venerdì 5 dicembre
ore 18,30 DAMS, Dammi Amore Meglio Subito. Proiezione cortometraggi e discussione con il pubblico e gli autori. maggiori info
l’attente (Lilarose, Danimarca 2025) 1′
Dom (Francesco Galli, Italia 2021) 16′
Il custode dei ricordi (Stefano Carbone e Roberto Campili, Italia 2015)17′
MAIS (Stefano Carbone e Roberto Campili, Italia 2002) 11′
Ernestina (Stefan I. Knezovic, Italia 2025) 11′
C’est le soir et (Lilarose, Danimarca 2022) 3′
(il programma della giornata prevede una pausa per la cena)
sabato 6 dicembre
ore 11,00 cinematinée LA MIA VITA DA ZUCCHINA di Claude Barras (2016) 66′ animazione
minirassegna: Le commedie nere finlandesi di Teemu Nikki
ore 18,30 LA MORTE E’ UN PROBLEMA DEI VIVI di Teemu Nikki (2023) 99′
ore 21,00 100 LITRI DI BIRRA di Teemu Nikki (2024) 88′
sinossi:
LA MIA VITA DA ZUCCHINA
di Claude Barras Svizzera Francia 2016 66′
Il film è tratto dal libro Autobiografia di una zucchina di Gilles Paris. Splendido film d’animazione in stop motion che con leggerezza affronta temi sociali importanti cercando di infrangere vari tabù. La storia è vissuta ad altezza bambino, come nei Peanuts di Schulz, ma al posto dei figli di una middle-class suburbana e integrata, ci sono bambini che fanno parte di un’umanità ai margini della società. Un bambino di 9 anni, soprannominato Zucchina, dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tutti con grandi occhi, a poco a poco inizia a scoprire una dolce amara verità: la vita non è facile, ma può essere senza dubbio molto bella…
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/maviedecourgette/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2016/04/204/locandina.jpg)
LA MORTE E’ UN PROBLEMA DEI VIVI
di Teemu Nikki Finlandia, Italia 2023 99′
Commedia nera finlandese, ispirata dalla lettura di tre articoli differenti di cronaca, uno su un giocatore d’azzardo, l’altro su un uomo senza cervello, il terzo su un impresario di pompe funebri. Il regista li ha miscelati in una unica storia. Come sono diversi i vicini di casa Risto e Arto, uno senza sentimenti, l’altro senza cervello. A Risto e Arto tutto è andato storto. Il primo ha una dipendenza da gioco d’azzardo, un matrimonio sul punto di andare in pezzi e un’automobile con cui svolge servizio da becchino. Il secondo, da quando ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno rispetto alla media, si è trovato il vuoto intorno, abbandonato e insultato da amici, parenti e colleghi. Insieme, cercano maldestramente di trovare una soluzione alle loro esistenze; una ricerca su cui dovranno scommettere le loro stesse vite. La morte è un problema dei vivi vuole riflettere, con toni grotteschi, sull’amicizia, il perdono, sulle assurdità della vita e su come affrontarle giorno dopo giorno invece di soccombervi amaramente.
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/la-morte-e-un-problema-dei-vivi/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2023/07/054/locandinapg1.jpg)
100 LITRI DI BIRRA
di Teemu Nikki Finlandia, Italia 2024 88′
Una commedia scorretta con un travolgente ritmo da thriller. Dopo La morte è una questione dei vivi (2023), un altra black comedy del prolifico regista finlandese Temu Nikki. Dopo aver affrontato il tema della dipendenza dal gioco d’azzardo, stavolta affronta quella dall’alcool, sempre con lo stile di commedia grezza e scorretta. La bizzarra storia è ambientata nel villaggio natale di Sysmä ed è dedicata a una delle glorie nazionali finlandesi: la birra sathi, bevanda fermentata di orzo, segale, avena e ginepro che sta a metà tra la birra e il vino, ambrata e torbida, da bere fredda e con moderazione. Una tale istituzione, in Finlandia, da poterci fare su un film un po’ comico e un po’ tragico in cui emergono i tanti caratteri di un popolo: il suo lato scatenato e distruttivo, la sua latente insoddisfazione, il suo complicato rapporto con l’alcol, la sua anima travolgente, svaccata, divertente, crudelmente disperata. Il migliore sathi del paese lo producono le due sorelle Taina e Pirkko che hanno promesso di produrne 100 litri per l’imminente matrimonio della sorella Päivi, trasferitasi da tempo a Helsinki, ma loro passione per il bere complica parecchio le cose con esiti esilaranti e imprevedibili.
![[fonte: https://www.mymovies.it/film/2024/100-litri-di-birra/]](https://pad.mymovies.it/filmclub/2024/09/101/locandina.jpg)


