Parco di Aguzzano, MercatoBIO, Cineforum, BioOsteria e prossimi appuntamenti. Newsletter 29.marzo.2023

Sabato 1 aprile ore 10,30 incontro al Casale Podere Rosa: Parco di Aguzzano: nuove aree boscate e nuove conoscenze scientifiche.

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 29.marzo.2023

Parco di Aguzzano: nuove aree boscate e nuove conoscenze scientifiche. / Il progetto “Da discarica a bosco urbano” è quasi concluso. Abbiamo ripulito una discarica illegale estesa per circa mezzo ettaro e al suo posto abbiamo piantato 200 alberi e arbusti appartenenti alla flora già presente nel parco. Quali benefici porterà questa iniziativa?
Contemporaneamente sta partendo un progetto di “citizen science” (cioè fatto con i cittadini) che ha l’obiettivo di realizzare un piccolo atlante della flora del parco e una carta della vegetazione. Cos’è la flora?, Cos’è la vegetazione? Come si prepara una mappa?
Di tutto ciò parleremo sabato 1 aprile al Casale Podere Rosa, alle ore 10,30. Non mancate!

MercatoBIO

MercatoBIO sabato 1 e 15 aprile 2023
Il mercato vi aspetta sabato 1 aprile
anche con un nuovo banco di prodotti trasformati (pasta fresca e dolci). Gli altri prodotti: ORTAGGI: verdure, legumi, aromatiche e frutta di stagione; PANE e BISCOTTI: prodotti da forno dolci e salati; FORMAGGI e LATTICINI di mucca, capra, pecora; MIELE, YOGURT, OLIO e VINO; TRASFORMATI: creme di ortaggi e verdure sott’olio, composte di frutta, pomodori in conserva.

BioOsteria

Cucina semplice ma non banale, utilizzo di prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica, piatti per vegetariani, vegani o onnivori! A cena il venerdì e sabato, e a pranzo solo il sabato. Questa settimana: Borragine, ortica e le altre…. “erbacce” aromatiche del Casale! Menù: Sfizio di Patè di mandorle, capperi, limone e Patè di olive al timo e limone su fette di pane bruscato; Sformato di riso alla crema di borragine, provola e parmigiano; Pasta e fagioli all’aroma di rosmarino e santoreggia; Polpette di manzo alle ortiche con salsa di timo e limone; Spezzatino di soia alle olive, profumato con le erbette; Contorni di Cicoria o Bieta. Dolci fatti in Casale, caffè e ammazacaffè per concludere! Acqua de’ Roma, Vini, Birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti! Info e prenotazioni: 068271545 info@casalepodererosa.org

Cineforum in saletta

Cineforum in saletta 31 marzo e 01 aprile 2023
minirassegna: tema libero, ma non troppo!

venerdì 31 marzo
ore 18,30 MISS MARX di Susanna Nicchiarelli (2020)
ore 21,30 CHIARA di Susanna Nicchiarelli (2022)

sabato 01 aprile
ore 18,00 TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Östlund (2022)
ore 21,30 IN TIME di Andrew Niccol (2011)

Biblioteca Passepartout

Aula Studio PodeRosa

Inizia la stagione all’aperto anche per l’aula studio della Biblioteca Passepartout orari di apertura: martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30, giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30.

Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC)

Aggiornamento progetti, corsi e appuntamenti

Prossimo appuntamento (gratuito e aperto a tutti), portate ferri e lana o cotone per sferruzzare insieme sabato 15 aprile alle ore 17
Circolo della maglia dal 15 aprile


Informazioni per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti biologici del Gas-GAABE
Gas-GAABE, Gruppo d'Acquisto Solidale Alimenti Bio&Equi del Casale Podere Rosa


Corsi mensili di Yoga per tutti i gusti. A breve riprenderanno le Lezioni singole all’aperto. Maggiori informazioni:
Corsi di Yoga inverno 2023


Prossimo appuntamento con il libro scelto per sabato 22 aprile ore 16
Circolo di lettura della biblioteca Passepartout


Campagna di tesseramento 2023


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]