MercatoBIO. Alzheimer. Made in jail. Gente di “Scola”. Biblioteca. BioOsteria. Newsletter 17.maggio.2023

MercatoBIO sabato 20 maggio h.9-13

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 17.maggio.2023

“Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” Sabato 20 maggio dalle 9 alle 13 si rinnova l’incontro con gli agricoltori piccoli locali e bio. Nel MercatoBIO sono ospitati sia produttori bio certificati, sia produttori le cui aziende sono in conversione, e anche le aziende che autocertificano i propri prodotti. Potete trovare: ORTAGGI: verdure, legumi, aromatiche e frutta di stagione. PANE e BISCOTTI: prodotti da forno dolci e salati. FORMAGGI e LATTICINI di mucca, capra, pecora. MIELE, YOGURT, OLIO e VINO. TRASFORMATI: creme di ortaggi e verdure sott’olio, composte di frutta, pomodori in conserva, pasta fresca, dolci. maggiori info
Il mercato si svolge anche se piove!


Durante il mercatobio sarà allestito un banchetto informativo curato dai soci partecipanti al gas-GAABE, il Gruppo di acquisto del Casale Podere Rosa. Verranno fornite informazioni su come partecipare all’acquisto di prodotti di genere alimentare direttamente dai produttori. maggori info

il bignami del fine settimana

Venerdì 19 dal pomeriggio: gli incontri in saletta: l’Alzheimer e le nostre storie con proiezione film (h.18); biblioteca con aula studio (15,30-19,30); cena in BioOsteria (dalle h.20); minirassegna Gente di Scola (h.21,30).

Sabato 20 dalla mattina: MercatoBIO degli agricoltori (h.9-13); appuntamento del gruppo d’acquisto (h.10-12,30); pranzo in BioOsteria. Dal pomeriggio: biblioteca con aula studio (15,30-19,30; gli incontri in saletta: Made in jail. Indossa la libertà con proiezione film; cena in BioOsteria (dalle h.20); minirassegna Gente di Scola (h.21,30).

BioBar entrambe le giornate con aperitivo da prendere ‘prima dei pasti’.


…E sarà attiva la raccolta di firme “Riprendiamoci il Comune” per la presentazione di due leggi d’iniziativa popolare, promossa da oltre trenta reti associative e di movimento, la prima proposta di riforma della finanza locale e l’altra riguarda la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti.


…E non dimenticate il 5×1000 al Casale Podere Rosa per sostenere, un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, attivo dal 1993!
Come sostenerci:
– scegliere di versare il 5×1000 inserendo il nostro codice fiscale 96251610588 nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi maggiori indicazioni;
oppure
– versare con bonifico per “donazione” (riceverete l’anno successivo la certificazione utile alla detrazione nella dichiarazione dei redditi):
Casale Podere Rosa APS Iban IT53F0501803200000011001641

Gli incontri al Casale con Cineforum in saletta

Gli incontri al Casale: l’Alzheimer e le nostre storie. 28 aprile e 19 maggio 2023
L’Alzheimer e le nostre storie
. Venerdì 19 dalle ore 18 – presentazione e proiezione di SUPERNOVA di Harry Mcquenn (2020) nell’ambito della giornata conclusiva. A seguire un incontro informativo e condivisione sul tema.


Gli incontri al Casale: Made in jail. Indossa la libertà sabato 20 maggio 2023
Made in jail. Indossa la libertà
. Sabato 20 dalle ore 18 – presentazione e proiezione del docu-film MADE IN JAIL. INDOSSA LA LIBERTÀ di Matteo Morittu e Gianluca Calabria (2022), sulla storia di Silvio Palermo fondatore di made in jail.  A seguire incontro/dibattito con la testimonianza attiva del protagonista. Sarà presente un banchetto con le produzioni made in jail e materiale informativo.



Di Giaccai - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=126010044


minirassegna: Gente di Scola
venerdì 19 maggio
ore 21,30 proiezione di GENTE DI ROMA di Ettore Scola (2003)

sabato 20 maggio
ore 21,30 proiezione di BALLANDO BALLANDO di Ettore Scola (1983)

Biblioteca Passepartout


Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

In biblioteca è possibile studiare e lavorare nei seguenti orari: martedì e mercoledì (h.9,30-13,30), giovedì, venerdì e sabato (h.15,30-19,30). Negli stessi orari è possibile visionare un film della videoteca nella postazione multimediale dedicata. Prendere in prestito un libro o restituirlo si può fare anche in tutti gli orari di apertura del Casale.

Raymond Carver, princiapintiSabato 27 maggio Incontro del Circolo di lettura ore 16 al Casale Podere Rosa. Per il prossimo incontro abbiamo scelto di leggere ‘Principianti’ di Raymond Carver. Sono stati suggeriti inoltre i seguenti titoli su cui riflettere per la prossima proposta…
– La linea del colore (Igiaba Scego)
– La parabola di un filo d’erba (Ennio Cavalli)
– Storielle per granchi e per scorpioni (Luigi Lo Cascio)
– Il deserto dei tartari (Dino Buzzati)

Per cercare un opera appartenente al patrimonio della biblioteca:
ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC

BioOsteria

BioOsteria il venerdì a cena e il sabato a pranzo e cena! Prodotti freschi locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica, piatti per vegetariani, vegani o onnivori! I piatti della settimana: Sfizio con Fagottini (crespella) ai quattro formaggi con crema al limone e zafferano; Riso con crema di piselli, funghi e ricotta salata; Caserecce con pesto di zucchine, lime e mandorle; Polpette di manzo con  crema di fave e pecorino  con contorno di patate; Millefoglie di ceci con salsa vitaminica di agrumi e mirtillo e zucchine marinate; Contorni di Cicoria ripassata o Bata fritta. Dolci fatti in Casale. Gelati. Vini, Birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti! Meglio prenotare: 068271545 info@casalepodererosa.org

.

Campagna di tesseramento 2023

Un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993!
[vertenza_CPR]