News e calendario fino a sabato 8 febbraio

[Focus Aguzzano: primo incontro Sabato 8 febbraio ore 16,00]

[cpr_inverno]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 04.febbraio.2020


Il Parco Regionale Urbano di Aguzzano e l’intera rete cittadina delle aree naturali protette (parchi, riserve, monumenti naturali), sono un patrimonio sociale e ambientale inestimabile e offrono una straordinaria opportunità per costruire una città resiliente!” Ne parleremo nell’incontro Focus Aguzzano: Sabato 8 febbraio ore 16,00 in occasione della presentazione dell’indagine “Mappa delle criticità e delle potenzialità ambientali del Parco di Aguzzano” elaborata dalla Rete per Aguzzano, una mappa che fotografa l’area protetta a trent’anni dalla sua istituzione, una mappa che rappresenta il punto di partenza per ragionare sul completamento del Parco di Aguzzano in conformità con il Piano Attuativo con il Regolamento di Attuazione adottato (Deliberazione C.C. 74/1991). leggi tutto

Orari e attività ordinarie al Casale Podere Rosa:
biblioteca Passepartout con aula studio dal martedì al sabato (h.10,30-19,00);
Gas-GAABE Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi, il sabato (h.10-13);
MercatoBIO, agricoltura biologica a km0 il primo e il terzo sabato del mese;
BioRistorazione sociale:
***bioSocialBar durante gli orari di apertura settimanali,
con bioMensa a pranzo per chi studia o lavora al Casale;
***bioOsteria: per il mese di gennaio e febbraio sarà aperta il SABATO a PRANZO e CENA;
Attività sociali, culturali, e di spettacolo, corsi, iniziative, eventi durante la settimana dal martedì al sabato.


Cineforum venerdì 7 e sabato 8 febbraio
Mini rassegna: Quattro stagioni coreane / Tre storie coreane in cui la vera protagonista è la natura, bellissima e crudele, che accompagna le storie di formazione dei protagonisti, siano essi una ragazza, un giovane monaco .o…una gallina.

[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2003/primaveraestateautunnoinvernoeancoraprimavera/]Venerdì 7 febbraio
ore 17,00 PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO di Kim Ki-duk Corea del Sud, Germania 2003 103’
Film che consacra il coreano Kim Ki-duk in tutta Europa per maturazione artistica. Film straordinario per bellezza paesaggistica, simbolico per le stagioni della vita di un uomo. Un luogo magico, immerso nella natura e lontano dalla civiltà: la vita è ritratta nel suo scorrere, che sembra seguire il ritmo delle stagioni. Un monaco bambino apprende, dall’insegnamento del Vecchio Monaco, il senso della vita. Una suggestiva parabola zen.

[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2011/leafie/]Sabato  8 febbraio
la matinée del sabato ore 11,30
LEAFIE UNA STORIA D’AMORE
di Oh Seongyun Corea del Sud, 2011 85’ animazione / Tratto dal best seller La gallina che sognava di volare, dello scrittore coreano Hwang Sun-mi. Un’altra”gallina in fuga”. La storia d’ amore è quella tra una mamma gallina e un germano reale, dunque un figlio adottivo. La mamma è Leafie, la protagonista della appassionante storia, una gallina grintosa, vive in un’aia ma non sopporta quella apatica cattività e vuole a tutti i costi ribellarsi al destino già scritto che la vorrebbe rinchiusa tutta la vita in un allevamento. Storia d’amore, ma soprattutto di sacrificio.

Sabato 8 febbraio
ore 19,30
ore 21,30
LITTLE FOREST
di Soon-rye Yim Corea del Sud 2018 100’
Tratto da un Manga giapponese, il film tratta di una storia apparentemente semplice di ritorno alla natura e per questo ha riscosso molti consensi in patria, poiché l bisogno di staccare dalla metropoli e da ritmi di vita che fagocitano l’individuo accomuna molti sudcoreani. Scappa dalla città, Hye-won: falliti un esame e un amore, la ragazza risponde al richiamo della campagna e si rifugia nella casetta d’infanzia, la little forest materna dove ha imparato a cucinare e a vivere. Insieme alle stagioni si susseguono immagini, ricordi e racconti che sono il vero fulcro della storia e che riempiono le ore passate, quando non nei campi, in una cucina che diviene presto l’effettivo palcoscenico della commedia. un racconto di formazione, in cui la protagonista giunge alla maturazione alla fine di un percorso che forse semplice non è ma che viene illustrato da una storia semplice.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2018/little-forest/]


Sabato 15 febbraio appuntamento con il MercatoBIO, agricoltura biologica a km ZeroContro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” Orario 9,00-14,00 Ingresso aperto anche i non soci/e. Durante la giornata è aperto il BioBar e alle 13.00 è possibile fermarsi a mangiare in BioOsteria
[MercatoBIO al Casale Podere Rosa Febbraio 2020]

Sabato 22 febbraio ore 16,00 Incontro del Circolo di lettura con lo scrittore Roberto Tiraboschi. Partendo dalla lettura del mese ‘La pietra per gli occhi‘ di Roberto Tiraboschi (o altro titolo dello stesso autore), parleremo di come si costruisce un romanzo storico.
[CircolodiLettura]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org