Dal MercatoBIO al Cinema nell’aia, passando per… Newsletter del 16.settembre.2020

MercatoBIO sabato 19 settembre 2020

[estatealCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 16.settembre.2020


Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” Il MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero vi da appuntamento sabato 19 settembre dalle ore 9,00 alle 13,30.
Ingresso consentito ai soci muniti di mascherina indossata. Durante la mattinata è aperto il BioBar. E’ possibile fermarsi a pranzare con i prodotti acquistati al MercatoBIO. Vi metteremo a disposizione posti a tavola con il coperto necessario (contributo 1€) e potrete acquistare al BioBar bevande, birra alla spina, dolci, gelati, snacks.


Tutte le attività si svolgono all’esterno finché la stagione lo permette!
Le attività ordinarie sono riservate ai soci. Compilazione modulo all’ingresso e pagamento la quota annuale. E’ possibile pre-compilare il modulo on-line.
Necessario indossare correttamente la mascherina all’esterno e anche quando si accede all’interno per usufruire dei servizi igienici. Si chiede di mantenere un adeguato distanziamento interpersonale e di usare i prodotti igienizzanti disponibili. Grazie!


Attività della settimana e NUOVI orari:
Aula studio all’aperto della Biblioteca Passepartout:
– martedì, giovedì, sabato dalle 15,30 alle 19,30
– mercoledì, venerdì dalle 9,30 alle 13,30
[La Biblioteca è aperta per prestiti e restituzione libri anche il venerdì pomeriggio (15,30-19,30) e il sabato mattina (11,00-13,30)
BioBar negli orari di apertura. Aperitivo con piatti freddi, bevande, birra alla spina, dolci, gelati, snacks il venerdì e sabato dalle 18,30 in poi. BioOsteria con cucina venerdì 18 e sabato 19 a cena. Menù
Gas-GAABE, gruppo di acquisto per informazioni e ritiro prodotti il venerdì dalle 16,30 alle 19/19,30.
MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero sabato 19 settembre dalle 9 alle 13,30.
Cinema nell’aia’ venerdì 18 e sabato 19 prosegue la programmazione cinematografica nell’arena all’aperto (o nella saletta interna in caso di maltempo) alle ore 21,30.
Corso di Yoga: martedì e giovedì pomeriggio dalle 17 in poi.
Lavori di pulizia e manutenzione interna e all’esterno nel giardino e nell’orto il martedì mattina (ma anche il pomeriggio).


Venerdì 18 settembre ore 21,30
QUANDO ERAVAMO FRATELLI
di Jeremiah Zagar Stati Uniti 2018 96’
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/we-the-animals/]
Tratto dal romanzo d’esordio di Justin Torres, pubblicato in Italia da Bompiani con il titolo Noi, gli Animali. Un debutto folgorante che nel 2011 mise d’accordo critica e pubblico con il racconto di tre giovani vite difficili: quelle di tre fratelli che vivono in una zona arretrata degli Stati Uniti chiamata Utica e che affrontano un’infanzia complicata coalizzandosi tra loro e diventando sempre più ostili verso il mondo esterno. Jeremiah Zagar costruisce un flusso immaginario di energia che lega armonicamente pulsioni dell’età adolescenziale ed elementi della natura, aria e acqua su tutti, dove nuotare è come volare e una stanza colma di soli materiali di scarto e scatoloni si trasforma nella reggia del gioco, come una fiaba d’altri tempi, uno scenario da favola sottolineato dall’uso del 16 mm, da una regia dolce, poetica, che indugia sulla natura, sui suoi suoni e i suoi riflessi di luce. Il film, premio Sundance 2018, è realizzato con una tecnica mista: riprese dal vero che si alternano a sequenze di animazione.

Sabato 19 settembre ore 21,30
JO JO RABBIT
di Taika Waititi Stati Uniti 2019

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/jojo-rabbit/]
Premio Oscar 2020 come Migliore sceneggiatura non originale, liberamente tratto dal romanzo del 2004 Il cielo in gabbia (Caging Skies) di Christine Leunens, già pubblicato col titolo Come semi d’autunno, Taika Waititi, firma una commedia che riesce a mettere insieme i problemi dell’adolescenza con le ironie sul nazismo in un film ambientato in Germania durante gli anni della dittatura e in prossimità della Seconda Guerra Mondiale. Al centro della narrazione del film troviamo Jojo Betzler grande ammiratore del regime, appartenendo anche alla Gioventù hitleriana, che a 10 anni ha molte difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei. Sempre impacciato viene appunto chiamato Jojo Rabbit – coniglio – appunto per sottolineare con la crudeltà di certi bambini, sostenuti dagli adulti in divisa nazista, le sue difficoltà. In suo aiuto verrà un amico immaginario molto particolare. Jojo vive con la madre Rosie, che nasconde in soffitta un segreto con cui il ragazzino imparerà a convivere. Da questo momento in poi Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo.

Corso di Yoga 2020-2021

Corso di yoga 2020-2021
Corso di Yoga martedì o giovedì alle ore 17 o alle ore 19. Per prenotare inviare e-mail a info@casalepodererosa.org per sapere i posti disponibili.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org