al Podere Rosa: appuntamenti della settimana fino a sabato 14 maggio || Newsletter 11.maggio.2022

2020: incendio nel parco di Aguzzano

[5x1000 al Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del
11.maggio.2022


Nel 2020 un vasto incendio distrugge circa due ettari di superficie boschiva del Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Alla base della vegetazione bruciata viene alla luce una discarica abusiva di inerti e materiali di cantiere.
Per il recupero e la riqualificazione della zona l’Associazione Casale Podere Rosa mette a punto uno studio di bonifica dell’area “Da discarica a bosco urbano” che ottiene il contributo del bando Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Il  progetto  prende il via proprio in questi giorni ed avrà una durata di circa un anno. Verrà bonificata la discarica, piantati 200 alberi e realizzato un sentiero attrezzato con tavoli e panche, attraverso un percorso partecipato con i cittadini e le scuole della zona, in accordo con l’ente gestore dell’area protetta, le amministrazioni locali e cittadine.
La nuova area boscata sarà collegata funzionalmente con il bosco urbano piantato con il Progetto Ossigeno (2021) e aumenterà la capacità di cattura della CO2 e degli inquinanti atmosferici dell’area protetta.


Questa settimana al Podere Rosa:

Le attività si svolgono nel rispetto della normativa vigente per il contenimento del contagio da Covid-19. All’interno del Casale la mascherina va indossata sempre. All’esterno, si consiglia ed è gradito l’uso della mascherina negli spazi di percorrenza comuni e in tutte le occasioni di vicinanza e assembramento. Grazie.

[BioOsteria del Casale Podere Rosa]
L’attività di ristorazione sociale a sostegno e servizio delle attività culturali, oltre al BioBar, prevede la BioOsteria il venerdì e sabato a cena negli spazi interni (o esterni condizioni climatiche permettendo). Questa settimana: antipasto con supplì di riso, crema di cipolle, e sfizi vari (5,00€); fettuccine fatte a mano al ragù di carne o con piselli, polpette di manzo con crema di carote e contorno, millefoglie di melanzane e crema di ceci con contorno (costo singolo piatto 10€) || Come sempre garantita scelta vegetariana/vegana/basso contenuto di glutine. Dolci, vini, birra agricola alla spina completano l’offerta. Prenotare 068271545 o info@casalepoderrerosa.org

Il Cineforum (nella sala interna) ci propone la miniRassegna “Altre facce della realtà: Parigi è la Tour Eiffel, il Museo del Louvre, deliziosi caffè e una ricca vita culturale e artistica o anche altro? Quante Spagna, Cina esistono? Attraverso tre grandi registi proponiamo un viaggio alla scoperta della face cachée di alcuni luoghi e società. Non è l’unico punto di vista, sicuramente ce ne sono altri, ma è importante conoscere anche questi, forse meno noti.
Giovedì 12 maggio:
h.18 Buñuel. labirinto delle tartarughe di Salvador Simò (2018) animazione
h.19,30 Las hurders/Tierra sin pan di Luis Buñuel (1932) doc. b/n
Venerdì 13 maggio:
h.21 Sotto le stelle di Parigi di Claus Drexel (2020)
Sabato 14 maggio:
h.18 Lettere di uno sconosciuto di Zhang Yimou (2014)
h.21 One second di Zhang Yimou (2021)
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/bunuel-nel-labirinto-delle-tartarughe/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/sous-les-etoiles-de-paris/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2014/cominghome/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/one-second/]

La biblioteca con aula studio e lavoro (anche all’aperto) è aperta il martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 13,30; mentre il giovedì, venerdì e sabato è aperta dalle 15,30 alle 19,30. Il servizio di restituzione o prestito libri si effettua in tutti gli altri orari di apertura del Casale. Link cataloghi: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line
Libri disponibili per il prestito, scelti per la settimana. Elenco:
[Bibliografia visuae della settimana]


Altre attività e prossimi appuntamenti:

Gas-Gaabe, gruppo d’acquisto solidale (il venerdì h.16,30) il gas, prevede l’acquisto settimanale di cassette di verdura e frutta e l’acquisto periodico di altri prodotti alimentari. Non è un servizio reso dall’associazione ai propri soci, ma è una collaborazione tra un gruppo di persone e famiglie che ne condividono principi e obiettivi. per saperne di più
[Il Gaabe-Gruppo di Aquisto Alimenti Bio e Equi del Casale Podere Rosa]

Lezioni di Yoga all’aperto. Nei giorni mercoledì e sabato h.10,30; giovedì doppio turno h.17 e h.18,30. Tutte le info
[Lezioni di Yoga all’aperto 2022]

Venerdì 20 maggio: terzo ed ultimo appuntamento di Alzheimer (film) Festival.
[Alzheimer Festival 2022. 8 e 29 aprile, 20 maggio]

Sabato 21 maggio: prossimo appuntamento con le aziende del MercatoBIO, agricoltura biologica a kmZero.

[MercatoBIO a maggio 2022]

Sabato 28 maggio alle ore 16, appuntamento con il Circolo di lettura con il confronto sulle letture proposte: Cesare Pavese: La luna e i falò e Prima che il gallo canti.
[Circolo di lettura]


Per partecipare alle attività è necessaria la tessera socio/a anno in corso. Leggi le info
[Campagna di sottoscrizione 2022]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb