Spazio ragazzi gennaio

iconaPDF 21-30 Gennaio 2016
iconaPDF 7-16 Gennaio 2016

GIOVEDÌ 7
ore 17 film PIANO FORREST
di Masayuki Kojima Giappone 2007 97′ animazione
All’inizio della stagione estiva Amamiya Shuhei, un ragazzo di quinta, si trasferisce in una cittadina rurale dove si trova la scuola elementare Moriwaki. Shu è pieno di speranza e di ambizioni, ma non passa molto tempo prima che venga preso di mira dal bullo della sua classe, Kimpira, e viene quindi coinvolto in una sfida: suonare un pianoforte che si trova nel profondo di una misteriosa foresta accanto alla scuola. Questo lo farà incontrare con un altro bambino enigmatico di nome Ichinose Kai che sembra l’unico in grado di far uscire un suono da quel pianoforte misterioso…

VENERDÌ 8
ore 17 film RIO
di Carlos Saldanha USA Brasile Canada 2011 96′ animazione
Un’avventura travolgente a ritmo di samba. Blu è un ara macao addomesticato che non ha mai imparato a volare e conduce una vita comoda insieme alla sua proprietaria Linda. Entrambi pensano che il pennuto sia l’ultimo esemplare della sua specie, ma quando vengono a sapere dell’esistenza di un altro ara macao a Rio de Janeiro, i due partono per trovare Gioiel , controparte femminile di Blu. Non molto tempo dopo il loro arrivo, Blu e Gioiel vengono rapiti da un gruppo di trafficanti, ma riusciranno a fuggire. Ora a Blu non resta che imparare a volare e lo farà con l’aiuto di un gruppo di uccelli brasiliani davvero scatenati che lo aiuteranno a vincere la sua paura e a compiere il suo destino. Tra le musiche, Sergio Mendes.

SABATO 9
ore 17 film RIO 2096 UNA STORIA D’AMORE E FURIA
di Luiz Bolognesi Brasile 2013 74′ animazione
Da oltre seicento anni, un valoroso e immortale guerriero attraversa la storia del Brasile. Indio durante l’epoca della colonizzazione, leader di un gruppo di schiavi durante il periodo della schiavitù, soldato sotto la dittatura militare e figura decisiva durante la guerra per l’acqua del 2096, sarà sempre caratterizzato dalla costante ricerca di giustizia e di Janaina, l’amore della sua vita.

GIOVEDÌ 14
ore 17 film GOOL
di Juan José Campanella Spagna Argentina 2013 106′ animazione
Amadeo vive in un piccolo e anonimo paese. Lavora in un bar, gioca al biliardino meglio di chiunque altro ed è innamorato di Laura, anche se lei non lo sa. La sua semplice routine quotidiana viene sconvolta quando Grosso, un giovane del paese diventato il migliore calciatore del mondo, ritorna, determinato a vendicarsi dell’unica sconfitta subita nella sua vita. Con il biliardino, il bar e anche lo spirito distrutti, Amadeo scopre qualcosa di magico: i giocatori del suo amato biliardino possono parlare. Insieme faranno un viaggio avventuroso per salvare Laura, il paese e diventare una vera squadra. Ma esistono i miracoli nel calcio?

VENERDÌ 15
ore 17 film KIRIKU’ E LA STREGA KARABA’
di Michel Ocelot Francia 1999 75′ animazione
“Possiamo vivere senza l’oro ma non senza l’acqua”, dice la madre del piccolo Kirikù, perché l’acqua è vita e chi controlla le fonti d’acqua controlla la vita altrui. E non è un caso che anche in questo racconto dell’Africa occidentale la perfida e potente strega Karabà impone il suo dominio assoluto sull’intero villaggio facendo credere che ha prosciugato la sorgente e ha mangiato decine di uomini che hanno osato sfidarla. Così il piccolo Kirikù con le sole armi dell’intelligenza e determinazione decide di liberare il suo villaggio dalla paura delle superstizioni con cui veniva dominato dalla Strega, e parte alla riconquista dell’elemento essenziale della vita: l’acqua. Splendido film d’animazione di Ocelot con riferimenti all’arte di Rosseau, Depero e all’arte africana. Musiche di Youssou N’Dour.

SABATO 16
ore 17 film KIRIKU’ E GLI ANIMALI SELVAGGI
di Michel Ocelot Benedicte Galup Francia 2005 73′ animazione
Un altro capolavoro di animazione che vede protagonista il minuscolo bambino africano. Nelle nuove avventure, il piccolo, coraggioso e saggio Kirikù, che qui farà il giardiniere, il detective, il vasaio, il mercante, il viaggiatore e il dottore, dimostra ancora una volta che con la sola forza dell’intelligenza e della comprensione si possono sconfiggere i mostri dell’intolleranza e della superstizione. Anche stavolta per l’aspetto narrativo il regista si rifà al racconto orale, al fiabesco, per le scenografie, veri e propri quadri luminosi, prende come spunto la sgargiante policromia e le stilizzate forme dell’iconografia africana, e poi Gauguin, Rosseau, e per le musiche si avvale di Youssou N’Dour e della brava artista del Mali, Rokia Traorè.

GIOVEDÌ 21
ore 17 film KIKI CONSEGNE A DOMICILIO
di Hayao Miyazaki Giappone 1989 103′ animazione
Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l’angolo…

VENERDÌ 22
ore 17 film PINOCCHIO di Enzo D’Alò Italia 2012 81′ animazione
Enzo D’Alò, dopo aver “animato” La freccia azzurra, Momo e La gabbianella e il gatto si cimenta con il classico dei classici, il libro più tradotto e conosciuto in tutto il mondo, che entusiasma grandi e piccini da generazioni, raccontato attraverso i magnifici disegni di Lorenzo Mattotti e le straordinarie musiche di Lucio Dalla.

SABATO 23
promo_ilibriillegibiliore 17 spettacolo e laboratorio a cura di “Le Girandole” / La valigia di girandola questa settimana porta I LIBRI ILLEGGIBILI
Libri illeggibili? Certo! libri senza parole ma con buchi, fessure, fili, carte, bottoni, ritagli, pieghe, tasche (segrete non!).
Per bambini e bambine da i 4 anni (5€)

GIOVEDÌ 28
ore 17 film I CROODS
di Chris Sanders, Kirk De Micco USA 2013 95′ animazione
Quando la caverna della famiglia preistorica dei Croods viene distrutta, padre, madre, figli e suocera sono costretti a lasciare la loro terra, mettendosi in viaggio. Fra scontri generazionali e movimenti sismici, scopriranno un incredibile nuovo mondo popolato da creature fantastiche, e un futuro al di là di ogni loro piú sfrenata immaginazione.

VENERDÌ 29
ore 17 film MIA’ E IL MIGU’ di Jacques RemyGirerd Italia Francia 2008 animazione
Mià è una bambina di appena 10 anni. Allarmata da un presentimento, decide di lasciare il suo villaggio natale situato da qualche parte dell’America del Sud per partire alla ricerca di suo padre. Il padre lavora in un gigantesco cantiere che sta trasformando un pezzo della foresta tropicale in un lussuoso complesso alberghiero. La strada per ritrovare suo padre è lunga e Mia deve oltrepassare una montagna circondata da un’enigmatica foresta popolata da creature misteriose.

SABATO 30
ore 17 film ZANNA BIANCA di Randal Kleiser USA 1991 105′
Trasposizione del classico di Jack London. Jack Conroy, un giovane cercatore d’oro, sbarca in Alaska durante la febbre dell’oro per cercare una miniera lasciatagli in eredità dal padre. Qui si unisce ad altri due cercatori, Alex e Skunker, che lo accompagnano nel suo viaggio. Attraversando una sperduta zona di foresta, i tre uomini e i loro cani da slitta vengono aggrediti da un branco di lupi. Durante la notte una lupa, in realtà mezza lupa e mezza cagna poiché non teme il fuoco, attira i cani lontano dal falò per farli mangiare dal branco. Skunker tenta di difendere i cani, spara sul branco ferendo la lupa ma viene in seguito ucciso dagli altri lupi. Il mattino seguente, l’arrivo di altri uomini salva Jack ed Alex che riprendono il viaggio, mentre la lupa si trascina fino alla tana dove muore. Il suo cucciolo si allontana in cerca di cibo e finisce in una trappola, viene trovato da un indiano di nome Castoro Grigio, che lo battezza Zanna Bianca e lo addestra come cane da slitta…