al Podere Rosa: attività fino a sabato 12 novembre || Newsletter 09.novembre.2022

[fonte: https://comune-info.net/lagricoltura-contadina-a-bologna/]
(…)La produzione agricola di piccola scala è tutela e presa in cura del territorio, è conservazione di prodotti e culture locali, è relazione e vendita diretta; ma il riconoscimento del valore del nostro lavoro sembra sempre essere lontano da chi comanda questo Paese.(…) Leggi l’articolo su Comune-info.net

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 09.11.2022


All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

presentazione del progetto LIFE Grace

Sabato 12 novembre, dalle ore 10 presentazione del progetto LIFE Grace: Conservazione delle praterie attraverso il pascolo brado estensivo. L’evento organizzato dai partner del progetto LIFE Grace in collaborazione con il Gas-GAABE (Gruppo d’Acquisto di Alimenti Bio e Equi) del Casale Podere Rosa sarà un’occasione per conoscere il ruolo ecologico del pascolo brado e come l’allevamento estensivo di razze locali e le conseguenti opportunità di mercato hanno un ruolo estremamente importante nella conservazione della biodiversità.
Programma:
Conoscere il ruolo ecologico del pascolo brado, Luca Malatesta – Sapienza Università di Roma
Coniugare la conservazione della natura con lo sviluppo economico del territorio, Alba Pietromarchi – FIRAB (Fondazione Italiana Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica)
Confronto finale con gli allevatori e le loro storie di impegno, rispetto e passione per la montagna.

  • All’esterno saranno allestiti alcuni banchi della filiera “Grace” con degustazione e vendita diretta.
  • Alle ore 13 in BioOsteria è prevista la cucina con prodotti della filiera “Grace”. Il pranzo è riservato ai soci previa prenotazione allo 068271545 – info@casalepodererosa.org

Progetto LIFE Grace: Conservazione delle praterie attraverso il pascolo brado estensivo - sabato 12 novembre 2022

BioOsteria

Prenota un tavolo in bioOsteria: cucina e bevande 99% bio (06.8271545 o info@casalepodererosa.org)! La bioOsteria è aperta il venerdì a cena e il sabato a pranzo e cena. Il BioBar è aperto con colazioni, merende, aperitivi durante gli orari settimanali di apertura delle attività. Menù della settimana: Sfizio di frittelle di broccolo romanesco, bruschette con crema di cipolla e ceci speziati croccanti. Caserecce al radicchio e parmigiano con crema di funghi. Pasta e fagioli. Spezzatino di manzo al mirto con patate al forno. Ricotta infornata alle erbe aromatiche con contorno. PS il sabato lo spezzato e la ricotta sono bio “da pascolo brado”… Dolci fatti in Casale, vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti, caffè e ammazzacaffè!
BioOsteria del Casale Podere Rosa

Cineforum in saletta

…un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Minirassegna: Martone, teatri di guerre
minirassegna: Martone, teatri di guerre
Ven. 11 ore 18,30 QUI RIDO IO di Mario Martone (2020)
Ven. 11 ore 21,30 TEATRO DI GUERRA di Mario Martone (1998)
Sab. 12 ore 21,30 NOSTALGIA di Mario Martone (2022)

minirassegna: Un salto nel passato, e nel presente della crisi climatica, ambientale, sociale…!
Sab. 12 ore 16,30 GENESIS di Claude Nurisdany, Marie Perennau (2005) documentario
Sab. 12 ore 18,30 LA GUERRA DEL FUOCO di Jean-Jacques Annaud Francia, Canada (1981)
Minirassegna: Un salto nel passato, e nel presente della crisi        climatica, ambientale, sociale...!

Biblioteca Passepartout

Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa
Biblioteca Passepartout con possibilità di studiare o lavorare nell’aula studio anche all’aperto (martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30; giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30).

Se vuoi un libro in prestito della nostra biblioteca, consulta anche il catalogo on-line o cerca un libro nelle librerie a scaffale aperto, nei giorni e orari di apertura della biblioteca maggiori info

Selezione di libri: Un salto nel passato, e nel presente della crisi climatica, ambientale, sociale…!
Selezione di libri

Bandi&Progetti in corso

Da discarica a bosco urbano (8×1000 IBISG)

 

[Da discarica a bosco urbano, progetto sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai”]
Aggiornamento: Giovedì 3 novembre si è svolto il primo sopralluogo tecnico nell’area del parco di Aguzzano interessata al progetto. All’incontro hanno partecipato: – Mauro Riccardi e Stefano Petrella (Ass. Casale Podere Rosa APS – capofila del progetto) – Marco Capucci (Coop. Soc. Agricola Parsec Agri Cultura – partner del progetto) – Silvia Martinozzi (Dipartimento Ambiente – Roma Capitale) – Federica Desideri (Assessore Ambiente – IV Municipio) – Piermario Imperi (Resp. Servizio Giardini – IV Municipio) – Alessandro D’Uffizi (AMA). Scopo del sopralluogo era la ricognizione della superficie che sarà interessata alle opere di bonifica, preliminari alla piantumazione del bosco urbano e agli ulteriori interventi di riqualificazione (sentiero attrezzato, panchine, bacheche, ecc). Il sopralluogo si è svolto grazie ad una costante azione di sollecitazione svolta dal Casale Podere Rosa nei confronti delle amministrazioni competenti. I lavori di pulizia e bonifica saranno condotti dall’Ass. Casale Podere Rosa e dalla Coop. Parsec e riceveranno il supporto tecnico e logistico di AMA. L’intervento inizierà presumibilmente tra la fine del mese di novembre e l’inizio di  dicembre e dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno. Successivamente, entro l’inverno 2022-2023, si procederà alla piantumazione di 200 alberi e arbusti autoctoni.

Link utili & promemoria

al Casale Podere Rosa, un inverno lungo e freddo si prospetta... ...pertanto aiutateci a pagare la bolletta! La donazione è gradita e necessaria!

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]