venerdì 16 febbraio
dalle ore 18,00 in poi Dammi Amore Meglio Subito, appuntamento con presentazione e proiezione di film corti realizzati dagli studenti del DAMS di Roma 3, di Paris 1 Panthéon-Sorbonne, di Paris 8 Vincennes-Saint-Denis, e di tre licei sloveni ad indirizzo cinematografico. leggi il programma
sabato 17 febbraio
Le città, quello che si vede e quello che non si vede, le città scomparse e quelle fantastiche. Un viaggio nelle città, vere o immaginate, attraverso lo sguardo di diversi registi, in epoche e luoghi differenti che si sovrappongono in un grande affresco sulla città, in cui è difficile distinguere dove inizia una e finisce l’altra, un po’ come avviene ormai anche fisicamente con le megalopoli che invadono tutto il territorio e si fondono una con l’altra.
ore 16,00 COSMOPOLIS di David Cronenberg (2012)
ore 18,00 L’APPARTAMENTO SPAGNOLO di Cédric Klapish (2002)
ore 21,00 METROPOLIS di Fritz Lang (1927) B/N
sinossi:
COSMOPOLIS
di David Cronenberg Canada, Francia 2012 104′
A nove anni dall’uscita del romanzo di Don De Lillo, David Cronenberg porta in concorso a Cannes 2012 Cosmopolis che definisce «Un romanzo profetico in modo inquietante». Un giorno in cui tutto quello che succede non è altro che la rappresentazione di una crisi totale. Eric Packer, rampante ventottenne con una carriera in ascesa, “vampiro” di Wall Street, attraversa Manhattan a bordo di una limousine bianca per raggiungere il vecchio barbiere del padre, da cui intende farsi tagliare i capelli. Durante il tragitto riceve nella sua auto i consulenti della sua azienda per affrontare una crisi finanziaria. Contemporaneamente si trova in una grossa manifestazione di massa anticapitalista durante la quale arriva una minaccia alla sua persona. Alla fine del viaggio farà i conti con la sua nemesi.
L’APPARTAMENTO SPAGNOLO
di Cédric Klapish Germania, Francia, Spagna 2002 120’
Una commedia effervescente nel tempo dell’Europa unita sul fronte monetario, un’indagine lucida nell’universo giovanile degli studenti all’estero. Un gruppo di ragazzi e ragazze trascorrono a Barcellona il loro anno di Erasmus. Sesso, amori, amicizie, sogni e desideri raccontati attraverso le esperienze di sette giovani diversi provenienti da tutta Europa.
METROPOLIS
di Fritz Lang Germania 1927 79’ B/N
Nel 1927 Fritz Lang realizza il cult del cinema di fantascienza Metropolis, che diventerà modello di ispirazione di tante opere successive. Evidente è l’intenzione di Lang di muovere una critica al modello industriale che si stava consolidando nel periodo, che si rifaceva alla visione di Ford della produzione di massa. Anno 2026. Una ristretta cerchia di industriali governa la città stato di Metropolis, al sicuro dalle vette dei loro svettanti grattacieli. Nei meandri della società vivono i milioni di operai che rendono possibile la vita della città. Sfruttata e vessata, questa classe operaia è l’anima di Metropolis, governata con piglio autoritario dal ricco industriale Johann Fredersen, mentre il figlio Freder si gode gli agi della sua condizione privilegiata conducendo un’esistenza di vizi ed eccessi.