
Tecniche per un taccuino naturalistico
6 incontri
h. 17,30-19,30 il giovedì
costo 120€
inizio: marzo
materiali a carico dei partecipanti
Sei incontri per approfondire le basi del disegno naturalistico, finalizzati alla realizzazione di un taccuino personale dove raffigurare gli elementi naturali (vegetali e animali, ma anche paesaggistici) in cui ci imbattiamo.
Negli incontri svilupperemo più in dettaglio argomenti quali i tratteggi e la resa delle texture, la teoria delle ombre, la tridimensionalità e l’uso del colore.
Come nel ciclo precedente useremo penne e inchiostri, pennarelli, matite colorate, acquerello e tecniche miste per avere una attrezzatura leggera e poco ingombrante da utilizzare “sul campo”.
Il corso è tenuto da Carlo Castellani*, disegnatore, illustratore e urban sketcher
*Carlo Castellani nasce a Roma nel 1958. E’ attivo dal 1980 come grafico e illustratore freelance. Esperto subacqueo, è specializzato nella illustrazione scientifica e naturalistica, con particolare predilezione per soggetti di biologia marina e archeologici. Utilizza un’ampia gamma di tecniche, sia tradizionali che digitali: aerografo, acrilici, computer, acquerello, matite, china e altro. Tiene lezioni e corsi di disegno e lectures sulla storia della illustrazione naturalistica e scientifica, argomento sul quale svolge anche attività di ricerca e documentazione. Dal 1997 ha collaborato regolarmente con realtà quali l’Acquario di Genova o l’Ente RomaNatura realizzando illustrazioni per mostre, pannelli didattici e materiale promozionale. Sue illustrazioni sono state pubblicate in vari volumi per importanti editori italiani e stranieri. Ha partecipato a numerose mostre di arte naturalistica in Italia e all’estero, oltre a tre presenze nella mostra Illustratori della Bologna Children Book Fair (sez. non fiction). Fonte
