News e calendario fino a sabato 1 febbraio

[Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=889712]

[cpr_inverno]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 29.gennaio.2020


[Capo tradizionale d'un villaggio artico - Foto: Arctic Council Secretariat / Linnea Nordström - fonte: https://www.osservatoriodiritti.it/2020/01/28/riscaldamento-globale-conseguenze/]Riscaldamento globale: conseguenze pesanti per i popoli artici / “In questi giorni si sta svolgendo la conferenza Arctic Frontiers (26-30 gennaio) nella città norvegese di Tromsø, una sorta di arena internazionale sullo sviluppo sostenibile nell’Artico. Qui si ritrovano scienziati, ministri, imprenditori e giovani studenti per discutere come raggiungere una crescita economica sostenibile. La premessa dietro alla conferenza è quella di accoppiare il mondo accademico con i decisori politici e le imprese. Attraverso attività di sensibilizzazione e per mezzo di partner competenti, si vuole stabilire l’agenda e collegare politica, economia e scienza per uno sviluppo responsabile e sostenibile.” leggi tutto su Osservatorio Diritti

[foto di Daniele Napolitano fonte: https://www.infoaut.org/metropoli/roma-quando-e-possibile-immaginare-una-citta-diversa]Roma. Quando è possibile immaginare una città diversa. Dopo diversi anni di occupazione e di lavori per riqualificare uno spazio abbandonato, viene riconosciuto il valore politico e sociale alla Palestra Popolare del Quarticciolo con l’assegnazione dei locali. “(…) E’ possibile, invece, sottrarre la vita, quella quotidiana, alla barbarie gettando le basi per un vivere comune differente che possa offrire e pretendere sempre di più. E’ un processo, una scommessa, un varco. E’ possibile immaginare una città a partire dalle persone che la vivono. E’ possibile sedimentare pratiche riconosciute fuori dal vittimismo e della retorica che assedia le periferie. Nel mondo dove tutto è mercificato costruire comunità aprendo spazi è possibile e ancora una volta proviamo a dare forma alla città dal deserto a cui si oppone.” leggi tutto su INFOaut


Sabato 1 febbraio appuntamento con il MercatoBIO, agricoltura biologica a km ZeroContro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” Orario 9,00-14,00 Ingresso aperto anche i non soci/e. Durante la giornata è aperto il BioBar e alle 13.00 è possibile fermarsi a mangiare in BioOsteria.
[MercatoBIO al Casale Podere Rosa Febbraio 2020]

Orari e attività ordinarie al Casale Podere Rosa:
biblioteca Passepartout con aula studio dal martedì al sabato (h.10,30-19,00);
Gas-GAABE Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi, il sabato (h.10-13);
MercatoBIO, agricoltura biologica a km0 il primo e il terzo sabato del mese;
BioRistorazione sociale:
***bioSocialBar durante gli orari di apertura settimanali, con bioMensa a pranzo per chi studia o lavora al Casale;
***bioOsteria: per il mese di gennaio e febbraio sarà aperta il SABATO a PRANZO e CENA;
Attività sociali, culturali, e di spettacolo, corsi, iniziative, eventi durante la settimana dal martedì al sabato.


Cineforum venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio
Mini rassegna: A PROPOSITO DI SCARAFAGGI
La Biblioteca Passepartout, questa settimana propone un omaggio ai Beatles. Tre storie, vecchie e nuove, che prendono il nome da altrettante celebri canzoni . Già nel 1984 Troisi, catapultato nel 1400, quasi 1500, aveva millantato la paternità della composizione di Yesterday, per fare colpo sulla giovane ed estasiata Pia. Nel 2019 ci prova anche il giovane protagonista dell’ultimo film di Boyle (Trainspotting, The Millionaire…) con una bella commedia basata ancora su un buco temporale. E per evitare di dimenticare il mitico gruppo, il film musicale Across the universe e il fantastico cartone Yellow Submarine.

[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2019/yesterday/]Venerdì 31 gennaio (in replica sabato 1 febbraio)
ore 17,00
YESTERDAY
di Danny Boyle Gran Bretagna, Russia, Cina. 2019 116’
Dall’eclettico regista di The Millionaire e Trainspotting, una simpatica commedia sull’importanza della memoria, e sul rispetto della propria identità, con protagonista la musica dei Fab Four. Jack Malik, mediocre cantautore di provincia, in difficoltà come tanti, sopravvive ad un bizzarro incidente, causato da un black out totale, risvegliandosi in un mondo che non ha mai sentito parlare dei Beatles. L’uomo utilizza quindi le loro più celebri canzoni per raggiungere il successo.

[Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=889712]Sabato 1 febbraio
la matinée del sabato ore 11,30
YELLOW SUBMARINE
di George Dunning Gran Bretagna, Stati Uniti 1968 90’ animazione / Il mitico film d’animazione ispirato dall’omonima canzoni incisa due anni prima, e ugualmente passibile di letture diverse.

[fonte immagini: https://www.mymovies.it/film/2007/acrosstheuniverse/]ore 17,00
ACROSS THE UNIVERSE
di Julie Taymor Stati Uniti, 2007 131’
Film visionario, psichedelico e ironico, in chiave musical dei Beatles, come ispiratori con le loro canzoni della storia di un giovane negli anni’ 60, con uno sguardo a quel periodo che in parte ha cambiato la storia. Travolgente storia d’amore e libertà, di desiderio e ribellione. Due innamorati dal destino avverso, insieme ad un piccolo gruppo di amici e musicisti, vengono coinvolti dai movimenti emergenti della controcultura che contestano la guerra.

ore 19,30
ore 21,30
YESTERDAY
di Danny Boyle Gran Bretagna, Russia, Cina. 2019 116’
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2019/yesterday/]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org