Cineforum venerdì 7 e sabato 8 febbraio

Cineforum al Casale Podere Rosa

Mini rassegna: Quattro stagioni coreane
Tre storie coreane in cui la vera protagonista è la natura, bellissima e crudele, che accompagna le storie di formazione dei protagonisti, siano essi una ragazza, un giovane monaco .o…una gallina.

Venerdì 7 febbraio
ore 17,00 PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO
di Kim Ki-duk Corea del Sud, Germania 2003 103’

Sabato 8 febbraio
la matinée del sabato ore 11,30
LEAFIE UNA STORIA D’AMORE
di Oh Seongyun Corea del Sud, 2011 85’ animazione

ore 19,30
ore 21,30
LITTLE FOREST
di Soon-rye Yim Corea del Sud 2018 100’

SINOSSI:
LITTLE FOREST
di Soon-rye Yim Corea del Sud 2018 100’
Tratto da un Manga giapponese, il film tratta di una storia apparentemente semplice di ritorno alla natura e per questo ha riscosso molti consensi in patria, poiché l bisogno di staccare dalla metropoli e da ritmi di vita che fagocitano l’individuo accomuna molti sudcoreani. Scappa dalla città, Hye-won: falliti un esame e un amore, la ragazza risponde al richiamo della campagna e si rifugia nella casetta d’infanzia, la little forest materna dove ha imparato a cucinare e a vivere. Insieme alle stagioni si susseguono immagini, ricordi e racconti che sono il vero fulcro della storia e che riempiono le ore passate, quando non nei campi, in una cucina che diviene presto l’effettivo palcoscenico della commedia. un racconto di formazione, in cui la protagonista giunge alla maturazione alla fine di un percorso che forse semplice non è ma che viene illustrato da una storia semplice.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2018/little-forest/]

LEAFIE UNA STORIA D’AMORE
di Oh Seongyun Corea del Sud, 2011 85’ animazione
Tratto dal best seller La gallina che sognava di volare, dello scrittore coreano Hwang Sun-mi. Un’altra”gallina in fuga”. La storia d’ amore è quella tra una mamma gallina e un germano reale, dunque un figlio adottivo. La mamma è Leafie, la protagonista della appassionante storia, una gallina grintosa, vive in un’aia ma non sopporta quella apatica cattività e vuole a tutti i costi ribellarsi al destino già scritto che la vorrebbe rinchiusa tutta la vita in un allevamento. Storia d’amore, ma soprattutto di sacrificio.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2011/leafie/]

PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO
di Kim Ki-duk Corea del Sud, Germania 2003 103’
Film che consacra il coreano Kim Ki-duk in tutta Europa per maturazione artistica. Film straordinario per bellezza paesaggistica, simbolico per le stagioni della vita di un uomo. Un luogo magico, immerso nella natura e lontano dalla civiltà: la vita è ritratta nel suo scorrere, che sembra seguire il ritmo delle stagioni. Un monaco bambino apprende, dall’insegnamento del Vecchio Monaco, il senso della vita. Una suggestiva parabola zen.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2003/primaveraestateautunnoinvernoeancoraprimavera/]