Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 12.10.2022
Il sabato del villaggio …in autunno sabato 15 con il MercatoBIO e la BioOsteria a pranzo (all’aperto se c’è il sole, all’interno se piove) con polentata! Prenotare il pranzo a info@casalepodererosa.org
Le aziende -eccetto imprevisti-: Bernabei Giovanni e Assunta, Azienda vitivinicola Francesca Cardone Donati, Società Agricola De Paolis-De Paolis Bio, Podere al sole di Francesca Silla, Azienda Bio Agricola Pucci Marco, L’ape artigiana di Antonio Minardi, Fratelli Marti/Le perle degli angeli, Il Bioforno del Borgo di Michele Santamaria, Casale Nibbi Azienda Agricola Bio/Nibi Francesco, Azienda Agricola Innocenti Salvatore/Di Marcoberardino Annamaria, Azienda Agricola Mascitelli Antonio, Cooperativa Sociale Barikamà.
I prodotti:
ORTAGGI: verdure, legumi, aromatiche e frutta di stagione.
PANE e BISCOTTI: prodotti da forno dolci e salati.
FORMAGGI e LATTICINI di mucca, bufala, capra, pecora.
MIELE, YOGURT, OLIO e VINO.
TRASFORMATI: creme di ortaggi e verdure sott’olio, composte di frutta, pomodori in conserva.
maggiori info
Raccomandazione
All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.
Ristorazione sociale al Casale Podere Rosa
La bioOsteria è aperta il venerdì a cena e il sabato a pranzo e cena. Il BioBar è aperto con colazioni, merende, aperitivi durante gli orari settimanali di apertura delle attività.
Per prenotare la BioOsteria: 06.8271545 o info@casalepodererosa.org
Menù della settimana: Fa ancora caldo ma anticipiamo i tempi con una bella polentata da accompagnare con birra o un bel bicchiere di vino. Sfizio di cacio con le pere, polenta al sugo di spuntatura con salsiccia, polenta ai broccoletti, finocchi gratinati con scamorza, cicoria ripassata, patate al forno. Dolci fatti in Casale, vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti, caffè e ammazzacaffè!
Cineforum
Cineforum in saletta 14 e 15 ottobre: Minirassegna: L’autunno Rosa, storie di ingiustizie sociali e di ribellioni, dal vecchio continente sino all’Iran.
Venerdì 14 ottobre (h.18,30) LE INVISIBILI di Louis-Julien Petit (2019)’ e (h.21,30) TRA DUE MONDI di Emmanuel Carrere (2021).
Sabato 15 ottobre (h.16,30) PERSEPOLIS di M. Satrapi, V. Paronnaud (2007) animazione, (h.18,30) OFFSIDE di Jafar Panahi (2006), IL CERCHIO di Jafar Panahi (2000).
Corsi autunnali: Fotografia e Yoga
FOTOGRAFIA: impara l’arte e… Cinque incontri per apprendere i fondamentali della fotografia (più qualche altra cosetta essenziale) in modo non consumistico, non stereotipato, non banale. Conversazioni in aula accompagnate da scatti in esterno negli spazi del Casale Podere Rosa, nelle vie del quartiere, nei parchi… Partenza prevista giovedì 27 ottobre alle ore 18. Programma
Corso di Yoga autunno-inverno nella saletta interna nei giorni di martedì (h.16,00 e h.18,00) e giovedì (h.17,00 e h.18,30). I corsi sono già partiti ma ci sono ancora alcuni posti liberi. Per chi vuole fare yoga all’aperto -tempo permettendo- è ancora possibile il sabato mattina alle ore 10,30 previa prenotazione a info@casalepodererosa.org. maggiori info
Biblioteca Passepartout
Biblioteca Passepartout con possibilità di studiare o lavorare nell’aula studio anche all’aperto (mart. e merc. h.9,30-13,30; giov. ven. sab. h.15,30-19,30).
In attesa dell’inserimento in catalogo di altri libri che acquisteremo a breve, vi invitiamo a riguardare l’ elenco degli ultimi libri acquistati
Per prendere un libro in prestito consultare anche il catalogo on-line o cercare nelle librerie a scaffale aperto nei giorni e orari di apertura della biblioteca maggiori info
Link utili
- Biblioteca Passepartout con aula studio e Circolo di lettura
- Ristorazione sociale con bioOsteria e Biobar
- Gas-Gaabe, gruppo d’acquisto solidale
- MercatoBIO, agricoltura biologica a kmZero
Promemoria
- Donazione 5xmille
- Tessera associativa, per partecipare alle attività
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.