Un sabato d’autunno nel villaggio… Newsletter del 03.novembre.2021

[MercatoBIO sabato 6 e 20 novembre 2021]

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 03.novembre.2021

A novembre il MercatoBIO vi aspetta sabato 6 e sabato 20 dalle ore 9 alle 13,30. “Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!
L’accesso al mercato è consentito ai soci, ed è necessario indossare la mascherina naso&bocca. Sono disponibili servizi igienici all’interno. BioBar aperto e pranzo con “BioOsteria leggera” all’esterno sotto al gazebo o all’interno (con certificato verde
valido). Elenco delle aziende e dei prodotti disponibili QUI


Lezioni di Yoga autunno 2021
A seguito delle numerose richieste dal 4/11/2021 sarà attiva una nuova classe il giovedì alle ore 15,00 (4 lezioni mensili a 35€) Le altre classi sono esaurite. Per iscriversi info@casalepodererosa.org.



Cineforum:
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 5 novembre h.21
NON CONOSCI PAPICHA
di Mounia Meddour Gens Francia 2019 105’
II film è un inno alla laicità e alla parità genere. Algeria anni ‘90 Nedjma è una ragazza vivace (papicha) che studia francese all’università, ama la moda e sogna di fare la stilista. La sua vita però è sconvolta dall’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Esce, comunque, di nascosto la sera con la sua migliore amica, ma nell’Algeria di quel periodo, viene mal giudicata da chi disprezza la libertà di pensiero, di vestiario, di movimento, di stile di vita femminile. La voglia di mettere su la sua prima sfilata viene dunque vista come un affronto dai fondamentalisti del posto, e la sua vita e quella delle sue amiche inizia a prendere una piega sempre più pericolosa. Un esordio incendiario per la regista Mounia Meddour che avendo vissuto quegli anni in Algeria, rielabora le proprie dolorose esperienze personali. Il film è stato vietato in patria.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/papicha/]

sabato 6 novembre h.16
I PRIMI DELLA LISTA
di Roan Johson Italia 2011 86’
Una deliziosa commedia ispirata da fatti reali, incredibili ma veri. Anni di piombo, Pisa 1 giugno 1970. Nell’ambiente del movimento studentesco, si diffonde la notizia di un imminente colpo di stato come quello greco del ‘67. Ai ragazzi più esposti viene consigliato di dormire fuori casa per tre , quattro giorni, nel caso di retate. Così faranno i protagonisti della storia, due ventenni che sognano di suonare con Pino Masi, cantautore di lotta, un mito per loro. “Prendiamo la macchina e si va verso il confine. Se il golpe non c’è, s’è fatta una gita”. Inizia così il viaggio grottesco di il Gismondi, il Lulli intenzionati a diventare degli Inti-Illimani in giro per il mondo a denunciare, con le loro canzoni, le ingiustizie del regime italiano.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/iprimidellalista/]

sabato 6 novembre h.18
ETHEL E ERNEST-UNA STORIA VERA
di Roger Mainwood Gran Bretagna 2016 91’ animazione
Ethel & Ernest è un piccolo gioiello d’animazione, interamente realizzato a mano, basato sulla pluripremiata graphic novel di Raymond Briggs. Una rappresentazione intima e affettuosa della vita e dei tempi dei suoi genitori, due londinesi comuni che vivono inaspettati eventi straordinari, una lettera d’amore che Briggs fa ai genitori, un omaggio alla storia, alla sua storia, a Londra. Questo è il romanzo di una casa, di mamma Ethel e di papà Ernest. I due l’hanno curata con passione, nei minimi dettagli. In questo piccolo paradiso di mattoni hanno cresciuto loro figlio Raymond e hanno trascorso più di quarant’anni insieme, dal 1930 al 1971. Ma questa campana di vetro non li tiene all’oscuro di tutto quello che succede là fuori. La Seconda guerra mondiale, la rivoluzione dei costumi, le nuove mode, l’arrivo della televisione: le scosse del mondo riecheggiano nel salotto dei Briggs, e scuotono la loro serenità con esplosioni che lasciano il segno.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/ethel-ernest/]

sabato 6 novembre h.21
EST – DITTATURA LAST MINUTE
di Antonio Pisu Italia 2020 104’
Una commedia intelligente e piacevole. 1989. A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di venticinque anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’Est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani. Il compito è portare una valigia alla moglie e alla figlia.
[fonte:https://www.mymovies.it/film/2020/dttatura-last-minute/]


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!

ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!

Orari di apertura
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 23,00 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21), l’offerta comprenderà alcuni piatti cucinati. …e sabato 6 novembre anche pranzo. Questa settimana:
crema di fave con cicoria, lasagna di verdure al forno, polpette di ceci, polpette di manzo. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel.068271545

Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Se vuoi iscriverti alla lista di attesa visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb