al Podere Rosa: attività fino a sabato 17 Settembre || Newsletter 14.settembre.2022

MercatoBIO al Casale Podere Rosa

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 14.09.2022

Contro il caro prezzi, acquista direttamente dagli agricoltori nei piccoli mercati locali e sostieni le piccole aziende che rischiano di chiudere! Ancor più oggi il MercatoBIO al Casale Podere Rosa -che si svolge il primo e il terzo sabato del mese- è una valida alternativa all’acquisto presso i supermercati, non solo per i prezzi e la qualità, ma anche perchè possiamo sostenere una filiera a basso impatto ambientale ed energetico. Basta discutere, le alternative ci sono, bisogna praticarle per evitare di essere risucchiati nel baratro economico. Vi aspettiamo sabato 17 settembre (h.9-13) con prodotti stagionali, freschi, buoni per l’ambiente, la tasca e la salute.

La settimana al Casale Podere Rosa

All’interno del Casale con mascherina. Negli spazi esterni si consiglia, ed è gradito, l’uso della mascherina negli spazi di percorrenza comuni e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

NB in caso di maltempo le proiezioni e la bioOsteria si svolgono all’interno!

Venerdì 16 settembre biblioteca (h.15,30-19,30), Gas-Gaabe (16,30-19/19,30) cena in bioOsteria dalle ore 20,00, proiezione (h.21) film  LUNANA-IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MODO di Pawo Choyning Dorji, (2019) nello spazio Arena.

Sabato 17 settembre: sabato del villaggio con MercatoBIO (h.9-13), pranzo in BioOsteria (dalle h.13), pomeriggio biblioteca (h.15,30-19,30), cena in BioOsteria (dalle h.20,00) e film nell’arena (h.21,00) NON UNO DI MENO di Zhang Yimou (1999). BioBar tutta la giornata.

Biblioteca Passepartout con possibilità di studiare o lavorare nell’aula studio anche all’aperto (mart. e merc. h.9,30-13,30; giov. ven. sab. h.15,30-19,30). Per prendere un libro in  prestito consultare il catalogo on-line o cercare nelle librerie a scaffale aperto nei giorni e orari di apertura della biblioteca maggiori info

Sinossi dei film in programma

NON UNO DI MENO di Zhang Yimou Cina 1999 102’ / Una bella storia dal sapore neorealista. Secondo Leone d’oro a Venezia, dopo quello ottenuto nel 1992, con La storia di Qiu Ju, per Zhang Yimou, che con Non uno di meno del 1999, nono lungometraggio, per la prima volta firma un soggetto contemporaneo, che ci offre uno spaccato della situazione scolastica rurale in Cina. Una ragazzina di 13 anni viene assunta per una breve supplenza nella scuola di una zona rurale e misera della Cina, in cui anche i gessetti sono un bene prezioso. Affronta completamente impreparata le difficoltà dell’insegnamento, ma ha comunque promesso al maestro che sostituisce, di far bene il suo lavoro, evitando che anche solo uno degli studenti scappi dalla scuola. L’assenza di uno degli alunni, costretto dalla situazione familiare a lavorare in città, la costringe ad affrontare un viaggio disagevole e un’affannosa ricerca. Tutti gli interpreti sono attori non professionisti, e quasi sempre ricoprono lo stesso “ruolo”che hanno nella vita reale.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1999/non-uno-di-meno/]

LUNANA-IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO di Pawo Choyning Dorji Bhutan 2019 109’ Delicata storia di crescita interiore, immersa in un paesaggio meraviglioso. Opera prima di Pawo Dorji, di origini bhutanesi, arrivato con questo suo importante lavoro alla nomination all’Oscar (miglior film in lingua straniera). L’emigrazione è un tasto dolente in Bhutan, pacifico regno asiatico ai confini con il Nepal, soggetto all’emorragia di giovani attratti dall’Occidente come il protagonista di questo film. Ugyen, maestro demotivato di Thimphu, vuol scappare in Australia e fare il cantante, anche se il visto tarda ad arrivare. Intanto il ministero lo spedisce a “rieducarsi”, per insegnare nel più sperduto villaggio del nord, isolato da tutto e tutti, senza la tecnologia oppure i comfort delle grandi città che vive solo di ciò che la natura offre. Si ritroverà conquistato dall’adorazione che i bambini dimostreranno verso di lui, che lo vedono come una figura fondamentale per la costruzione del loro futuro. Lunana non è un luogo di finzione. È effettivamente un villaggio sul tetto del mondo situato lungo la catena dell’Himalaya al confine tra Bhutan e Tibet. Tutti gli abitanti sono stati coinvolti nelle riprese di questa splendida storia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/lunana-a-yak-in-the-classroom/]

Ristorazione sociale al Casale Podere Rosa

La bioOsteria è aperta a cena venerdì 16 e sabato 17 settembre; sabato 17 aperta a pranzo. Il BioBar è aperto con colazioni, merende, aperitivi durante gli orari settimanali di apertura delle attività.
Per prenotare: 06.8271545 o info@casalepodererosa.org
Menù della settimana: Sfizio misto, risotto alla zucca, pasticcio di pasta con zucchine, provola e pomodori, polpette di manzo con salsa di portulaca e contorno di patate, frittatina di cipolle con contorno di ratatouille di verdure. Dolci fatti in Casale, vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti., caffè e  ammazzacaffè!
Bioristorazione sociale al Casale Podere Rosa

Corsi

Dal 15 settembre riprendono gli appuntamenti di Yoga all’aperto con i seguenti orari: mer. h.10.30, gio. h. 16,30 e h.18,00, il sab. h.10,30. maggiori info
Lezioni di yoga all'aperto settembre 2022

Gruppo d’acquisto del Casale Podere Rosa

Partecipare ad un gruppo d’acquisto assume oggi un valore ancora maggiore. Non solo è possibile acquistare prodotti biologici freschi o secchi ad un costo molto contenuto, ma si sostengono direttamente piccole aziende biologiche perchè non ci sono passaggi di intermediazione. Inoltre il gruppo d’acquisto permette alle persone e alle famiglie di ritrovarsi per condividere scelte sui propri stili di vita. Il gruppo è a numero chiuso ma al momento è possibile aggiungersi compilando il modulo e sarete a breve contattati. maggiori info
Gruppo d'acquisto solidale al Casale Podere Rosa

Prossimi appuntamenti

Circolo di lettura al Casale Podere Rosa

Link utili

Promemoria

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]