…a proposito di: Cuba, Sport, Ambienti da salvaguardare… Calendario 15-21 luglio E…State al Casale. Newsletter 13.luglio.2021

[E…State al Casale 2021 – 1-17 LUGLIO]L’E…State al Casale proseguirà fino a sabato 7 agosto!
[5x1000 al Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 13.luglio.2021


…a proposito di Cuba… Appena il 24 giugno 2021 gli stati ONU a maggioranza assoluta (184 voti a favore, 2 contrari e 3 astensioni) hanno approvato la risoluzione sulla “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”1, “risoluzione che viene presentata annualmente dal 1992”2. Il “bloqueo” non è stato ancora una volta rimosso, e oggi, si accendono nell’isola cubana focolai di “provocazioni per mano di alcuni elementi controrivoluzionari, fomentati dall’esterno, e tendenti a destabilizzare la Patria”3. In sostanza le manifestazioni di piazza vedono da una parte persone esasperate dalla condizioni di vita imposte dal “bloqueo”, dall’altra gruppi di oppositori generosamente sostenuti da chi il “bloqueo” non vuole togliere4 (USA e Israele). Cuba, in prima linea con medici inviati anche qui da noi in Italia all’inizio della pandemia, per via dei blocchi internazionali ha bisogno di sostegno politico ma anche di materiali sanitari per contenere i contagi. L’associazione Amici Italia-Cuba ha aperto da gennaio la campagna “Raccolta fondi a sostegno della ricerca cubana” per inviare presidi sanitari nell’isola e per aiutare la ricerca cubana nell’attuale emergenza sanitaria mondiale.

…a proposito di Sport… Intervista a Gianni Minà, un detective della verità (Francesco Loiacono, su La Nuova Ecologia, 01/07/2021) Loiacono: “(…)Ha scritto che ha cominciato a tifare Torino con la rabbia di un pacifista, che è stato un modo di protestare contro l’ingiustizia, la violenza e la sfortuna. Nella sua carriera ha avuto un legame con sportivi come Muhammad Ali e Pietro Mennea: il primo combatteva per i diritti dei neri mentre il secondo, “nero dentro” come si definì lui stesso, rivendicava il suo essere del Sud. Nello sport di oggi sembra esserci spazio solo per eroi di plastica in cerca di sparring partner. Come riconosceremo i futuri Ali e Mennea?” Minà: “Non li faranno nascere: lo sport ha bisogno di eroi di carta da spremere e da buttare, carne da sport per fare guadagni facili in nome del consumismo. Avanti un altro, e via così.”



Modalità di svolgimento:
Tutte le attività sono all’aperto e su prenotazione
Permanenza con mascherina correttamente indossata
Ingresso gratuito, gradita donazione
Riservato ai soci anno 2021 (modulo preiscrizione)

Modalità di prenotazione:
Posto in aula studio: modulo on-line
Prestito libri: biblioteca@casalepodererosa.org
bioOsteria, corsi, film, spettacoli, informazioni varie:
info@casalepodererosa.org o 068271545


Calendario dal 15 al 21 luglio:

giovedì 15 pomeriggio e sera
h.15,30-23,00
biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
Conversation in English …con aperitivo h. 18-19 i giovedì del mese di luglio. Prenotare a info@casalepodererosa.org
Conversation in English ...con aperitivo
Lezioni di yoga h.18,30-19,45 all’aperto nel giardino.
Lezioni di Yoga estate 2021
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi
– bioBar con aperitivi e spuntini dalle h.19,00
– biblioarena nell’aia ore 21,15:
LUCANIA – TERRA SANGUE E MAGIA di Gigi Roccati (2019)

venerdì 16 pomeriggio e sera
h.15,30-23,00
biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
gas-gaabe h.16,30-19,30
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi e aperitivo al tramonto
bioOsteria a cena h.20,15-21,30 con cucina e scelta di piatti tra vegetariano, vegano, basso glutine o anche un piatto a base di carni. 99% bio.
– biblioarena nell’aia h.21,15:
NEL NOME DELLA TERRA di Edouard Bergeon (2019)

sabato 17 pomeriggio e sera h.15,30-23,00
biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi con spuntini
bioOsteria a cena h.20,15-21,30 con cucina e scelta di piatti tra vegetariano, vegano, basso glutine o anche un piatto a base di carni. 99% bio.
– biblioarena nell’aia h.21,15:
LITTLE JOE di Jessica Hausner (2019)

martedì 20 mattina e pomeriggio
biblioteca e aula studio h.9,30-13,30
Lezioni di yoga h.17-18,15 all’aperto nel giardino

mercoledì 21 mattina
biblioteca e aula studio h.9,30-13,30


Sono aperte le prenotazione per il concerto di sabato 24 luglio al tramonto alle ore 19.00 POLICANTUS da Rugantino a Pulcinella di e con Paola Castellano e Antonello Chichiricco.
POLICANTUS da Rugantino a Pulcinella concerto 24 luglio 2021


Biblioarena nell’aia:
15, 16, 17 LUGLIO
…a proposito di ambienti da salvaguardare…

Giovedì 15
biblioarena h.21,15
LUCANIA – TERRA SANGUE E MAGIA
di Gigi Roccati Italia 2019 85’
Vincitore di tre premi al World Fest Houston International Film Festival (Miglior Film Straniero, Miglior attrice ad Angela Fontana e Miglior Montaggio) “Lucania, Terra Sangue e Magia” è un film che, grazie alla sua struttura, ben rappresenta i luoghi dove è stato girato. La sceneggiatura è minimale e i dialoghi sono scarni. A parlare per i protagonisti sono i paesaggi nudi e selvaggi e il vento della Basilicata. Una commedia onirica nera ambientata nella terra che fu dei briganti, un omaggio ad una cultura atavica imperniata di magia e di forza. Storia antica dei giorni nostri, in un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane fragile che ritrova la forza e assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne avvelena i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/lucania/]

Venerdì 16
biblioarena h.21,15
NEL NOME DELLA TERRA
di Edouard Bergeon Francia 2019 103’
Una saga familiare che riflette sulla vita e sulle battaglie di chi è legato alla terra. Pierre a 25 anni torna nella natia Francia dal ranch in cui ha lavorato nel Wyoming per sposarsi e rilevare la fattoria paterna di cui continuerà a pagare l’affitto. Ma i problemi non tarderanno ad arrivare imponendo delle scelte che avranno delle conseguenze sulla vita di coloro che gli sono vicini. Il regista Édouard Bergeon, dopo vent’anni dai fatti realmente accaduti, trova la forza di mettere in scena la storia della sua famiglia, forza nata dal bisogno, ormai improrogabile, di rivelare al mondo la dolorosa realtà agricola francese tra la fine del secolo scorso e gli anni duemila, rendendo omaggio alle vittime schiacciate dal processo di globalizzazione del settore ma anche alla bellezza della vita di campagna. Una denuncia al capitalismo attuale, ma anche al passato, raccontato attraverso il rapporto padre-figlio e relativo conflitto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/au-nom-de-la-terre/]

Sabato 17
biblioarena h.21,15
LITTLE JOE
di Jessica Hausner. Austria, Gran Bretagna, Germania, 2019 100’
Opera spiazzante della regista austriaca Jessica Hausner con elementi di fantascienza, horror, thriller, ma anche fiabe e parabole, muovendosi tra film di genere e film d’autore. Come in Frankenstein, ci troviamo di fronte ad un mostro che va fuori controllo, in questo caso una meravigliosa pianta di color rosso vermiglio. Una moderna Bottega degli orrori. La storia è quella di Alice, una ricercatrice botanica che insieme al suo team sviluppa un nuovo tipo di fiore con poteri terapeutici: capace di guarire le persone dall’infelicità e bisognoso di amore. Durante la fase di sperimentazione però il fiore, battezzato Little Joe – lo stesso nome del giovane figlio di Alice – inizia a comportarsi in modo bizzarro e a causare dei marcati mutamenti nel comportamento di chi entra in contatto con il suo polline. Un film di fantascienza minimale, elegantissimo e gelido, una riflessione filosofica sulla infelicità dell’uomo e su quanto si sia disposti a sacrificare in termini di libertà per potersene liberare.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/little-joe/]

Bibliografia visuale della settimana:
…a proposito di ambienti da salvaguardare…
Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando a biblioteca@casalepodererosa.org

Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


[5x1000 al Casale Podere Rosa]
E’ tempo di dichiarazione dei redditi, potete donare il 5 x 1000 al Casale Podere Rosa inserendo il nostro codice fiscale 96251610588 nella casella (giusta…): “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997” Attenzione a non sbagliare! Maggiori info


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb