MercatoBIO, e Cineforum, e Biblioteca, e Bioosteria, …e piazza della balena a San Basilio. Newsletter del 30 settembre 2020

MercatoBIO sabato 3 ottobre 2020

[estatealCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 30.settembre.2020


Sabato 3 ottobre le aziende del MercatoBIO, agricoltura biologica a kmZero vi aspettano dalle ore 9,00 alle 13,30. Le aziende che partecipano sono piccoli produttori agricoli locali (Lazio e dintorni), piccole aziende organizzate su base familiare che da anni sostengono un’agricoltura bio (biologica e biodinamica), senza sfruttamento e senza uso di prodotti chimici di sintesi. I prodotti vengono venduti direttamente dalle aziende senza intermediazioni. Nel MercatoBIO sono ospitati sia produttori bio certificati, sia produttori le cui aziende sono in conversione, e anche le aziende che autocertificano i propri prodotti. Si possono trovare diversi prodotti quali: ortaggi, vino, olio, sott’olio, confetture e composte, prodotti suini, formaggi freschi e stagionati (bufala, capra, mucca, pecora), miele e prodotti dell’alveare, yogurt prodotti da forno dolci e salati, biscotti.


Per diverse attività che prevedono una permanenza prolungata al Casale (biblioteca-aula studio, bioOsteria, spettacoli, corsi, etc.) e un limite massimo di presenze sarà necessario prenotare. I registri saranno conservati per 30gg.
Modalità dal mese di ottobre:
per le prenotazioni per bioOsteria e appuntamenti, cinema, spettacoli:
tel. 068271545 || wapp 3920488606 || e-mail info@casalepodererosa.org
Resta attiva la modalità on-line per:
pre-iscrizione anno in corso
prenotazione posto aula studio in biblioteca Passepartout

La BioOsteria è aperta a CENA il venerdì e sabato. Il sabato a PRANZO (dalle 12 alle 14).

Orari e Attività Ottobre 2020 – con precauzioni di buon senso!


Balene, labirinti, campane per giocare …quando la periferia era anche partecipazione. Le campagne elettorali partono dalle periferie. Un tempo nelle periferie si lavorava durante tutto l’arco del mandato amministrativo, e ci fu una stagione a Roma dove gli spazi sociali riuscivano ad interagire -non senza conflitti- con l’amministrazione per raggiungere obiettivi di riqualificazione ambientale e sociale. La periferia era anche lotta, partecipazione e dialogo. La ‘piazza della balena a San Basilio’ ne fu, nel lontano 1997, un piccolo esempio. Un laboratorio partecipato, con tecnici dell’amministrazione, realtà del quartiere, scuole, parrocchia e cittadini coordinato dal Casale Podere Rosa, da cui scaturì il progetto di massima della piazza, regalato all’amministrazione da un gruppo di giovani architetti. La piazza ha resistito bene o male fino ad oggi fuori dalle luci del centro, pulita e manutenuta soprattutto negli ultimi anni solo dagli abitanti e dalle realtà territoriali, e ha rappresentato realmente un punto di incontro, di iniziative, di festa nel quartiere. Ne siamo contenti e per farne memoria vi invitiamo a leggere “una piazza per giocare, incontrarsi, socializzare e rendere più bello e vivibile San Basilio” …compresa la poesia di Aquileo Garonne, un anziano del quartiere, che all’epoca omaggiò la piazza in romanesco!
 La piazza della balena a San Basilio (1997)

Cineforum in saletta venerdì 2 e sabato 3 ottobre

Venerdì 2 ottobre
ore 19,00
ore 21,30
QUEEN & SLIM
di Melina Matsoukas Stati Uniti 2019 127′
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/queen-slim/]
Ecco i Bonnie e Clyde neri“, dice con sarcasmo uno dei protagonisti del film. Durante un primo appuntamento in Ohio, un uomo e una donna di colore, modesto cassiere di un supermercato lui, ‘eccellente’ avvocato lei, sono protagonisti di una piccola infrazione. Non sarebbe nulla di grave ma la situazione degenera tragicamente. Terrorizzati e preoccupati per le loro vite, i due si danno alla fuga ma ciò che è successo diviene di dominio pubblico per via di un video che ha ripreso tutto. L’autrice con la sua opera prima, un dramma politico, vuole raccontare come si sentono gli afroamericani quando vengono fermati dalla polizia, ma sceglie di raccontare questa storia privilegiando la solidarietà invece che l’egoismo, la fierezza in luogo della colpevolezza, la speranza al posto dell’annichilimento. Sul tragitto e con loro grande sorpresa, i fuggitivi troveranno soltanto sostegno. Tra gli afroamericani come tra i bianchi. Nemmeno la polizia è ritratta come un blocco organico integralmente razzista, nemmeno i neri sono esenti da cattiva coscienza.

Sabato 3 ottobre
ore 17,00 COME RUBARE UN MILIONE DI DOLLARI E VIVERE FELICI

di William Wyler Stati Uniti 1966 118′
[fonte: https://www.lafeltrinelli.it/cinema/dvd-film/william-wyler/come-rubare-un-milione-dollari/8010312059087]Classica commedia Hepburniana, gustosa e ricca di suspence. Originale il tema: la falsificazione dell’arte e l’arte della falsificazione. La figlia di un ricco francese, esperto falsario, viene a sapere che suo padre è in pericolo e potrebbe essere smascherato. Decide allora di rubare da un museo la scultura di famiglia attribuita a Cellini – in realtà un falso – prima che gli specialisti possano esaminarli. Per farsi aiutare, ingaggia un ladro di alto livello, o almeno così crede che lui sia. Protagonisti Audrey Hepburn e Peter O’ Toole.

Sabato 3 ottobre
ore 19,00
ore 21,30
CRIMINALI COME NOI
di Sebastián Borensztein Argentina, Spagna 2019 116′
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/criminali-come-noi/]
Dal regista (e dal protagonista) del delizioso Cosa piove dal cielo? la trasposizione cinematografica del romanzo di Eduardo Sacheri “La notte degli eroici perdenti” (Premio Novel Alfaguara 2016). Commedia proletaria su una vendetta collettiva maturata nell’Argentina della crisi economica e sociale che la investì al debutto degli anni duemila. Fermín Perlassi, ex attaccante di Alsina, sogna di comprare un silo dismesso e formare una cooperativa con la moglie e alcuni vecchi amici. Raccolto il denaro sufficiente e convinto da un burocrate senza scrupoli a depositarlo in banca, si ritrova improvvisamente impossibilitato a disporne dal Corralito, restrizione governativa alla libera disposizione della liquidità. Si troverà costretto ad escogitare un colpo grosso, apparentemente impossibile, ma sarà ispirato dalla casuale visione della commedia anni ’60, con Audrey Hepburn, Come rubare un milione di dollari e vivere felici.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org