Sabato 30 ottobre (prima e dopo il corteo -anti-G20) al Casale… Newsletter 27.ottobre.2021

Rachid Benhadj, un regista “a km 0”, sabato 30 ottobre 2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 27.ottobre.2021

Sabato 30 ottobre (h. 19,30) abbiamo il piacere di avere con noi Rachid Benhadj, incontro sospeso da un po’ di tempo per ovvie ragioni… Regista algerino, ma anche pittore e docente, “a km0”, perchè Rashid è da tempo frequentatore (sebbene in incognito) di alcune attività al Casale. Internazionalmente riconosciuto, ha al suo attivo capolavori come “Mirka”, e “Il Pane Nudo”, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore marocchino Mohamed Choukri. Da sempre attento alle tematiche civili, tra le quali discriminazioni di genere, l’immigrazione, i conflitti razziali, che possiamo ritrovare anche nei film che proponiamo in questa piccola rassegna Matares (h.18) e Profumi d’Algeri (h.21) alla presenza del regista stesso. Leggi tutto
[riservato soci 2021 – prenotazione- mascherina – certificato verde]
La prenotazione va inviata a info@casalepodererosa.org, specificando se la partecipazione è per l’incontro con il regista o per la/le proiezioni (e anche per eventuale cena veloce). Attendere la conferma, che sarà data in basse ai posti disponibili.


[MercatoBIO extra calendario sabato 30 ottobre 2021]
Sabato 30 ottobre dalle 9 alle 13,30 si svolge un appuntamento extra-calendario del MercatoBIO. Saranno presenti solo alcune aziende: Bernabei Giovanni e Assunta, Azienda vitivinicola Francesca Cardone Donati, Podere al sole di Francesca Silla, Azienda Agricola Innocenti Salvatore, Cooperativa Sociale Barikamà, Azienda Agricola Mascitelli Antonio, Azienda Agricola Gran Burrone. Con tutte le altre aziende ci ritroveremo sabato 6 e 20 Novembre.


G20 «In pratica questa edizione del G20 non fa altro che affermare, in maniera ancora più forte di prima, la centralità del business a scapito dei diritti» per questo un’ampia coalizione di movimenti e realtà sociali (dai movimenti ecologisti dei Fridays For Future e di Extinction Rebellion ai sindacati di base, dagli spazi sociali romani al Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e alla Società della Cura fino ad arrivare alle reti dei collettivi studenteschi) daranno vita ad iniziative in questi giorni e sabato 30 ottobre (h.15 p.le Ostiense) danno appuntamento per un corteo corteo di contestazione al G20: «i rappresentati di soli 20 Paesi continueranno a decidere le sorti del mondo intero, guidati dai consigli delle grandi multinazionali e silenziando le richieste della società civile, sistematicamente esclusa dalle discussioni». in «Voi G20, noi il futuro». Le mobilitazioni verso il vertice (Dinamopress, 27/10/2021)

Cambiamenti climatici e… “Analizzando il disastroso evento climatico in corso a Catania, il geologo Sergio Di Marco, presidente della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) sezione Sicilia, ricorda che «(…)La frequenza con cui si ripropongono le drammatiche scene a cui stiamo assistendo in queste ore dimostra inequivocabilmente che bisogna riprogettare lo sviluppo del territorio in un’ottica nuova cercando di rimediare ad errori di decenni di mancate e/o inappropriate pianificazioni territoriali. La fragilità del territorio etneo sta emergendo in tutta la sua drammaticità ed in particolare vorrei sottolineare come le situazioni di grave criticità si stiano manifestando non solo nelle aree maggiormente urbanizzate ma anche in quelle rurali, interessando interi bacini idrografici sia per ciò che concerne le conseguenze dei deflussi idrici di piena che la stabilità dei versanti. »(…)” in Disastro climatico in Sicilia, Legambiente: «Si scrive maltempo, si legge cambiamento climatico» (Greenreport, 27/10/2021)


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!

ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!

Orari di apertura
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 23,00 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21), l’offerta comprenderà alcuni piatti cucinati. …e sabato 30 anche pranzo. Questa settimana: vellutata di zucca, torta rustica di verdure, sformato di riso o verdure, polpette di carne. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Se vuoi iscriverti alla lista di attesa visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga autunno 2021
Lezioni di Yoga autunno 2021. Ultimi posti! Dal mese di ottobre lo svolgimento è nella saletta interna il martedì e giovedì pomeriggio con doppio turno (h.16,45 o 18,30).  Prenotarsi scegliendo uno dei turni al fine di formare classi stabili di allievi (max n.6).
Pacchetti di 4 lezioni mensili a 35€. Tutte le info QUI.
Sabato 30 alle ore 11 (tempo permettendo) è prevista una lezione all’aperto (costo 10€), necessaria prenotazione a info@casalepodererosa.org

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


Cineforum:
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 29 ottobre h.21
UN ALTRO GIRO
di Thomas Vinterberg Danimarca 2020 116’
Oscar 2020 come migliore film straniero. Dal cofondatore del movimento cinematografico Dogma 95, già regista di Festen, un altro film audace, fuori da ogni morale. La storia di persone che desiderano vivere e sono pronte a tutto per farlo. C’è una teoria secondo la quale tutti noi siamo nati con una piccola quantità di alcool già presente nel sangue e che, pertanto, una piccola ebbrezza possa aprire le nostre menti al mondo che ci circonda, diminuendo la nostra percezione dei problemi e aumentando la nostra creatività. Rincuorati da questa teoria, quattro amici, tutti annoiati insegnanti delle superiori, intraprendono un esperimento per mantenere un livello costante di ubriachezza durante tutta la giornata lavorativa. Se Churchill vinse la seconda guerra mondiale in preda a un pesante stordimento da alcool, chissà cosa potrebbero fare pochi bicchieri per loro e per i loro studenti?
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/druk/]

sabato 30 ottobre h.18
MATARES
di Rachid Benhadj Algeria 2019 90’
Ambasciatore dell’umanità: questo il premio che il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) ha assegnato al regista algerino Rachid Benhadj per il suo film Matares. Un film forte e toccante, che racconta di un’ amicizia, pura e inaspettata. Una storia sul grande nodo di questa epoca: accogliere o non accogliere. La storia di migliaia di persone, che ogni giorno rischiano la vita per tentare di conquistare un futuro migliore. Un dramma quotidiano, reso ancora più drammatico dal fatto che i protagonisti sono dei bambini. Matares è il nome della splendida area archeologica di Tipasa, in cui si trovano i resti romani del cimitero un tempo riservato ai figli dei nobili. La piccola Mona, 8 anni, cerca di sopravvivere vendendo ai turisti corone di fiori raccolti tra le rocce. La bimba, originaria della Costa d’Avorio, dopo un penoso viaggio ha raggiunto l’Algeria con la madre. Un giorno incontra Said, algerino e musulmano, e i due bambini, di diversa nazionalità e religione, entrano in conflitto: Mona ha occupato il territorio di Said, che pure vive di espedienti. Le due personalità dei bambini sono forti, ma arrivano ad integrarsi e il loro legame diviene tenero e solido.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/matares/]

sabato 30 ottobre h.19,30
Incontro con il regista Rachid Benhadj

sabato 30 ottobre h.21
PROFUMI D’ALGERI
di Rachid Benhadj Italia 2015 90’
Karima, celebre fotografa algerina residente a Parigi da molti anni, è costretta a rientrare precipitosamente ad Algeri per assistere all’agonia del padre, il vecchio patriarca con il quale venti anni prima aveva rotto ogni rapporto. Il ritorno obbligato tra coloro che l’hanno vista nascere e crescere, tra i membri di quella famiglia da cui si era allontanata per sfuggire dall’oppressione paterna, risveglia in lei i fantasmi del passato. Durante i venti anni d’esilio passati in Francia, Karima aveva fatto di tutto per cancellare il passato e mimetizzarsi nella realtà di un mondo che non era il suo, ma che le permetteva di sopravvivere. Quando ormai pensava di aver definitivamente esorcizzato la sua vita precedente, ecco quest’ultima riemergere in tutta la sua complessità. Nel viaggio che la riporta nella terra d’origine ogni cosa, ogni personaggio ha l’effetto di riaprire antiche ferite…

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/profumidalgeri/]

PROSSIMAMENTE:
[MercatoBIO sabato 6 e 20 novembre 2021]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb