediometraggio d’animazione per tutta la famiglia, che racconta di Elzéard Bouffier, pastore che vive in Provenza e unicamente in compagnia delle sue pecore e del suo cane. In solitudine e semplicità intraprende una straordinaria missione: piantare semi di alberi in una natura deserta. Il racconto, letto da TonServillo è un messaggio di riconciliazione dell’uomo con la natura, di rinascita della foresta e della vita là dove erano state incoscientemente annientate.
[fonte: https://www.ibs.it/uomo-che-piantava-alberi-con-libro-jean-giono/e/9788869189326]

LA TARTARUGA ROSSA
di Michaël Dudok de Wit Francia, Belgio, Giappone 2016 80’ animazione
Una storia semplice capace di trasmettere l’importanza del rispetto della terra e la necessità di conservare le ricchezze naturali per tramandarle alle future generazioni. Co-prodotta dal mitico Studio Ghibli, una piccola, grande gemma d’animazione, na favola metaforica nel descrivere le tappe della natura umana, potente nel suo minimalismo, ipnotizzante nel suo disegno, animato a mano con acquerello e carboncino.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/theredturtle/]

IL SALE DELLA TERRA
di Wim Wenders; Juliano Ribeiro Salgado Francia Brasile Italia 2014 110′ documentario
Lo straordinario documentario di Wenders. Da quarant’anni a questa parte, il fotografo Sebastião Salgado viaggia in tutti i continenti seguendo le tracce di un’umanità in costante mutazione. La vita e il lavoro di Sebastião Salgado ci vengono rivelati attraverso gli sguardi incrociati di Wim Wenders, anch’egli fotografo e di suo figlio Juliano che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi. Salgado racconta le storie della parte più nascosta del mondo e della società. Lo splendido documentario non è solo la storia del lavoro di un uomo, è la storia del percorso di un uomo che, posto di fronte a tutte le possibili atrocità distruttive di cui l’umanità è capace, abbandona, rinuncia, lascia. Capisce però che l’uomo può distruggere la vita, ma può anche crearla decidendo di riforestare le terre di proprietà della famiglia, trasformate in un deserto da anni di siccità e così torna a fotografare, a ritrarre la natura, gli animali, la Terra.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2014/thesaltoftheearth/]