tutti protetti, nessuno escluso! Newsletter 22.settembre.2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 22.settembre.2021


Da questo fine settimana riapriremo l’accesso agli spazi interni del Casale in modo graduale. Per questo abbiamo voluto ‘fotografare’ nel promo della newsletter le poche cose da ‘ricordare’ per partecipare alle attività e fruire dei servizi, sia per quelli che continueremo a svolgere all’esterno che per quelli previsti all’interno. Da venerdì prossimo sarà nuovamente attiva la proiezione di film nella saletta interna e sarà possibile consultare le librerie del piano terra con la sezione bambini e ragazzi, mentre la cenetta/aperitivo è ancora all’esterno sotto al gazebo come l’accoglienza per gli studenti. Da martedì 28 attiveremo all’interno anche l’aula studenti, gli spazi ristoro e relax e la possibilità di consultare il patrimonio librario del primo piano. L’utilizzo di ciascun ambiente prevede un numero massimo di persone accoglibili che riteniamo coerente con la struttura fisica del Casale e adatte quindi alla massima protezione per tutti i frequentatori e per i lavoratori (volontari e non). Certi della collaborazione, vi ringraziamo e vi aspettiamo!


24 settembre 2021: Global Climate Strike – Sciopero Globale per il Clima. A Roma l’appuntamento cittadino è alle ore 9,30 a p.zza Vittorio. “(…)L’ultimo rapporto IPCC del 9 agosto 2021, ha confermato (…) che l’enorme intensificarsi di eventi climatici estremi è strettamente legato alla crisi climatica. (…) La crisi climatica non è una crisi isolata. Tensioni socio-economiche come il razzismo, il sessismo, l’abilismo, le disparità sociali ed economiche, sono tutti fenomeni che amplificano gli impatti della crisi climatica e che, viceversa, saranno amplificati da essa. (…) Le persone e le aree più colpite, stanno già vivendo le conseguenze peggiori della crisi climatica senza possibilità di adattamento. (…) Le riparazioni a risarcimento delle ingiustizie subite (…) nei secoli per mano dell’élite dei più ricchi dei paesi del Nord globale, l’abbattimento drastico delle emissioni nei paesi del Nord globale, l’equità di accesso ai vaccini, la cancellazione del debito e i finanziamenti climatici strutturali (climate finance) sono solo l’inizio. Attiviamoci insieme per un futuro più giusto in cui nessunə venga lasciato indietro. Le vittorie raggiunte nel corso della storia attraverso l’azione collettiva sono la dimostrazione che possiamo creare un futuro in cui le persone e il pianeta abbiano sempre la priorità.”

La riconversione impossibile. Appunti su “questione ecologica” e “questione sociale” nella pandemia verso il Venice Climate Camp. di Antonio Pio Lancellotti su Globalpojiect (5/9/2020) “La fase che stiamo vivendo, in cui ha fatto irruzione il Covid-19, andrebbe letta con un duplice sguardo: uno che guarda al lungo periodo, al modo in cui il capitalismo ha metabolizzato le proprie distopie e le ha rese manifeste sulla vita di miliardi di persone, e uno di breve periodo, in cui – volenti o nolenti – emerge la rottura esercitata dalla pandemia. (…) il Covid-19 non è l’elemento alieno, neutro, la piaga che dal nulla piomba sul mondo (…) Non si può riconvertire se prima non si supera il modello di sviluppo che ha prodotto la necessità di una riconversione. Sembra un gioco di parole, ma è l’essenza della contemporaneità, dove qualsiasi forma di cambiamento o superamento può avvenire solo al di fuori del potere costituito. (…)”


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 23,00 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali.
L’aula studenti è fruibile martedì, giovedì, sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì, venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
Da martedì 28 settembre sarà riaperta anche l’aula studio all’interno del Casale.
Aula studenti della Biblioteca Passepartout
La consultazione del catalogo non è stata ancora riattivata, causa hackeraggio della piattaforma della Regione Lazio. Nel frattempo, è possibile fare ricerche di titoli o autori scaricando gli elenchi patrimonio in vari formati con tutti i titoli catalogati fino a fine luglio, e …prenotare il libro scelto in prestito. Da venerdì 24, inoltre, è possibile la consultazione delle librerie al piano terra (sezioni bambini, ragazzi e adulti/scienze sociali).
info: biblioteca@casalepodererosa.org
Il Circolo di lettura si riunisce sabato 25 settembre h.16,00.
Circolo di lettura

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21,30) l’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati: una sorta di bioOsteria leggera. Questa settimana i piatti comprendono pasta al forno con sugo di melanzane, torta rustica cicoria e pomodori secchi, quiche di zucca con feta, sformato di riso al forno. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0” e quindi entrare a far parte del gruppo, visita il nostro blog con tutte le informazioni sulle opportunità che offre, e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga settembre 2021
Yoga, lezioni all’aperto settembrine. Per godersi in tutto relax i benefici della disciplina e del giardino del Casale: il martedì alle ore 17, il giovedì alle ore 18, il sabato alle ore 11. Puoi prenotare ogni singola lezione inviando una e-mail a info@casalepodererosa.org indicando nome e giorno. Costo 10€ a lezione.


Da venerdì 24 settembre le proiezioni si terranno all’interno in saletta cinema …rinnovata per l’occasione. La proiezione serale è alle 21 mentre il sabato pomeriggio aggiungiamo uno spettacolo alle ore 18. Il titolo della minirassegna della settimana: Fratelli e sorelle
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 24 settembre h.21
IL GRANDE PASSO
di Antonio Padovan Italia 2019 96’
Una commedia lunare in cui si decanta con leggerezza il disagio della diversità, ma anche la forza dei sogni e della tenerezza, attraverso la storia della ricongiungimento forzato di due fratellastri, praticamente sconosciuti e diversissimi tra loro. Mario, onesto e tranquillo ferramenta romano, segue le regole, Dario le disprezza, solitario genialoide “quasi” ingegnere aerospaziale, che, nel Polesine, progetta da tempo di andare sulla luna. Proprio questo progetto, con i problemi che causerà nell’ambiente circostante, sarà motivo per cui le loro vite si riuniranno dopo anni ed entrambi scopriranno il valore della fratellanza e la verità su un padre totalmente assente e inaffidabile. Giuseppe Battiston e Stefano Fresi sono perfetti nel ruolo dei fratelli “diversi”.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/il-grande-passo/]

sabato 25 settembre h.18
LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO
di Karim Ainouz Brasile 2019 137’
Premio al Festival di Cannes 2019, Un Certain Regard – Miglior Film. Adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice e giornalista brasiliana Martha Batalha, (in Italia pubblicato da Feltrinelli con il titolo Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione). È la storia, incredibile, appassionante, nel Brasile degli anni cinquanta di due sorelle molto somiglianti e insieme molto diverse, in realtà legate tra loro come due vere gemelle. Malgrado le scelte di vita diverse le allontaneranno, resteranno legate e continueranno a cercarsi per tutta la vita .Il percorso delle due protagoniste è raccontato in parallelo, una storia di separazione dopo l’iniziale simbiosi. Duro atto d’accusa contro la società patriarcale e maschilista del Brasile dell’epoca.

sabato 25 settembre h.21
LE SORELLE MACALUSO
di Emma Dante Italia 2020 94’
A sette anni da Via Castellana Bandiera, Emma Dante realizza la sua seconda opera cinematografica, ancora tutta al femminile. Trasposizione della pièce teatrale da lei scritta nel 2014, premio Ubu per miglior spettacolo e miglior regia, Un film viscerale, potente su una storia famigliare raccontata attraverso le voci ma soprattutto i corpi, che cambiano, delle sue protagoniste .L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo, dove vivono da sole senza genitori. Una casa che porta i segni del tempo che passa e conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro. Le loro sono vite precarie, ma piene di sogni e aspirazioni, ma anche di segni dolorosi, rancori, rinfacci, sensi di colpa, fantasmi del passato.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/la-vita-invisibile-di-euridice-gusmao/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/le-sorelle-macaluso/]


MercatoBIO sabato 2 e 16 ottobre 2021


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb