Cineforum in saletta 23 e 24 settembre 2022


Da questa settimana riprende la programmazione delle proiezioni nella saletta interna del Casale che andrà avanti fino all’estate prossima! Le giornate dedicate saranno il venerdì e sabato con due proiezioni nel tardo pomeriggio.

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Venerdì 23 settembre:
Minirassegna: Psicotriller

ore 19,00
AMERICA LATINA
di Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo Italia 2021 88’
I film dei fratelli D’Innocenzo non lasciano mai indifferenti. Dopo La terra dell’abbastanza e Favolacce. America Latina è un thriller psicologico.” Abbiamo scelto di raccontare questa storia perché, semplicemente, era quella che ci metteva più in crisi. In crisi come esseri umani, come narratori, come spettatori”. Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti, titolare di uno studio dentistico, è professionale, gentile, pacato e ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia sono la sua ragione di vita. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/america-latina/]

ore 21,30
VETRO
di Domenico Croce Italia 2022 90’
Thriller originale, colorato e stravagante, opera prima di Domenico Croce. Un film claustrofobico , girato quasi tutto in una stanza, che tratta il tema del cosiddetto hikikomori, termine giapponese che indica l’esperienza di clausura dal mondo che scelgono alcuni ragazzi negli ultimi tempi. Lei,ragazza che ha trasformato la sua stanza in una prigione senza tempo, spiando i vicini di casa, si accorge che nell’appartamento di fronte sta succedendo qualcosa di spaventoso. Ma il suo desiderio di indagare si scontrerà con l’impossibilità di uscire dalla propria stanza, e aprirà degli scenari inaspettati.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/vetro/]

Sabato 24 settembre
Minirassena: una serata con Salinger

ore 19,00
REBEL IN THE RYE
di Danny Strong Stati Uniti 2017 104’
Il film è l’adattamento della biografia “J.D. Salinger: A Life” scritta da Kenneth Slawenski. Il titolo del film “Rebel in the Rye” richiama il titolo del romanzo scritto da Jerry Salinger, The catcher in the Rye titolo intraducibile (Il prenditore nel campo di segale), per cui, per non deformare il significato dell’opera, si preferì, in Italia, optare per un titolo neutro come “Il giovane Holden”. Il fim racconta, appunto,la vita di Salinger, incentrandosi sulla nascita del capolavoro letterario prima che lo scrittore decidesse di scomparire in una vita di totale isolamento. Pochi autori della letteratura statunitense e mondiale vantano la fama che ha ancora oggi J. D. Salinger, noto anche per la sua natura complessa, schiva e riservata, che lo portò a ritirarsi completamente nell’anonimato a partire dal 1965 fino alla data della sua morte, avvenuta nel 2010.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/rebelintherye/]

ore 21,30
UN ANNO CON SALINGER
di Philippe Falardeau Canada, Irlanda, 2020 101’
La ricerca di sé, che si riflette nel capolavoro di J.D. Salinger, Il giovane Holden. Questo è il tema della commedia ambientata nella New York letteraria dei primi anni Novanta, in cui ancora i computer non hanno soppiantato le macchine da scrivere e i telefoni hanno il primato su mail e messaggi. Il film è ispirato al romanzo omonimo ed autobiografico di .Joanna Rakoff. sulla sua incredibile esperienza vissuta nel 1995, anno in cui, fresca laureata, lascia la California per trasferirsi a New York e coronare il sogno di diventare una scrittrice. Assunta dall’importante agenzia Harold Ober come segretaria della ferrea titolare, fu messa a leggere le centinaia di lettere di ammiratori che arrivavano a J.D. Salinger ( mitico scrittore privatissimo e pressoché invisibile) e a rispondere con formule standard fissate una quindicina di anni prima, dopo che l’assassino di John Lennon fu trovato a leggere Il giovane Holden.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/my-salinger-year/]