MercatoBIO, Libri, Cineforum e …il sentiero dei Giardini di Dante. Newsletter 15.dicembre.2021

[MercatoBIO sabato 4 e 18 dicembre 2021]
[Casale Podere Rosa]

Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 15.dicembre.2021


Sabato 18 dicembre vi invitiamo a partecipare all’ultimo MercatoBIO dell’anno dalle ore 9 alle 13,30. Sarà una bellissima e freddissima giornata di sole ancora insieme alle nostre aziende che da anni ci offrono prodotti buoni coltivati nel rispetto dell’ambiente. Al mercato oltre ai prodotti per la spesa ordinaria, saranno sicuramente presenti leccornie …utili doni per le feste!

Sabato 18 ultimo “sabato del villaggio” che oltre al MercatoBIO prevede cineforum, biblioteca con l’aula studio, pranzo e cena con la bioOsteria veloce, merende e colazioni.

Ma il Casale chiuderà l’anno con un piccolo evento che sarà anche l’occasione per offrire a chi interverrà un brindisi pomeridiano. Mercoledì 22 dicembre alle ore 15,30 inauguriamo il Sentiero dei “Giardini di Dante”, un allestimento naturalistico-letterario in sette tappe per scoprire la “face cachée”   del giardino del Casale. Tutte le info a fondo pagina.

Vi aspettiamo!


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!

ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!

Orari&attività fino a mercoledì 22 dicembre
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, yoga;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, yoga;
venerdì dalle 9,30 alle 23 con aula studio fino alle 13,30, biblioteca fino alle 19,00, Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, cena e spettacolo serale;
sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) con biblioteca e aula studio dalle 15 alle 19, spettacoli dalle 16 in poi, cena. NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9 e pranzo

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21). Questa settimana è previsto anche il pranzo. Menù della settimana: minestra passata di fagioli, riso alle verdure, medaglioni di lenticchie, torta rustica di verdure. Dolci, gelati, vini, bevande varie, birra agricola alla spina. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


Libri&Film: “Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse” Una mini-rassegna di opere del patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, dedicata ai libri, a chi li scrive, a chi li conserva, a chi li mette a disposizione per tutti!

Per prenotare un libro in prestito o partecipare alla visione di uno o più film: 068271545 o info@casalepodererosa.org

i libri da prendere in prestito: vai all’elenco

I film da vedere:

venerdì 17 dicembre h.19
IL LADRO DI ORCHIDEE
di Spike Jonze Stati Uniti 2002 114’
Dal regista di Essere John Malkovich, un’altra opera interessante con una trama originale e complessa. Film sul difficile processo di adattamento di un libro in un film, visto attraverso gli occhi di due sceneggiatori. Il titolo originale, Adaptation, richiama sia l’adattamento cinematografico, ossia il processo per cui un libro diventa una sceneggiatura, sia l’adattamento evolutivo delle orchidee, rappresentato nel film dalla figura di Darwin.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2002/illadrodiorchidee/]

venerdì 17 dicembre h.21
LA CASA DEI LIBRI
di Isabel Coixet Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017 113’
Film trionfatore ai Goya 2018 tratto dal romanzo La libreria di Penelope Fitzgerald del 1958. Delicata storia ambientata in un piccolo paese della Gran Bretagna negli anni ‘50, per gli amanti dei libri, e delle librerie, luoghi magici che rischiano di scomparire. E’ anche un inno al coraggio e alla libertà contro l’Estabilishment che a volte si accanisce contro iniziative lodevoli, invece di supportarle.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/la-casa-dei-libri/]

sabato 18 dicembre h.15
IL LIBRAIO DI BELFAST
di Alessandra Celesia Francia,Gran Bretagna 2011 54’ documentario
Cartolina intima di Belfast, il documentario di Alessandra Celesia mostra idealmente la capitale dell’Irlanda del Nord attraverso John Clancy, anziano ex libraio intorno al quale orbitano le vite di tre giovani: un rapper coperto di cicatrici, un punk dislessico amante dell’opera, una cantante adepta di X-Factor. Tre cittadini di Belfast che cercano di ritagliarsi uno spazio vitale in una città che per anni è stata un campo di battaglia. Il libraio di Belfast è la loro piccola guida, il loro punto di riferimento, un uomo minuto dagli occhi vispi e di grande saggezza, che ha dedicato la propria vita all’amore per la sua città e alla lettura.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/thebooksellerofbelfast/]

sabato 18 dicembre h.16
RUBY SPARKS
di Jonathan Dayton e Valerie Faris Stati Uniti 2012 100’
Il mito di pigmalione aggiornato ai giorni nostri. La coppia Jonathan Dayton e Valerie Faris, gli autori del fortunatissimo Little Miss Sunshine, realizzano un’altra originale commedia analizzando il tema rapporto tra creatore e creatura. Ruby Sparks parte da un’idea interessante la creazione letteraria che, sotto le sembianze di una giovane donna, prende forma e vita materializzandosi davanti agli occhi dello scrittore e interagendo con lui nella vita reale.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2012/rubysparks/]

sabato 18 dicembre h.18
STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
di Brian Percival Stati Uniti 2013 131’
Adattamento del romanzo di Markus Zusak, Storia di una ladra di libri è un racconto di formazione sulla dittatura dell’incultura. Nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, Liesel è una vivace e coraggiosa ragazzina. Se Hitler ordina ai suoi ‘figli’ di bruciare i libri, un padre protegge sua figlia dall’orrore grazie alle parole di quei libri, condividendo con lei la passione per la lettura, incoraggiandola ad approfondire le sue capacità di osservazione. Un film ricco di emozioni che affronta temi universali come l’amicizia, la forza dell’animo umano, il potere delle parole e la capacità di trovare la bellezza nascosta anche nei luoghi più bui.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2013/storiadiunaladradilibri/]

sabato 18 dicembre h.21
FAHRENHEIT 451
di Francois Truffaut Francia Gran Bretagna 1966 112′
Trasposizione di Francois Truffaut del romanzo di fantascienza di Ray Bradbury. In un futuro non precisato, dove i pompieri hanno il paradossale compito di appiccare incendi per distruggere ogni libro esistente, Guy Montag, pompiere di alto livello e prossimo alla promozione, non riesce a resistere alla tentazione di scoprire cosa contengono quegli oggetti tanto pericolosi, cambiando radicalmente il suo modo di vedere. Un governo autoritario e dispotico, infatti, mantiene il suo potere tentando di cancellare la libertà di pensiero e di espressione, fonte di rinnovamento e di progresso. Banditi come eversivi libri e uomini di cultura, ha affidato ai militi del fuoco l’incarico di scovarli e incenerirli (nella scala Fahrenheit, i 451 gradi rappresentano la temperatura alla quale i libri prendono fuoco).
[fonte: http://www.cinemecum.it/newsite/index.php?option=com_content&view=article&id=2023:fahrenheit-451-di-francois-truffaut&catid=83&Itemid=416]


Mercoledì 22 dicembre 2021 …Nel mezzo del cammin di nostra vita… dalle 15,30 in poi:
Concludiamo l’anno 2021 con un piccolo evento dedicato a Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte*. Presenteremo il Sentiero dei “Giardini di Dante” (h.15,30), un percorso naturalistico-letterario realizzato nel giardino del Casale. Proietteremo due film muti dei primi anni della storia del cinema, entrambi una trasposizione dell’Inferno dantesco (h.16,30 L’Inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan e h. 17,30 Dante’s Inferno di Henry Otto). Disponibile una bibliografia per approfondire l’aspetto “botanico” nella Divina Commedia e la conoscenza del mondo vegetale sotto diversi aspetti. Al progetto hanno partecipato in diverse fasi due giovani tirocinanti – Gianluca e Giorgia – che hanno arricchito l’idea primaria ciascuno per le proprie competenze, e che ringraziamo. Durante il pomeriggio brinderemo alla conclusione dell’anno del Casale, sfogliando le belle pagine della Divina Commedia illustrata da Gustave Dorè (1890).
Prenotazione 068271545 o info@casalepodererosa.org
*Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019
[Evento 22 dicembre 2021: Nel mezzo del cammin di nostra vita…]
[Evento 22 dicembre 2021: Nel mezzo del cammin di nostra vita…]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb