Mercato ECOartigiano sabato 16 dicembre

Mercato ECOartigiano sabato 16 dicembre

Mercato ECOartigiano sabato 16 dicembre
Sabato 16 dicembre dalle 9 alle 14, in contemporanea con il MercatoBIO del Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0, è previsto, per il secondo anno, l’appuntamento con il Mercato ECO artigiano: banchi di artigianato ecocompatibile per dare l’opportunità di fare acquisti belli e “giusti”, oltreché sani (dai consueti produttori di agricoltura biologica). Uno spazio aperto agli artigiani, anche casalinghi, che lavorano nel campo artistico ecocompatibile: artigianato con materiali di recupero, artigianato artistico ecocompatibile e artigianato del commercio equo e solidale (associazioni).

“In tutte le forme di artigianato si sono cristallizzati nel tempo saperi e modalità di lavoro che il sistema produttivo attuale, basato sulla serialità, ha di fatto marginalizzato.
L’artigiano produce pezzi unici, inevitabilmente imperfetti perché risultato del suo tentativo di trasformare la materia in modo diretto e creativo.
Un prodotto artigianale prevede la conoscenza di tutte le fasi del processo produttivo , la selezione consapevole dei materiali più adatti e soprattutto una responsabilità diretta e totale rispetto alla sua qualità.
Chi decide di acquistare un prodotto artigianale può guardare in faccia chi lo ha materialmente realizzato e scardinare così un meccanismo che ci porta quotidianamente ad acquistare con tanta leggerezza merci che nascono dallo sfruttamento e dallo spreco di risorse.”

Il Casale Podere Rosa mette a disposizione di artigiani/artisti, creativi e appassionati del riciclo e delle autoproduzioni (non alimentari), un luogo in cui promuovere il proprio lavoro e i propri saperi rivendicandone valore e ruolo all’interno di un modello produttivo alternativo più umano e consapevole.
Per partecipare inviare la richiesta a: info@casalepodererosa.org Indicando tutte le caratteristiche della propria attività. I partecipanti saranno selezionati in base a criteri di originalità, ecocompatibilità e di disponibilità di posto.

EventoFB