Calendario dal 30 gennaio al 3 febbraio

[cpr_inverno_2017]
Newsletter del 31.gennaio.2018


  • Notizie locali e globali:
  • Rosarno:
    Quante morti dobbiamo aspettare? di SOS Rosarno su Comune-info “Quante morti dobbiamo ancora aspettare per vedere razionali ed efficaci interventi di accoglienza? C’è differenza tra le vittime del treno deragliato a Pioltello, gli operai della Lamina di Milano, i braccianti delle nostre campagne e gli “abitanti” una qualsiasi baraccopoli? No, non c’è differenza! (…Continua la lettura su Comune-info…)
    Rosarno, otto anni dopo la rivolta: dove vivere e lavorare rimane vergognosamente disumano di Medu (Medici per i Diritti Umani) del 9 gennaio 2018 “Otto anni dopo la rivolta di Rosarno, poco o nulla è cambiato per i quasi 3.000 lavoratori migranti che anche quest’anno si sono riversati nella Piana di Gioia Tauro per la stagione agrumicola. Secondo i dati raccolti della clinica mobile di Medici per i Diritti Umani (Medu), attiva per il sesto anno consecutivo nella zona, i lavoratori in nero sono ben l’80%, un dato addirittura superiore a quello dell’anno precedente. Nonostante nove migranti su dieci abbiano un regolare permesso di soggiorno, essi si trovano a lavorare a cottimo o a giornata, senza contratto né busta paga, con una retribuzione ben inferiore a quella sindacale. Le condizioni di vita restano drammaticamente disumane, nonostante la recente apertura di un’ennesima tendopoli, quest’anno in grado di accogliere solo 500 persone. Medu chiede l’adozione di misure immediate, che rendano concreti già da questa stagione gli impegni presi dalle istituzioni con la firma del Protocollo del febbraio 2016, a partire dal piano per l’inclusione socio-abitativa.” (…Continua la lettura…) Leggi anche Rosarno: cronaca di una morte annunciata di Medu del 27 gennaio 2018
    fonte: http://www.mediciperidirittiumani.org/rosarno-otto-anni-la-rivolta-vivere-lavorare-rimane-vergognosamente-disumano/fonte: http://www.mediciperidirittiumani.org/rosarno-cronaca-morte-annunciata/
  • Acqua bene comune: il CRAP (Coordinamento Romano Acqua Pubblica) rilancia le iniziative per invertire la rotta delle privatizzazioni dei beni comuni. In concomitanza con l’avvio del Tavolo tecnico per la ripubblicizzazione AceaAto2, il comitato romano riprende le iniziative di sostegno alla battaglia per il diritto all’acqua pubblica e alla ripubblicizzazione di questa risorsa. Per questo il Comitato avvia anche una campagna informativa e di raccolta fondi “Lotteria per l’acqua” che terminerà il 22 marzo (Giornata Mondiale dell’Acqua).
    fonte: http://craproma.blogspot.it
  • PROGRAMMA della settimana al Podere Rosa
  • Cibo a kmZero:
    Bioristorazione sociale: venerdì 2 a cena – sabato 3 pranzo e cena;
    gas-GAABE: gruppo d’acquisto delle famiglie del Casale sab 3 h.10-13 MercatoBIO, agricoltura biologica a km0: sabato 3 h.9-14
    mercatobio
  • Biblioteca Passepartout: dal martedì al sabato dalle 10.30-19.00
    La biblioteca effettua prestito libri e visione di film nella postazione multimediale o in saletta cinema (consultare elenchi e catalogo).
    E’ possibile studiare e lavorare in accoglienti aula studio.
    Libri, un bene in comune: progetto di condivisione libri e lettura di cui vi invitiamo a leggere un bel messaggio “promo”: “Ciao a tutti, volevo dirti che ho caricato i miei primi 10 libri nella biblioteca Passepartout. Sono contenta perchè mi sembra di aver finalmente trovato la giusta via di mezzo fra la tristezza che mi dà il fatto che i miei libri preferiti circolino asfitticamente solo nella ristretta cerchia di amici e conoscenti e il non volermene privare del tutto abbandonandoli al loro destino con il book crossing. L’idea che restino miei ma chiunque possa avere il piacere di leggerli mi piace moltissimo! E anche l’idea di una comunità attiva di lettori mi piace.” Non è difficile, basta seguire le istruzioni per partecipare QUI
    librincomune
  • Corsi attivi:
    Martedì ore 17,30 Corso di Disegno Avanzato
    Giovedì ore 17,30 Nuovo Corso di Disegno Base
    corsididisegno
  • Questa settimana cinema commedia un po’ leggero e un po’ onirico, un po’ bizzarro e un po’ da riflettere. Ce n’è per i piccoli e per i grandi..:
    VENERDI’ 2 febbraio:
    ore 17,00 film per ragazzi MOMO di Enzo D’Alò (2001) animazione
    ore 19,00 BALLKAN BAZAR di Edmond Budina (2011)
    ore 21,30 EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE di Andrea Magnani (2016)
    SABATO 3 febbraio:
    ore 15,00 film per bambini FELIX IL CONIGLIETTO E LA MACCHINA DEL TEMPO (2007) animazione
    ore 17,00 ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA di Yasemin Samdereli (2011)
    ore 19,00 EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE di Andrea Magnani (2016)
    ore 21,30 CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross (2016)
  • Le tracce dei film:
    MOMO di Enzo D’Alò Italia 2001 75’animazione
    Ispirato alla favola fantascientifica del tedesco Michael Ende, il film racconta le avventure della piccola Momo,una bambina di nove anni con il dono di rendere sincere le persone che le guardano negli occhi. Aiutata dalla piccola tartaruga magica Cassiopea e dall’amministratore del tempo Mastro Hora, cercherà di salvare l’umanità dagli ‘Uomini Grigi’, loschi individui con il compito di rubare il tempo agli uomini.
    fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Momo_alla_conquista_del_tempo_(film)BALLKAN BAZAR
    di Edmond Budina Italia, Albania 2011 85’
    Bizzarra commedia italo-albanese che narra di due donne, madre e figlia, Jolie e Orsola, alla ricerca delle ossa del loro rispettivo nonno e padre che, morto in Italia, doveva essere trasferito in aereo in Francia. Per un errore però finisce a Tirana e, da qui, viene mandato in un piccolo paesino a Sud dell’Albania, vicino al confine con la Grecia. Giunte in questo paesino accompagnate da un giornalista albanese che fa loro da guida scoprono un traffico di ossa umane organizzato dal prete ortodosso del paese che dissotterra i cadaveri dal cimitero albanese per riempire le tombe di un cimitero militare monumentale greco. Il film reinterpreta in maniera comica e grottesca fatti realmente avvenuti nel villaggio di Përmet, dove gli abitanti cercarono di vendere alle autorità greche i resti dei loro antenati come vittime della Campagna italiana di Grecia del 1940-1941.
    fonte: http://www.mymovies.it/film/2010/balkanbazaar/EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE
    di Andrea Magnani Italia Ucraina 2016 91’
    Road movie che fa sorridere dando molti spunti su cui riflettere. L’ originale opera prima del regista Andrea Magnani ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il Grand Prix du Jury al festival Annecy Cinéma Italien. Facile facile si prospetta un singolare viaggio a Isidoro, per i familiari Isi o Easy, appunto, che ha 35 anni ed è stato una promessa dell’automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello, costruttore privo di scrupoli, gli chiede un favore speciale: un operaio ucraino è morto sul lavoro e la salma va riportata in Ucraina senza troppe formalità. Easy può così tornare a guidare…un carro funebre. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso.
    fonte: http://www.mymovies.it/film/2016/easy/FELIX IL CONIGLIETTO E LA MACCHINA DEL TEMPO
    di Giuseppe Laganà Germania 2007 82′ animazione
    Divertente avventura per bambini, tratta dai libri per l’infanzia di Annette Langen e Constanza Droop. Il coniglietto Felix, durante la visita a un museo, scopre un congegno che si rivela essere una macchina del tempo e viene trasportato all’età della pietra, assieme agli amici Wolly, un mammuth e Gertude, una tartaruga. Nel tentativo di ritornare ai giorni nostri, il terzetto finisce invece dapprima in Egitto, poi durante l’epoca dei vichinghi e persino in pieno Medioevo, prima di riuscire a tornare a casa, ma non tutto il male viene per nuocere, visto che anche e soprattutto dagli imprevisti si possono imparare tante cose.
    fonte: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46364ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA
    di Yasemin Samdereli Germania 2011 97′
    Divertente commedia sul difficile tema dell’integrazione. Dopo aver lavorato per 45 anni come operaio ospite (Gastarbeiter) Huseyin Yilmaz, annuncia alla sua vasta famiglia di aver deciso di acquistare una casetta da ristrutturare in Turchia. Vuole che tutti partano con lui per aiutarlo a sistemarla. Le reazioni però non sono delle più entusiaste. La nipote Canan poi è incinta, anche se non lo ha ancora detto a nessuno, e ha altri problemi per la testa. Sarà però lei a raccontare al più piccolo della famiglia, Cenk, come il nonno e la nonna si conobbero e poi decisero di emigrare in Germania dall’Anatolia.
    fonte: http://www.mymovies.it/film/2011/almanya/CAPTAIN FANTASTIC
    di Matt Ross Stati Uniti 2016 114′
    Il film, presentato al Sundance e premiato a Cannes e a Roma, è ispirato da vicende vissute dal regista stesso. Commedia agrodolce sul ruolo di genitore e su quale educazione dare ai propri figli per prepararli alla vita. Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.
    fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Captain_Fantastic
  • Orari&Attività ordinarie link
    Orari e Attività Gennaio 2018
  • Campagna di tesseramento link
    per sostenere il Casale Podere Rosa “Un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993.” Lo scorso anno le tessere sottoscritte sono aumentate notevolmente. In particolar un quarto degli iscritti sono giovani studenti e studentesse che utilizzano quotidianamente biblioteca, aula studio e servizi connessi. Dal punto di vista economico da non sottovalutare che l’ammontare delle donazioni ricevute con la sottoscrizione della tessera (circa 8.000,00€) ci hanno permesso di sostenere il 50% delle spese di gestione (utenze, affitto, assicurazione, etc.)… Resta invariato il costo annuale: 0,00€ per i bambini, 2,50€ per gli studenti, 5,00€ la quota ordinaria, 10,00€ quota sostenitore che consigliamo vivamente… Grazie a tutti/e!!!
    Campagna di tesseramento 2018
  • Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
    vertenza_CPR

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.org  – bacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org