A proposito di: Carlo-Genova 2001-forze dell’ordine! …e di lingue e culture popolari. E…State al Casale dal 22-28 luglio. Newsletter del 20.luglio 2021

[fonte: https://www.beccogiallo.it/prodotto/carlo-giuliani-il-ribelle-di-genova-2/]

[5x1000 al Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 20.luglio.2021


a proposito di Carlo… <<(…)“La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda guerra mondialeQuesto, secondo quanto affermato da Amnesty International. Un evento tragico e una morte tragica, quella di Carlo Giuliani, un giovane manifestante freddato [cfr. 20 luglio 2001] da un colpo di pistola alla testa sparato da un carabiniere che si trovava a bordo di una jeep militare, un ragazzo di soli ventitrè anni che sarebbe stato, suo malgrado, innalzato a simbolo di una giusta ribellione contro i soprusi di un Potere tanto arrogante e criminale quanto inetto.(…)>> Leggi “Il ribelle Carlo Giuliani: una vita perduta, una vita da non dimenticare” (di Alessandro Di Nocera su Lo spazio bianco, 30 Giugno 2011)
NOTA l’edizione 2021 del libro “Carlo Giuliani : il ribelle di Genova” di Francesco Barilli e Manuel De Carli (BeccoGiallo ed.), a breve sarà disponibile per il prestito in Biblioteca Passepartout.

a proposito del G8 di Genova 2001… e di cosa rimane di quella protesta… <<(…)Le ragioni del movimento altermondialista sono valide oggi più di allora: c’è sempre più bisogno di una società che difende la vita di tutti a prescindere dal passaporto, che favorisce lo sviluppo sostenibile con un’equa distribuzione delle risorse, che mette le persone prima del profitto e le famiglie prima delle aziende, che difende i diritti dei lavoratori nati dalle lotte del novecento, che tutela l’ambiente come preziosa infrastruttura biologica indispensabile alla vita di tutto e tutti. Quelle ragioni sono state raccolte dai giovani di “Friday for future”, dal volontariato internazionale, dalle ONG che salvano vite umane con le “ambulanze del mare” che qualcuno chiama taxi, da tutte le persone di buona volontà che ogni giorno si impegnano per costruire un mondo migliore a partire dal proprio quartiere. Se a Genova non c’eri, o eri troppo giovane per ricordare e capire tutto quello che accadeva in quei giorni, seguendo i fili, i link e le tracce di questo promemoria quelle ragioni potranno essere raccolte anche da te.(…)>> Leggi “La speranza di un mondo più giusto, la ‘macelleria messicana’, la sospensione della democrazia: il G8 di Genova spiegato a chi ha oggi 20 anni” (di Carlo Gubitosa su Valigia Blu, 15 luglio 2021)

a proposito di …forze dell’ordine… <<(…)Come ho scritto nelle conclusioni del mio libro, chiedersi se può esistere una polizia democratica è come chiedersi se possa esistere un governo democratico che garantisca effettiva equa redistribuzione della ricchezza, con priorità assoluta della res publica, quindi dei beni comuni, un governo che dia priorità alla prevenzione dei rischi di disastri sanitari, ambientali ed economici. In teoria può esistere, nella pratica è difficile. Le polizie, nel contesto del capitalismo liberista, saranno sempre segnate dalla coesistenza di gestione pacifica e di gestione violenta dell’ordine, ma quest’ultima tende a prevalere poiché il liberismo è dominio violento e quindi si impone con la violenza. Abbiamo polizie che non proteggono lavoratrici e lavoratori sfruttati al nero o al semi-nero, mentre si smantellano i servizi di prevenzione in tutti i campi (ispettorati del lavoro e delle Asl, servizi sociali per tossicodipendenti e marginali e così via). Il modello liberista impone meno prevenzione e più repressione: alla fine diminuiscono di molto tutti i reati e in particolare quelli più gravi ma aumentano gli arresti e i detenuti.(…)>>Leggi Intervista al sociologo Salvatore Palidda. La riforma necessaria della polizia (di Lorenzo Guadagnucci su Altrəconomia, 1 Maggio 2021)



Modalità di svolgimento:
Tutte le attività sono all’aperto e su prenotazione
Permanenza con mascherina correttamente indossata
Ingresso gratuito, gradita donazione
Riservato ai soci anno 2021 (modulo preiscrizione)

Modalità di prenotazione:
Posto in aula studio: modulo on-line
Prestito libri: biblioteca@casalepodererosa.org
cena in bioOsteria, corsi, film, spettacoli, informazioni varie:
info@casalepodererosa.org o 068271545


[E…State al Casale 2021 – 18 LUGLIO-7AGOSTO 2021]
Calendario dal 22 al 28 luglio
…a proposito di lingue e culture popolari…

giovedì 22 pomeriggio e sera h.15,30-23,00
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
Conversation in English …con aperitivo h. 18-19 i giovedì del mese di luglio.
Info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org
Conversation in English ...con aperitivo
Lezioni di yoga h.18,30-19,45 all’aperto nel giardino. Info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org
Lezioni di Yoga estate 2021
– bioBar con caffetteria dalle h.15,30 e aperitivi al tramonto in attesa del film della serata con spuntini e piatti freddi dalle h.19,00
– biblioarena nell’aia ore 21,15:
ASSANDIRA
di Salvatore Mereu 2020 128’
Dal regista di Ballo a tre passi, Sonetaula, Bellas Mariposas, un altro intensissimo ritratto della Sardegna. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2004 scritto da Giulio Angioni, un grande atto di denuncia sociale contro la profanazione di una terra già abbondantemente sfruttata e derisa dal turismo del “continente”, e contro i tanti stereotipi della Sardegna. Assandira è un film molto importante, e a s’andira è una modalità del canto a tenore sardo. “Se è vero che le colpe dei padri ricadono sui figli, sarà anche vero che quelle dei nonni ricadono sui nipoti?”, si chiede, disilluso, Costantino Saru (interpretato da un intensissimo Gavino Ledda, l’autore di Padre padrone, che sembra mostrare i conflitti della propria esistenza di pastore e di studioso, di letterato e regista e di vecchio uomo). Assandira è un agriturismo che suo figlio Mario e la nuora Grete convincono il vecchio padre Costantino a costruire e dove va in scena il conflitto tra il vecchio e il nuovo, tra la tradizione e la modernità. Parlano lingue diverse Grete, Mario e Costantino tedesco/inglese, italiano e sardo quasi a sottolineare la incomunicabilità tra i tre che prova a trovare il punto di incontro ad Assandira, “una parola che è sempre esistita”
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/assandira/]

venerdì 23 pomeriggio e sera h.15,30-23,00
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
gas-gaabe h.16,30-19,30
– bioBar con caffetteria dalle h.15,30 e aperitivi al tramonto
bioOsteria a cena h.20,15-21,30 con cucina e scelta di piatti tra vegetariano, vegano, basso glutine o anche un piatto a base di carni. 99% bio.
– biblioarena nell’aia h.21,15:
LA GOMERA – L’ISOLA DEI FISCHI
di Corneliu Porumboiu Romania, Francia, Germania 2019 97’
Dalla Romania, un noir classico intriso di ironia dove suoni, fischi e musica sono fondamentali quanto i dialoghi. Cristi, un poliziotto corrotto di Bucarest, accetta di aiutare un gangster spagnolo – Paco – per far evadere dal carcere un membro della banda che ha tradito i suoi complici nascondendo 30 milioni di Euro. Per comunicare senza paura di essere intercettati dalla polizia Rumena che sospetta di Cristi e lo ha messo sotto sorveglianza, Paco gli impone di recarsi sull’isola della Gomera, nelle Canarie, per imparare il linguaggio fischiato usato dei contadini locali. Il regista afferma di aver pensato al film, proprio partendo da uno spunto molto preciso: quello del linguaggio dei fischi, ovvero un alfabeto fatto zufolando le sillabe delle parole che gli abitanti delle Canarie utilizzano da secoli per comunicare a grande distanza e che nel film è usato dai trafficanti di droga per scambiarsi messaggi evitando le intercettazioni della polizia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/la-gomera-l-isola-dei-fischi/]

sabato 24 pomeriggio e sera h.15,30-23,00
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
– bioBar con caffetteria dalle h.15,30 e aperitivi al tramonto
bioOsteria a cena h.20,15-21,30 con cucina e scelta di piatti tra vegetariano, vegano, basso glutine o anche un piatto a base di carni. 99% bio.
Sabato 24
concerto al tramonto ore 19,00
POLICANTUS
da Rugantino a Pulcinella:

il meglio della canzone popolare romana e napoletana
Due maschere, amatissime dal popolo, rappresentative della cultura popolare più genuina. Un’esplorazione appassionata fra le canzoni più belle del grande patrimonio musicale di canzoni della ricca tradizione popolare romana e napoletana.
Brani suonati e cantati da Paola Castellano e Antonello
Chichiricco. Intro al concerto: Rosa Lux

Ingresso con tessera socio 2021 e sottoscrizione libera
Necessaria prenotazione per lo spettacolo
info@casalepodererosa.org * 068271545 * wa 3920488606
POLICANTUS da Rugantino a Pulcinella concerto 24 luglio 2021

martedì 27 mattina e pomeriggio
– biblioteca e aula studio h.9,30-13,30
Lezioni di yoga h.18,30-19,45 all’aperto nel giardino. Info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org
Lezioni di Yoga estate 2021

mercoledì 28 mattina
– biblioteca e aula studio h.9,30-13,30

Bibliografia visuale della settimana:
…a proposito di lingue e culture popolari…
Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando a biblioteca@casalepodererosa.org

Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


[5x1000 al Casale Podere Rosa]
E’ tempo di dichiarazione dei redditi, potete donare il 5 x 1000 al Casale Podere Rosa inserendo il nostro codice fiscale 96251610588 nella casella (giusta…): “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANONEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997” Attenzione a non sbagliare! Maggiori info


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb